10 idee regalo originali per San Valentino 2020 a Milano

Flickr.com / Øyvind Holmstad

Milano, 07/02/2020.

San Valentino è alle porte e non avete ancora pensato a che regalo fare alla vostra dolce metà? O anche quest’anno avete volete regalare il solito gioiello (a lei) e la solita cravatta (a lui), accompagnati magari da un bel mazzo di fiori? E non che i fiori non siano belli, o graditi, non fraintendeteci. Ma perché non stupire il vostro partner con un regalo diverso?

Da qualche anno sta spopolando un nuovo format regalo: quello delle experience. Non un oggetto ma un’esperienza - appunto - da fare in coppia o da soli che può essere una cena in un ristorante romantico, un’avventura estrema, o una degustazione di vini. Quindi perché non lanciarsi questo San Valentino e regalare, a voi e al vostro partner, un’esperienza indimenticabile per questa giornata speciale?

E quale posto migliore se non Milano, che offre una vasta scelta di experience, da fare in coppia o da soli. Noi di mentelocale.it siamo andati a scovare le più romantiche, per tutti i gusti e tutte le tasche, e vi proponiamo qui 10 idee regalo originali per San Valentino da fare nella città meneghina. 

L'esperienza di Dialogo nel Buio

Se per festeggiare San Valentino cercate un’esperienza assolutamente unica, e anche un po’ estrema, allora non potete che scegliere Dialogo nel Buio, il percorso sensoriale organizzato all’Istituto dei Ciechi di via Vivaio che porta i visitatori a scoprire ambienti e situazioni della vita quotidiana, come il mercato o il traffico cittadino, in totale assenza di luce. Accompagnati da una guida non vedente o ipovedente in Dialogo nel Buio è possibile sperimentare fino in fondo cosa vuol dire vivere senza il senso e la percezione della vista. Una volta varcata la soglia dell’oscurità e lasciato il mondo della luce alle spalle, dotati di bastone andrete alla scoperta di un mondo fatto esclusivamente di suoni, odori, aromi e sensazioni tattili. Per chi lo desidera, alla fine del percorso sensoriale è possibile prendere un caffè o una bibita a Cafénoir, bar completamente al buio, oppure cenare da TrattoNero per gustare cibo, bevande e compagnia in una dimensione mai vista. Un’esperienza veramente incredibile per allargare orizzonti e prospettive.

Passeggiata sulle terrazze del Duomo: 70 metri sopra il cielo

Se non siete mai stati a Milano, o se ci avete vissuto tutta la vita ma avete sempre snobbato le attrazioni tipiche da turisti allora non potete perdervi una visita alle terrazze del Duomo, uno dei luoghi più romantici di Milano e il posto perfetto per dirsi «ti amo». Una bella passeggiata romantica, a 70 metri d’altezza, sul tetto calpestabile più grande del mondo della capitale gotica più famosa d’Europa, circondati da statue, guglie e pinnacoli. Una delle esperienze più romantiche che si possano fare a Milano. Davanti a voi panorama sconfinato, una prospettiva differente da cui osservare la città e correre con lo sguardo innamorato alla città che sale: la Torre Velasca da una parte, i grattacieli di Gae Aulenti dall’altra e poi ancora le Tre Torri di CityLife, la Fondazione Prada e il Bosco Verticale, fino ad arrivare alle Alpi.

Una giornata di relax alle terme 

San Valentino per voi è sinonimo di pace e meritato relax insieme al partner? Non possiamo che consigliarvi le meravigliose terme di Milano. In un bellissimo palazzo liberty, ex deposito Atm, QC Terme Milano è il posto ideale per una giornata all’insegna del dolce far niente. Una giornata dedicata a sé sessi e al proprio benessere, tra idromassaggibagni a vapore e una sauna in un vecchio tram, nella romantica cornice delle mura cinquecentesche che ne circondano il giardino interno. Le terme sono aperte anche di sera, per un’esperienza ancora più romantica, a lume di candela, per il giorno di San Valentino.

Bacco, Venere e Amore: una degustazione di coppia

Se siete amanti del buon vino ecco per voi un regalo che sicuramente appassiona entrambi: un corso di degustazione di vini presso AccademiaVino. Perché, siate sinceri, tutti noi abbiamo finto di essere esperti enologi di fronte a partner ed amici quando invece capivamo poco nulla. Con questo regalo però non sarà più così. Da AccademiaVino potete scegliere di partecipare ad un vero e proprio corso base di degustazione di più incontri o scegliere anche un corso di un’unica giornata con il focus che più vi piace: bianchi, rossi, bollicine, vini regionali e chi più ne ha più ne metta oltre a distillati come gin e whisky. 

Cena itinerante su un vecchio tram

A Milano il tram non è solo un mezzo di trasporto, ma anche un’occasione unica per unire il turismo alla buona forchetta. Eh si, perché Atm propone forse la più romantica delle attività che possiate fare a Milano: a una cena itinerante a bordo di Atmosfera, un vecchio tram che attraversa i luoghi più romantici e suggestivi di Milano. Dal Duomo a Castello Sforzesco, dall’Arco della Pace fino allo skyline di Porta Nuova e piazza Gae Aulenti passando per il Teatro alla Scala, la Darsena e i Navigli. Un itinerario speciale dove il piacere del palato si unisce la bellezza di un viaggio nel cuore di Milano per una serata speciale dall’Atmosfera magica.

Tour a piedi nella Brera a «luci rosse»

Se siete degli amanti dei tour ma per cena preferite un ristorante senza rotaie il tour operator Neiade ha pensato ad un itinerario ad hoc per il giorno di San ValentinoBrera a luci rosse, tra case chiuse e cioccolato rosa. Un percorso guidato a piedi alla scoperta dei segreti peccaminosi di Brera. Organizzato da Neiade e Dramatrà, è un tour a suon di musica, racconti piccanti ripercorrendo le storie di passati amori profani milanesi. Un’esperienza per scoprire gli scheletri di una Brera dimenticata, oggi tra i quartieri fighetti della città un tempo teatro di segreti e peccati che si nascondevano nelle case chiuse che costellavano il quartiere ed erano frequentate da contadini, spazzacamini, politici ed ecclesiastici. Da piazza Santa Maria del Carmine, lungo via Madonnina, fino a San Corpoforo e San Simpliciano, raggiungendo il Bar Jamaica e il Palazzo di Brera per scoprire il passato nascosto di una delle zone più famose e insospettabili di Milano. 

Una lezione di trucco per brillare come stelle 

Per la vostra lei invece, che ne dite di regalare una lezione di trucco presso uno degli store Mac di Milano? Appuntamenti da 30 o 90 minuti per imparare tutto sul make-up e per truccarsi come una vera star. Un regalo originale e sicuramente molto gradito con focus specifici su viso, labbra e occhi. Per imparare tutti i segreti del make-up, scoprire i look più alla moda, valorizzando i propri i colori e i lineamenti. Un regalo per sentirsi bellissime sempre, dedicato a chi vuole imparare a valorizzare sé stesso.

San Valentino a teatro

Per gli amanti di teatro e musical, perché non regalare e regalarsi una serata a teatro? Tantissimi gli spettacoli in programma a Milano il giorno degli innamorati. Un vasto repertorio per tutti: dai cultori della lirica agli amanti della comicità, passando per musical e cabaret. Di seguito vi segnaliamo alcuni degli spettacoli da non perdere in programma per la vostra magica serata. Il Silenzio Grande al Teatro Carcano, Ghost, il musical al Teatro degli Arcimboldi, La Merda al Teatro Leonardo, I Legnanesi, al Teatro della Luna, The deep blue sea al Teatro Manzoni.

Amore e musica: un concerto per dirsi «ti amo»

Il 2020 a Milano è un anno di grandi appuntamenti musicali e tra le idee un po’ originali e diverse che potete fare per San Valentino perché non regalare un bel concerto? Non possiamo dunque non menzionare alcuni tra i concerti estivi più attesi in città come quelli di Tiziano FerroCesare Cremonini Max Pezzali, tutti must delle colonne sonore romantiche di qualsiasi italiano, allo stadio di San Siro. Sempre a San Siro - ma all'Ippodromo - arrivano anche i Green Day. L'ex area Expo, ora Mind Milano Innovation District, c'è invece il festival degli Idays con concerti di System of a Down e Korn, degli Aerosmith, dei Foo Fighters; fino al gran finale degli Idays 2020 affidato a Vasco Rossi.

L'amore in un quadro: una mostra in regalo

E se invece è la storia dell'arte quello che appassiona voi e il vostro partner allora pianificate una visita ad una delle tante mostre in corso a Milano. Tra le tante segnaliamo in particolare: a Palazzo Reale la mostra Georges de La Tour: l’Europa della luce, recentemente inaugurata e dedicata al più celebre pittore francese del Seicento, e La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso del Guggenheim, con 50 capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento; la mostra dedicata a De Pisis al Museo del Novecento, che mira a restituire la sensibilità pittorica dell’artista ferrarese e il ruolo di protagonista nell’esperienza della pittura italiana tra le due guerre; le due mostre dedicate ad Antonio Canova alle Gallerie d'Italia e alla Gam; a Monza, invece, il Palazzo dell'Arengario ospita la mostra fotografica di Steve McCurry Leggere.

Di Angelica Pansa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter