Saldi invernali 2019, le date: quando iniziano e finiscono a Milano e in Lombardia

2019-01-03 10:30:58

Da sabato 5 gennaio a martedì 5 marzo 2019

© shutterstock

Milano - Concluse le spese per feste e regali, è tempo di pensare ai saldi. A Milano e in Lombardia, come nella maggior parte delle Regioni italiane, i saldi invernali 2019 iniziano sabato 5 gennaio. La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto a Milano e in tutta la Lombardia è possibile acquistare a prezzi scontati fino a mercoledì 5 marzo 2019.

La stima delle vendite di FederModaMilano (Confcommercio Milano) è di 430 milioni di euro, con un acquisto medio a famiglia di 362 euro e, a persona, di quasi 170 euro. Lo sconto medio dei saldi invernali milanesi – stima FederModaMilano – sarà dal 30 al 40%.

Come sempre, per non andare incontro a brutte sorprese, ecco alcune informazioni a tutela dei consumatori, come spiegato sul sito della Regione Lombardia:

  • I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.
  • L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.
  • I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).
  • Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Saldi invernali 2019 a Milano e in Lombardia

Potrebbe interessarti anche: Salone Internazionale del Mobile Milano 2019, dal 9 aprile al 14 aprile 2019 , Il Bagagliaio, mercatino di oggetti d'occasione, fino al 8 dicembre 2019 , Fiera dell’Angelo 2019, mercatino dei fiori di Pasquetta, 22 aprile 2019 , Mercatino dell'antiquariato di Brera, fino al 15 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La favorita Di Yorgos Lanthimos Biografico, Storico Regno Unito, Irlanda, U.S.A., 2018 Inghilterra, 18esimo secolo. La regina Anna è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe e sensibile ai piaceri della carne, si lascia pesantemente influenzare dalle persone a lei più vicine,... Guarda la scheda del film