Nada © Claudia Pajewski
Martedì 2 settembre 2025, alle ore 21.00, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ospita nell'ambito del programma dell'Estate al Castello 2025, la musica di Nada. Biglietti 25,30 euro + commissioni.
Protagonista assoluta della musica italiana da decenni, Nada torna dal vivo con la band al completo e uno spettacolo rinnovato in occasione dell’uscita del suo ultimo disco Nitrito.
Musica, teatro, televisione, scrittura. Le collaborazioni e le esperienze maturate di una carriera come quella di Nada sono tantissime: dall’incontro con Piero Ciampi nel 1973 - sodalizio che porterà alla realizzazione di tre album tra il 1973 e il 1976 - a quello col teatro con maestri come Giulio Bosetti, Dario Fo, Marco Messeri. Nella sua lunga carriera musicale ci sono le partecipazioni a molti Festival di Sanremo, le canzoni in cima alle classifiche e i progetti artistici che hanno ottenuto riconoscimenti importanti. Ha composto alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali, come Amore disperato e Senza un perché, quest’ultima riscoperta grazie all’inserimento all’interno della colonna sonora della serie tv The Young Pope di Paolo Sorrentino. Con la pubblicazione di 5 libri, Nada si è imposta anche come scrittrice sensibile e schietta: la sua vita è diventata prima il romanzo Il mio cuore umano, poi un film, La bambina che non voleva cantare con la regia di Costanza Quatriglio, trasmesso da Rai 1 nel 2021 con grande riscontro di pubblico e critica.