Villa Arconati 2020, il programma del festival con Elio Germano, Omar Pedrini e Pacifico

Villa Arconati, Castellazzo di Bollate Cerca sulla mappa

Milano, 11/08/2020.

Alla fine il Festival Villa Arconati 2020 c'è. In versione ridotta ma c'é. In un anno tanto particolare e incerto, il Festival Villa Arconati si presenta con una limited edition unica nella sua storia, pensata non tanto nell'accezione negativa legata all'emergenza Covid-19 in atto e alle limitazioni imposte, bensì per testimoniare la tenace resistenza e importanza sociale della cultura.

Oltrepassata da poco la soglia dei 30 anni, il festival propone anche quest'anno - nel rispetto delle normative anti Covid-19 in vigore - , una programmazione culturale di livello nella cornice di Villa Arconati, la piccola Versailles di Bollate (Milano), da sempre sua sede naturale. Anche il periodo è inusuale per il festival: da sempre programmato tra giugno e luglio, in questo 2020 segnato da serie problematiche per la ripartenza delle attività culturali e di spettacolo, è stato posticipato alla seconda metà di agosto. Gli spettacoli vengono realizzati con un allestimento minimale, usufruendo unicamente della luce naturale del crepuscolo (tutte le serate hanno inizio alle ore 19.00), con la semplicità dell'allestimento valorizzato dalla suggestiva collocazione, incastonata tra la facciata sud della villa e le decorazioni del parterre da poco restaurate e tornate al loro splendore settecentesco.

Il fascino di Villa Arconati, che accoglie lo spazio teatrale nell’intimità dei suoi 700 posti, di cui 450 regolarmente collocati nel rispetto della normativa sul distanziamento sociale e quindi realmente utilizzabili, dovrebbe favorire una maggiore empatia tra i protagonisti e il pubblico. Il programma (più in giù il calendario dettagliato con tutte le date) spazia come sempre tra musica e teatro e vede tra i protagonisti Elio Germano e Theo TeardoAndrea Mirò e Omar PedriniPacifico e Stefano BartezzaghiMassimiliano Finazzer Flory, i jazzisti Paolo Fresu e Antonio Faraò, la pianista Sabrina Lanzi

«Trasformare le avversità in un punto di svolta e di evoluzione è una prerogativa della cultura e della volontà politica dell’amministrazione che, dopo mesi di cultura fruita solo in remoto, ha voluto fortemente proporre prezzi adeguati (10-15 euro + diritti di prevendita), per favorire la più ampia partecipazione possibile agli appuntamenti del festival», afferma Fabio Ganassin, nuovo direttore artistico, dopo Giancarlo Cattaneo, lo storico fondatore e direttore artistico dalle origini, da poco in pensione. Per questo, continua: «si è voluto puntare su una programmazione molto diversificata nei linguaggi e nei contenuti ma, coraggiosamente limitata nelle produzioni e nella loro mise en place, con incursioni musical-teatrali o musicalmente classiche; a volte jazz o cantautorali: alcune delle quali innovativamente inserite in ambiti divulgativi o insoliti; esplorando non solo il linguaggio musicale ma anche la parola».

Festival Villa Arconati 2020: il programma

Di seguito tutte le date del Festival Villa Arconati 2020, in programma tra agosto e settembre presso la piccola Versailles alle porte di Milano. Cliccando sui link è possibile scoprire tutte le informazioni (compresi orari e prezzi dei biglietti) delle rispettive serate. 

Navetta gratuita, punto ristoro e visite scontate a Villa Arconati

In occasione delle serate del Festival Villa Arconati 2020 è previsto un servizio di minibus gratuito di collegamento a Villa Arconati, con partenza dalla stazione Fn Bollate Centro (lato piazza Carlo Marx) alle ore 18.20 e ritorno al termine degli spettacoli. Per usufruire della navetta gratuita la prenotazione è obbligatoria.

All’interno di Villa Arconati è presente un punto ristoro, con possibilità di aperitivi prima degli spettacoli e cene al termine, nelle eleganti sale della villa: anche questo servizio è esclusivamente su prenotazione.

Infine, c'è da segnalare che Villa Arconati si può visitare tutte le domeniche d'estate: a tal proposito i possessori di un biglietto del festival hanno diritto ad un ingresso ridotto. Per ulteriori informazioni su questa offerta e sul Festival Villa Arconati 2020 è possibile telefonare al numero 800 474747 oppure visitare il sito di Villa Arconati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter