Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale - Milano

Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale - Teatro degli Arcimboldi - Milano

13/07/2020

Fino a domenica 13 dicembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dopo il successo riscosso in Corea, Belgio, Inghilterra e Spagna, Claude Monet: the Immersive Experience arriva a Milano, al Teatro degli Arcimboldi: l'appuntamento è dal primo agosto al 13 dicembre 2020, per un’immersione totale nel cuore pulsante dell’arte di Claude Monet.

Milano - La mostra multimediale Claude Monet: the Immersive Experience è un omaggio al principale fondatore, oltre che più coerente e prolifico esponente del movimento impressionista. Monet è stato il pittore che ha contribuito a cambiare la storia dell’arte attraverso un nuovo approccio verso l’esterno, cogliendo e rendendo eterno quel momento irripetibile di vita che passa veloce, quell’attimo che viene fissato per sempre nella sua interezza e nella sua bellezza. La mostra interagisce con l’osservatore, lo prende per mano e lo invita ad entrare dentro ai capolavori di uno dei pittori più amati di tutti i tempi: il visitatore cammina all’interno dei quadri, grazie ad un innovativo sistema di proiezione 3D mapping.

Milano - L’area espositiva del Teatro degli Arcimboldi è rivoluzionata con il montaggio di grandi schermi e, grazie a proiettori video di altissima definizione, le raffigurazioni dei quadri più conosciuti di Monet prendono vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico. Le pareti, i soffitti, il pavimento, ogni superficie diventa arte.

Nel percorso video, della durata di circa un’ora, è possibile gustare l’arte da diversi punti di vista: in piedi, seduti o addirittura sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro. L’osservatore diventa protagonista dell’opera, ampliando i propri sensi verso onde di colori e suoni. Una magia di sfumature e di immagini a ritmo di una colonna sonora che esalta l’emotività di questo viaggio nel mondo di Monet: un viaggio che diventa ancor più concreto nella ricostruzione dello studio dell’artista e nel giardino di Giverny con il ponte sopra le celeberrime ninfee, dove tutti i visitatori possono scattarsi una suggestiva foto come se facessero parte della famosa tela.

Non manca l’area didattica e interattiva, dove adulti e bambini possono cimentarsi con lo stile e i colori di Monet: i disegni possono poi essere portati a casa o lasciati in loco, come una sorta di mostra nella mostra. Il percorso si conclude con l’area facoltativa (costo di 2 euro, in loco) della Virtual Reality Experience: grazie al supporto di visori ad altissima definizione, adulti e bambini possono vivere un’esperienza del tutto realistica nell’arte di Monet, immergendosi negli scenari che hanno ispirato i suoi quadri.

Prodotta dall’azienda belga Exhibition Hub e dall’azienda torinese Dimensione Eventi, presentata a Milano da Next Exhibition in collaborazione con Show Bees, la mostra multimediale Claude Monet: the Immersive Experience è visitabile nei seguenti orari di apertura: 10.00-19.00 da martedì a venerdì; 10.00-20.00 sabato e domenica. Nel rispetto delle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’accesso agli spazi espositivi è contingentato con ingressi a ogni ora.

Questi i prezzi dei biglietti (a cui sono da aggiungere gli eventuali diritti di prevendita): intero 15 euro (open 16 euro); ridotto 13 euro per over 65, under 12, convenzionati e disabili; ridotto 10 euro per gruppi (minimo 10 persone); ridotto 8 euro per le scuole (minimo 10 studenti); ridotto 9 euro per chi ha visitato la mostra Unknown: Street Art Exhibition, al Teatro degli Arcimboldi nelle stesse date. I bambini di età inferiore ai 3 anni non pagano il biglietto. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 641142212.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/10/2020 alle ore 21:03.

Potrebbe interessarti anche: Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020 , Ren Hang: photography, mostra fotografica, fino al 29 novembre 2020 , Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 20 dicembre 2020 , The Porcelain Room, mostra di porcellane cinesi da esportazione, fino al 10 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.