San Valentino 2019 a Milano: cosa fare e dove andare? Cene, mostre, spettacoli, itinerari in città

Milano, 11/02/2019.

Dove andare e cosa fare a San Valentino? È la domanda che puntualmente gli innamorati di qualsiasi età si pongono prima dell'arrivo del 14 febbraio. Ebbene, tra cene a lume di candela, menù a tema, luoghi romantici dove incontrarsi a Milano, musica e balli, sono tanti gli spunti per fare la scelta giusta e decidere cosa fare e dove andare a Milano nel giorno di San Valentino 2019

L'occasione giusta per dirsi Ti amo e rinnovare o dichiarare per la prima volta la propria promessa d'amore è sicuramente una cena a lume di candela. Premesso che a Milano i locali romantici, ideali per festeggiare il giorno degli innamorati non mancano, anche quest'anno sono tanti i ristoranti di Milano che propongono cene a tema per San Valentino 2019: basta un click per conoscere menù e prezzi. E se non è abbastanza ecco che ci si può innamorare con l'arte: al Let's Feel Good di Milano l'aperitivo di San Valentino 2019 è tutto dedicata alle storie d’amore più belle della storia dell’arte. Se non amate i clichè, potete scegliere invece di andare al Filz che propone una Cena anti San Valentino con un menù dai sapori anti-bacio.

Tra le altre cose da poter fare a San Valentino, per gli appassionati di musica, all'Auditorium di Milano, nel giorno dedicato agli innamorati, l'Orchestra de laVerdi, accompagnata dalla violoncellista Quirine Viersen, propone un concerto dalle melodie romantiche (giovedì 14, venerdì 15 e domenica 17 febbraio): al Wow Spazio fumetto ci sono i Valzer d'amore di Brahms (giovedì 14 febbraio), mentre al Garage Moulinski le note romantiche sono garantite dalla Gran Serenata di San Valentino con il Trio con Tigo (giovedì 14 febbraio). Per una notte degli innamorati tutta da ballare, l'appuntamento è al party di Radio NoLo in programma all'Arizona 2000: il titolo è Radio Kissed & Killed Ammore (sabato 16 febbraio).

Proprio nel giorno di San Valentino riapre i battenti il Cinemino di Milano: e in occasione della festa degli innamorati riparte con una programmazione a tema con film dedicati all'amore, da Cold War a A Star is Born (giovedì 14 febbraio).

San Valentino a teatro? Tanti gli spettacoli in scena a Milano giovedì 14 febbraio 2019. Al Teatro Nuovo, ad esempiom, nel giorno degli innamorati va in scena Crazy Horse una selezione dei numeri più famosi del cabaret più pazzo di Parigi (da mercoledì 13 a domenica 17 febbraio), mentre al Mediolanum Forum ci si diverte e stupisce con il Cirque du Soleil e lo spettacolo Toruk, il primo volo (da giovedì 14 a domenica 17 febbraio). Per chi ama i classici, come perdersi William Shakespeare’s Romeo and Juliet  in programma nel Cielo sotto Milano (giovedì 14 febbraio)? Classico, ma non troppo è invece il Romeo & Juliet (are dead) proposto dal Piccolo Teatro Studio Melato (fino a sabato 16 febbraio).

 Tra gli spettacoli in scena a Milano a ridosso di San Valentino ci sono anche Coppia aperta, quasi spalancata di Franca Rame e Dario Fo al Teatro Delfino (da venerdì 15 a domenica 17 febbraio). All'Après-coup, invece, con Gli Audaci Cantori ci si può concedere una serata di storytalling dedicata al tema Rotondo come il cuore (mercoledì 13 febbraio).

Si può approfittare della festa degli innamorati per visitare un museo insieme alla propria dolce metà: tra le tante mostre in corso a Milano, quella che forse più di tutte si presta a una visita di San Valentino è quella dedicata al Romanticismo, alletita tra le Gallerie d'Italia e il Museo Poldi Pezzoli. Alle Gallerie d'Italia, inoltre, è anche in programma una visita guidata speciale di San Valentino con biglietto dimezzato per tutte le coppie (giovedì 14 febbraio).

Anche San Valentino alla Pinacoteca di Brera prevede l'offerta per tutte le coppie due biglietti al prezzo di uno: e in questo caso c'è anche l'attore Marco Gambino che interpreta lettere d’amore tratte dagli epistolari di alcuni fra i più importanti artisti (giovedì 14 febbraio). Nella vicina Biblioteca Braidense inaugura invece la mostra Segretari Galanti, un percorso sentimentale tra lettere, libri, immagini che ripercorrono negli anni, i tanti modi di dire Ti amo (da giovedì 14 a sabato 23 febbraio).

Per un San Valentino all'insegna dell'arte, poi, il Mudec ospita per una settimana un'installazione en plein air, alta 16 metri, dell'artista e designer Stefano Rossetti, e la sera di San Valentino l'ingresso è ridotto per tutte le coppie, che possono anche partecipare a un aperitivo a tema presso il bistrot del museo (giovedì 14 febbraio).

Chi l'ha detto che San Valentino è una festa solo per adulti? E così per chi vuole trascorrere San Valentino in famiglia divertendosi insieme ai propri bambini, al Duomo di Miano è prevista una visita guidata dedicata agli innamorati che tra le mura del Duomo hanno vissuto parte della loro storia (giovedì 14 febbraio). Alla libreria Oasi del Piccolo Lettore, invece, è previsto un laboratorio di letture di San Valentino a misura di bambini (da venerdì 15 a domenica 17 febbraio).

I più romantici che a San Valentino vogliono concedersi un'esperienza speciale possono recarsi sui tetti di Highline Galleria, per una visita serale e ammirare il panorama di Milano da 36 metri di altezza sorseggiando una calda tisana (giovedì 14 e sabato 16 febbraio); oppure vagare per la città alla scoperta dei suoi luoghi - botteghe storiche e i palazzi signorili del centro - dove si cela un passato piccante, con il tour guidato di San Valentino Milano e l'Eros (giovedì 14 febbraio). Tra gli itinerari più curiosi, anche una passeggiata fra gli innamorati che riposano al Cimitero Monumentale di Milano alla scoperta dei monumenti che celebrano l'amore (sabato 16 febbraio). Infine, X Milan Tour organizza due itinerari di San Valentino - per coppie e per single - alla scoperta dei segreti nascosti di Milano tra curiosità e storia.

Chi vuole abbinare romanticismo e shopping - i saldi invernali 2019 in Lombardia non sono ancora finiti - può fare una capatina all'outlet Scalo Milano di Locate Triulzi dove il progetto L’amore fa Scalo a Milano prevede una mostra a cielo aperto delle panchine d’autore realizzate dall’artista Mr.Wany e ispirate al Festival di Sanremo (fino a domenica 17 febbraio). E per finire, che ne dite di concludere o iniziare il giorno degli innamorati pattinando sul ghiaccio? A Milano sono gli ultimi giorni di apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Gae Aulenti; aperta fino a fine mese, invece, la pista di pattinaggio a City Life che, in occasione di San Valentino, offre l'ingresso gratuito a tutte le coppie

E per i single? Non disperate, ci sono anche eventi dedicati a chi è ancora alla ricerca dell'anima gemella: come il party di San Faustino Limona.Mi all'Alcatraz (venerdì 15 febbraio) o lo Speed dating di San Faustino tra arte e vino del Let's Feel Good, per conoscere nuove persone e divertirsi tra un bicchiere e un tìracconto d'arte (venerdì 15 febbraio).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter