Milano, 22/07/2021.
Luglio sta per volgere al termine, ma gli eventi a Milano e dintorni non si fermano. Tra concerti, spettacoli teatrali, mostre e eventi all’aperto, ecco a voi qualche idea per trascorrere il weekend del 24 e 25 luglio nel capoluogo lombardo. Divertimento e spensieratezza senza dimenticarsi di rispettare le normative anti-covid e portando sempre con sé la mascherina. Si ricorda inoltre che per molti eventi è consigliabile – se non necessaria – la prenotazione per assicurarsi la propria partecipazione.
Programmati per questo weekend a Milano e dintorni i concerti
di: Enrico
Nigiotti al Lazzaretto di Bergamo, Lo
Stato Sociale sempre a Bergamo nel Piazzale degli
Alpini, Giusy
Ferreri al Castello Sforzesco di Vigevano, Punkreas
al Castello Visconteo di Legnano, Tamashi
Pijama al Lido di Milano. Molti anche i
festival a cui si può partecipare anche fuori
città, come il Lecco
Jazz Festival, con una buona proposta di concerti
gratuiti o il Pintupi
Open Air a Paderno d’Adda. Per i più
nostalgici: Tributo
agli 883 con la Max Mania Tribute
Band a San Donato Milanese e Omaggio
ai Backstreet Boys a Desio.
La rassegna teatrale milanese, questo weekend prevede: Io che odio solo te, di e con Corinna Grandi al Lido di Milano Spazio Teatro; GiOtto di e con Giuseppe Provinzano al Teatro della Cooperativa, Madrigali di Rivolta, di e con Davide Enia al Parco Trotter, Adda Visioni, immersi nella natura del Parco Adda Nord. Anche per il teatro come per la musica dal vivo, non manca l’occasione di assistere a qualche festival dedicato: Tuttodunfiato, 25 appuntamenti in cartellone nella cornice dell’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso e DeSidera Festival 2021 a Bergamo.
Milano volge l’attenzione anche alle buone forchette offrendo una gamma di eventi all’insegna del food. Si parte con Ride Milano 2021 nei pressi dell’ex scalo di Porta Genova e si prosegue a Villa Terzaghi (Robecco sul Naviglio) con Weekend del gusto a tema Rimini e pesce dell’adriatico per finire con Carroponte Summer Village 2021, tra cibo e relax. Presenti sul territorio milanesi anche alcune sagre: Grecia in Festa, a Monza-Brianza; Festa di San Giacomo della Cerreta a Belgioioso. In occasione delle Serate Fai d'Estate, sarà possibile fare un aperitivo al tramonto a Villa del Balbianello o fare un picnic al lume di candela a Villa Fogazzaro Roi (in entrambi i casi è compresa una visita guidata della location).
Tra le mostre d’arte previste a Milano questo weekend troviamo al Castello Sforzesco la nuova mostra sul Rinascimento, Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento. Si possono ammirare poi Architettura Spazialità Artefatto, mostra di Anne & Patrick Poirier, Marco Tirelli e Giuseppe Uncini, Io sono/I am, mostra fotografica di Luisa Menazzi Moretti, Io | N, mostra personale di Fabio Sandri, La centralità della pittura, mostra di Mino Cerett, Atmen (il respiro), mostra di Elia Festa,Submariner, mostra di Vanni Cuoghi; Dusk to Dawn: fragments from the Plastic Archive, mostra di Niccolò Quaresima, Il labirinto invisibile, installazione site‑specific di Riccardo Buscarini e Francesca Lando; Green Grand Tour, mostra di Federica Galli; In Zir: i miei Viaggi verso Gerusalemme, mostra fotografica di Lidia Bagnara.
La settima arte gioca un ruolo importante nel weekend di Milano e dintorni, con location all’aperto e un’ampia selezione di pellicole. In programmazione: Disco Ruin di Lisa Bosi, Il Favoloso Mondo di Ameliè, film francese di Jean-Pierre Jeunet. Inoltre, questo weekend, sarà possibile partecipare a una serie di eventi che si protrarranno fino a settembre, come: AriAnteo Incoronata 2021, cinema all’aperto nel Chiostro dell’Incoronata, Cinema all’aperto in cuffia 2021, di Mare Culturale Urbano, Multiple Cavases, cinema all’aperto a Fondazione Prada, Estate Tabacchi 2021: le ragazze irresistibili, cinema in terrazza alla Cineteca di Milano, Arena Chiesa Rossa 2021, cinema all’aperto a Santa Maria in Chiesa Ross,; Sdraivin, cinema all’aperto a Monza-Brianza con sedie a sdraio, Cinema sotto le stelle 2021 al Castello Visconteo di Pavia.
Di Silvia Frattini