Allerta maltempo a Milano e in Lombardia fino al 30 agosto: le previsioni per il weekend

Milano, 27/08/2020.

Aggiornamento 29 agosto. Prosegue l'allerta maltempo in Lombardia: per quanto riguarda l'area di Milano il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia conferma l'avviso di criticità arancione (moderata) per temporali forti e gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico emanato nei giorni scorsi.

È di nuovo allerta maltempo in Lombardia: il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali forti e gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico per l'area di Milano: l'allerta è valida a partire dalle ore 23.00 di giovedì 27 agosto, e fino a venerdì 28 agosto 2020.

Il Comune di Milano ha annunciato di conseguenza l'attivazione del Centro Operativo di Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar. Allertate, come sempre avviene in situazioni di allerta meteo, le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Le previsioni meteo di Arpa Lombardia parlano di un generale aumento della nuvolosità su tutta la Lombardia a partire dalla serata di giovedì 27 agosto. Nella notte sono attese piogge da deboli a moderate, inizialmente solo nella parte nord occidentale della regione e poi, nel corso della giornata di venerdì 28 agosto, in estensione e intensificazione praticamente su tutta la Lombardia: le piogge potrebbero essere da moderate a forti, anche a carattere temporalesco diffuso.

Dopo una parziale attenuazione nella serata di venerdì 28, il maltempo dovrebbe tornare nel weekend: le previsioni per sabato 29 agosto parlano ancora di precipitazioni diffuse a carattere temporalesco, da moderate a forti sui settori alpini e prealpini, più intense sulla parte occidentale, moderate in pianura e deboli sulla parte più meridionale. Stessa situazione nella prima parte della giornata di domenica 30 agosto: piogge e temporali dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio ed esaurirsi definitivamente su tutta la pianura della Lombardia.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter