10 ristoranti romantici di Milano dove festeggiare San Valentino

facebook.com/fioraiobianchicaffe

Milano, 24/01/2020.

Avete intenzione di festeggiare San Valentino in grande stile ma non avete ancora pensato al posto giusto? mentelocale.it lo ha fatto per voi: se già conoscete i luoghi più romantici di Milano e avete già provato i ristoranti di Milano ideali per coppie di innamorati che già vi avevamo segnalato, ecco che ora vi consigliamo altri 10 ristoranti romantici per celebrare San Valentino in grande stile.

Nella nostra selezione, un po' di indirizzi romantici per una cena a lume di candela, in atmosfere intime e location speciali per tutti i gusti e per tutti i portafogli. Per una serata da non dimenticare senza sbagliare un colpo ed impressionare il partner nella giornata dell'amore per eccellenza e perché no, anche tutti gli altri giorni dell'anno.

Vietnamonamour, cucina orientale con soppalco appartato

Un'atomosfera romantica e tradizionale quella di Vietnamonamour (via Pestalozza 7). Due locali - uno in Piola e uno in Zara - stessa gestione, stesso concept: una cucina tradizionale, con i sapori e i colori della più autentica tradizione vietnamita in un ambiente caldo, rilassato e super romantico. Consigliamo il soppalco per una cena speciale e, d’estate, il giardino esterno decorato con arredi e motivi orientali.

Riso e Latte, tuffo nella Milano anni '60

Nel bel reticolo di vie dietro piazza Affari, il tempo si ferma all’interno di Riso e Latte (via Camperio 6). Un luogo uscito da un’altra epoca, un piccolo ristorante a conduzione familiare che sembra rimasto ad una Milano di cinquant’anni fa. Articolato su tre livelli con pareti verde pastello, tavoli in formica, un grande jukebox alle pareti e quel profumo di casa che vi ricorderà casa di vostra nonna, soprattutto quando noterete i panni appesi tra un piano e l’altro. Un'atmosfera veramente romantica e un'esperienza unica per fare un viaggio indietro nel tempo

Osteria dei Binari, storico bistrot della vecchia Milano

Anche in questo delizioso bistrot ormai storico la cucina tradizionale milanese fa da padrona. Osteria dei Binari (via Tortona 1) è un elegante ristorante della vecchia Milano dove poter gustare un ricco menù del territorio: ossobuco, risotto alla milanese, cotoletta, nell’intimità della sua veranda tra gli arredi originali dei primi del Novecento. Nella bella stagione godetevi l’atmosfera ancora più romantica - se possibile - sotto il pergolato del meraviglioso giardino.  

La Brisa, una chicca nel cuore di Milano

Nel cuore della vecchia Milano, nascosta dietro corso Magenta, ecco La Brisa (via Brisa 15). Una chicca segreta questo locale semplice ma molto elegante. Assicuratevi di prenotare un tavolo di fronte alla grande vetrata si apre sui resti di un antico palazzo imperiale di epoca romana. D’estate invece, concedetevi una pausa dal caos cittadino all’ombra dei tigli del suo giardino. Una certezza per occasioni speciali come San valentino. Un luogo per tutte le stagioni, che vi ammalierà con i suoi sapori e il suo fascino intimo. 

Innocenti Evasioni, giardino segreto per occasioni speciali

Fuori dalle canoniche rotte cittadine, un giardino segreto di alta cucina si nasconde in un vicolo di questa zona quasi periferica a Nord di Milano. Lasciatevi coccolare dalle creazioni dello chef stellato Tommaso Arrigoni in questa oasi di paceInnocenti Evasioni (via privata della Bindellina) è il luogo perfetto per San Valentino o un’occasione davvero speciale e per evadere - appunto - dalla frenesia metropolitana e godersi un momento relax, ma con stile. 

Giacomo Bistrot, cucina stellata come in un film

Non poteva mancare alla nostra lista uno degli astri del panorama culinario milanese. Giacomo, cuoco toscano trapiantato a Milano, ha aperto il suo primo ristorante 60 anni fa poco distante dalla sua attuale sede. Tra gli ormai numerosi ristoranti che Giacomo ha a Milano, tutti in location molto suggestive, Giacomo Bristrot (via Sottocorno 6) forse è il nostro preferito. Arredi in legno, libri antichi e specchi lungo le pareti, morbidi divani rossi e un massiccio bancone bar in legno scuro e marmo che ci accoglie all’entrata: tutto fa pensare di essere stati catapultati nel film di Woody Allen Midnight in ParisUn’esperienza indimenticabile di alta cucina. Attenzione però, anche il prezzo è molto alto. 

Fioraio Bianchi, ristorante romantico dall'atmosfera parigina

Nel cuore di Brera un simpatico signore francese ha deciso di portare un po’ di Parigi anche a Milano. Arredi retrò, luci soffuse, piatti dai sapori intensi e ricercati e ovviamente, tantissimi fiori. Fioraio Bianchi (via Montebello 7) è una scelta originale e - ancora - non così alla moda in un quartiere che brulica di posti super in. Perfetto per una cena romantica in una location intima e suggestiva, o per un calice di vino accompagnato da deliziosi piattini e due chiacchiere, avvolti nel profumo. Sicuramente uno dei posti migliori a Milano per dirsi ti amo

Potafiori, dove dirsi ti amo tra alberi e fiori

Se vi manca mangiare immersi nel verde, anche d’inverno, Potafiori (via Salasco 17) non può mancare tra i vostri indirizzi top a Milano. Questo ristorante-fioreria in zona Bocconi è il posto che fa per voi se cercate un’atmosfera romantica e appartata, perfetta per il giorno di San Valentino. Originale anche per le scelte del menù con dei piatti davvero fantasiosi nei nomi, coloratissimi e dai sapori decisi. Per cenare, pranzare o fare colazione tra alberi, fiori, composizioni vegetali e il loro inebriante profumo. 

Erba Brusca, un'oasi al confine tra città e campagna

Per chi cerca un po’ di tranquillità nella frenesia milanese Erba Brusca (Alzaia Naviglio Pavese 286) è un indirizzo per una piccola fuga dal caos. Un'oasi insolita, subito fuori dal perimetro cittadino, dove resiste ancora una dimensione rurale. D’estate è un luogo veramente magico per godersi la giornata dal pranzo fino alla cena, passando per l’aperitivo. Una veranda che dà sull’orto, dove si possono toccare con mano le verdure usate nelle preparazioni del giorno nella suggestiva cornice di una casa di ringhiera, al confine tra campagna e città. Ma anche d’inverno non è da meno: tavoli in legno, sedie colorate, arredo moderno e un’ampia scelta di vini, esposti alle pareti, per una cena genuina in un ristorante diverso da tutti gli altri.

Pasticceria Gelsomina, dolci siciliani e non solo

E se non avete trovato ancora l’anima gemella non disperatevi, perché sarà amore a prima vista con Gelsomina (via Tenca 5), pasticceria tra Repubblica e Porta Venezia che porta a Milano i sapori e i profumi del sud d’Italia. Gelsomina offre una scelta di dolci degna delle migliori pasticcerie siciliane e un’accurata selezione di piatti salati e antipasti/sfizi che mescolano la cucina campana a quella pugliese, da accompagnare a un calice di vino all’ora dell’aperitivo. E se neanche qui avete avuto fortuna potete sempre consolarvi con un bel maritozzo al pistacchio e vedrete che all'amore non ci penserete più.

Di Angelica Pansa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter