Estate 2025 al Castello Sforzesco: il programma di concerti, spettacoli e la novità del cinema all'aperto

© Giovanni Daniotti © Giovanni Daniotti

Milano, 06/06/2025.

Torna anche quest’anno Estate al Castello, la rassegna culturale estiva di Milano che, giunta alla sua tredicesima edizione, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi e rappresentativi del panorama estivo meneghino. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, con la visione e il coordinamento dell’assessore Tommaso Sacchi, la manifestazione è in programma dal 22 giugno all'11 settembre 2025 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco con una platea in grado di accogliere fino a 2300 posti.

La direzione artistica è affidata a Federico Russo, che ha costruito una programmazione capace di intrecciare generi, linguaggi e sensibilità diverse, coinvolgendo grandi nomi e nuove voci della scena culturale italiana e internazionale. Come succulenta anteprima che anticipa ufficialmente l'inizio del programma c'è la lectio magistralis di con Alessandro Barbero La battaglia di Legnano (10 giugno).

 «Estate al Castello è un sogno a cielo aperto, nel cuore di Milano», commenta il direttore artistico Federico Russo: «vogliamo che ogni serata sia un’esperienza, non solo uno spettacolo: musica, parole, tutto in un luogo unico, storico e suggestivo come il Castello Sforzesco, con l'obiettivo di permettere al pubblico di vivere l’estate in città grazie ad una infinita scelta di show, con leggerezza, gusto e tanta curiosità».

Sono oltre 70 gli eventi in programma tra musica, comicità, parole, danza, teatro e cinema per riscoprire sotto le stelle uno dei luoghi più iconici di Milano. Molte serate sono a ingresso gratuito, altre a prezzo calmierato.

Tra i concerti in cartellone spiccano quelli di Alice (2 luglio), 99 Posse (19 luglio), Almamegretta (3 settembre), Andrew Bird (1 luglio), Frida Bollani Magoni e Enrico Intra (22 giugno), Stefano Bollani (16 luglio), Paolo Buonvino (20 luglio), Anna Castiglia (11 luglio), Chiello (24 luglio), Benjamin Clementine (10 luglio), Dente (6 settembre), Nada (2 settembre), Eugenio Finardi (9 luglio), Meg (3 luglio), The Sisters of Mercy (28 luglio), Offlaga Disco Pax (1 settembre), Samuel (11 settembre). Beatlemania: il concerto al Vigorelli di Milano, 60 anni dopo ricorda lo storico live del 1965 con Roberto DelleraMarco CarusinoAlessandro Grazian e Lino Gitto (24 giugno).

In programma ci sono poi la festa partigiana Bella Milano! per gli 80 anni della Liberazione con - tra gli ospiti - Andrea Satta, Alessio Lega, Giovanni Truppi, Motta e gli Area (14 luglio), e la proiezione evento per i 50 anni di Profondo Rosso: il film viene proposto con la colonna sonora dal vivo dei Goblin di Claudio Simonetti (29 luglio).

Ospiti dell'Estate al Castello 2025 sono anche Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzé, che presentano il docufilm Un passo alla volta (30 giugno); e ancora Stefano Massini (25 luglio), Gianluca Gotto (29 giugno), Michela Giraud (7 settembre), solo per citarne alcuni. 

Le collaborazioni attivate con chi produce e distribuisce arte e cultura sono tante, realtà consolidate e nuove, grandi e piccole, una vetrina che si accende, e resta accesa per tutta l’estate, per molti. Tra le molte connessioni, spicca la collaborazione con Il Festival della Bellezza, presente con gli spettacoli di Igor Sibaldi (23 giugno), Massimo Recalcati e Arianna Porcelli Safonov (25 giugno), Drusilla Foer e Alessandro D’Avenia (26 giugno) e Umberto Galimberti (9 settembre).

Non mancano all'appello i grandi teatri di Milano che vedono nel Castello Sforzesco un allungamento estivo della loro programmazione: il Teatro Carcano, - oltre all'anteprima con Alessandro Barbero - presenta Gli amori difficili di Italo Calvino con Isabella Ragonese e Rodrigo d’Erasmo (6 luglio) e Canto d'acqua di e con Cristiano Godano e Telmo Pievani (7 luglio); il Teatro Parenti porta in scena il concerto Sounds of Legends: la musica da Oscar di Hans Zimmer (15 luglio); le Manifatture Teatrali Milanesi presentano Le Notti Bianchehttps://www.mentelocale.it/milano/86596-le-notti-bianche-con-alma-poli-e-diego-finazzi-estate-al-castello-2025.htm (8 settembre) e la Compagnia Corrado D’Elia porta in scena Amadeus (8 luglio); Tam Danza è presente con il balletto Il lago dei cigni (27 giugno) e lo Spazio Tertulliano Ets con lo spettacolo Divorzio alla milanese: ricetta per un delitto (12 luglio); infine l’Orchestra Sinfonica di Milano con il galà lirico Opera sotto le stelle dedicato a Giuseppe Verdi (13 luglio) e il Conservatorio di Milano con il concerto Celebrate Queen (28 giugno).

Spazio anche al cinema: per quasi un mese (dal 3 al 27 agosto) il Cortile delle Armi si trasforma in una grande arena cinematografica sotto le stelle. La Cineteca di Milano presenta infatti 25 serate di cinema all’aperto, con proiezioni in pellicola 35mm e digitale: grandi classici, film cult, restauri, titoli rari, accompagnati da dibattiti, giochi e attività speciali. La rassegna cinematografica, realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Aem, coinvolge anche la Cineteca di Bologna e il festival Il Cinema Ritrovato. Il programma prevede un palinsesto tematico articolato in minirassegne: Film e Granita, CineCastelli (film iconici ambientati in castelli), Film extraterrestri, Sogni in 35mm, Italian Masterpieces, Grandi colonne sonore, I grandi maestri, Città da cinema e La commedia dei Milanesi (capolavori ambientati o girati a Milano). La chiusura è affidata a una proiezione speciale del Monello di Charlie Chaplin in una inedita edizione con sottotitoli in latino.

L'evento di chiusura è in programma presso l’anfiteatro di Apple Piazza Liberty con l’ormai tradizionale performance di artisti e artiste emergenti e di spicco del panorama musicale italiano (17 settembre).

Per l'edizione 2025 del festival Estate al Castello, il Comune di Milano ha messo in campo una serie di azioni concrete per rafforzare i principi di accessibilità e inclusione, con l'obiettivo di garantire a tutte e tutti la possibilità di vivere l'esperienza culturale in piena sicurezza e autonomia. In particolare, la disposizione della platea principale — da 2.100 posti — è stata adeguata prevedendo un aumento dei posti riservati alle persone con disabilità, che passano così da 5 a 21; i posti, inoltre, sono distribuiti secondo una logistica più inclusiva, pensata per favorire la fruizione a pari degli eventi. A questo si affianca una maggiore attenzione alla formazione del personale addetto all'accoglienza, perché sia preparato a rispondere con competenza e sensibilità alle esigenze di ogni spettatore.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter