© Elisa Perazzoli
Martedì 24 giugno 2025 presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano la scaletta dello storico concerto dei Beatles del 1965 al Vigorelli di Milano risuona ancora grazie a una super band composta da musicisti d'eccezione: Roberto Dellera (Afterhours, The Winstons; basso e voce), Marco Carusino (La Crus; chitarra e voce), Alessandro Grazian (Torso Virile Colossale, L’Orchestrina di Molto Agevole; chitarra e voce) e Lino Gitto (The Winstons; batteria e voce).
I Beatles suonarono al Vigorelli il pomeriggio e la sera del 24 giugno 1965: due concerti che, grazie all’impatto sui giovani dell’epoca, contribuirono a innescare la rivoluzione sociale e musicale i cui effetti sono arrivati fino a oggi. Inserito nel programma dell'Estate al Castello 2025, lo spettacolo Beatlemania: il concerto al Vigorelli di Milano, 60 anni dopo vuole essere un ricordo appassionato di quei momenti, ma anche una riflessione su un fenomeno di costume, antropologico e sociale che ha traghettato la società dagli anni del boom economico alle contestazioni del 1968 e ha plasmato i contorni di un mondo nuovo in cui tutt’ora viviamo.
Beatlemania - evento targato I Distratti in collaborazione con Bardha Mimòs e con il supporto dei Beatlesiani d’Italia Associati - è strutturato in due tempi: nella prima parte la super band suona in modo filologico la scaletta dello storico concerto milanese del 24 giugno 1965, senza nessun cambiamento. Nella seconda parte la band si dedica a una serie di cover del periodo della beatlemania (1962-1965).
Le due sezioni vengono introdotte da un narratore d’eccezione, Davide Verazzani, grande conoscitore dei Beatles, già tra gli organizzatori di due BeatlesMi, il Beatles Day di Milano. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso il Velodromo Vigorelli, l’Associazione Beatlesiani d’Italia si ritrova inoltre per un evento per celebrare l’anniversario del concerto.
Biglietti: intero 18 euro; ridotto 13 euro per under 25, over 60 e persone associate ai Beatlesiani d’Italia. Ulteriori informazioni via email.