Giovedì 10 luglio 2025 alle ore 21.00 il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, nell'ambito del programma dell'Estate al Castello 2025, ospita il concerto di Benjamin Clementine, in occasione dell’uscita del suo quarto e ultimo album Sir Introvert and the Featherweights. Questa tournée segna infatti l’ultimo capitolo del suo viaggio musicale prima di dedicarsi al cinema: un’occasione unica per vivere l’intensità e il fascino inconfondibile di un artista che trascende i confini musicali.
Benjamin Sainte-Clementine è nato il 7 dicembre 1988 a Crystal Palace. Cresciuto nel nord di Londra, durante la sua adolescenza ha provato la vita dell’artista di strada. È presto diventato una figura di culto nella scena musicale inglese, debuttando nel 2013 in un programma della Bbc Later with Jools Holland. L’incontro fortunato a Cannes con Lionel Bensemoun ha portato al suo debutto nel 2015 con l’album At Least For Now, ottenendo il Mercury e il Victoires de la Musique, i Grammy francesi.
Nel 2017 ha annunciato il suo secondo album in studio I Tell a Fly, anticipato dal brano Phantom of Aleppoville, nel quale si racconta parlando degli episodi di bullismo vissuti in prima persona. Nel 2020 ha pubblicato il brano Calm Down e ha debuttato al cinema come attore nel film Dune di Denis Villeneuve.
Nel 2022 Benjamin Clementine ha pubblicato il suo atteso terzo album And I Have Been che conferma la sua attitudine come artista singolare che offre stile, equilibrio e poesia in egual misura. Il suo approccio sperimentale e a avanguardistico al pop da camera, la sua presenza enigmatica, il suo baritono vellutato e la sua vena letteraria sfidano la categorizzazione dell’artista.
Biglietti 34,50 euro. Ulteriori informazioni via email.