In Zir: i miei Viaggi verso Gerusalemme, mostra fotografica di Lidia Bagnara - Milano

In Zir: i miei Viaggi verso Gerusalemme, mostra fotografica di Lidia Bagnara - NonostanteMarras - Milano

23/06/2021

Fino a domenica 19 settembre 2021

Altre foto

© Lidia Bagnara

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 24 giugno al 19 settembre 2021, negli spazi di Nonostante Marras a Milano, è alllestita la mostra fotografica In Zir: i miei viaggi verso Gerusalemme di Lidia Bagnara (Ravenna, 1959), a cura di Francesca Alfano Miglietti.

Milano - In esposizione un centinaio di scatti che raccontano i viaggi di Lidia Bagnara tra il 1991 e il 2021. Un orizzonte luminoso e colorato di frammenti di luoghi, persone, distanze e prossimità, che unisce l'India la Cappadocia, il Libano, la Siria, la Giordania, Israele, l'Egitto, l'Italia.

Milano - La fotografia di Lidia Bagnara non conosce filtri né inquadrature studiate o ritocchi. Le sue immgini sono istintive e spontanee, uno sguardo imperniato su un attimo di luce, ma proprio questa immediatezza le rende evanescenti, oniriche, a metà tra fotografia e pittura. L’immagine ferma diventa una narrazione di stati d’animo, sensazioni, odori, percezioni tattili derivanti dalla polvere, dal deserto, dalla pietra, dalla sabbia, dal mare, dal cielo.

Gli scatti si fondono con la sua storia personale: il titolo della mostra è già di per sé una suggestione che deriva dall’amore sconfinato della fotografa per il viaggio. Infatti In Zir in dialetto romagnolo significa girare, girovagare, senza meta. E in questi vent’anni ha continuato a muoversi e a riportare nelle immagini tutti i luoghi che ha sentito profondamente sino ad arrivare, appunto, a Gerusalemme.

La mostra è visitabile a ingresso gratuito nel rispetto delle normative anti Covid-19. Questi gli orari di apertura: dal lunedì al sabato 10.00-19.00; domenica 12.00-19.00. Per info e prenotazioni 02 76280991.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/09/2021 alle ore 06:21.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , The world of Banksy: the Immersive Experience, fino al 31 ottobre 2021 , Tina Modotti: donne, Messico e libertà, mostra - Mudec Photo, fino al 7 novembre 2021 , Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo, mostra, fino al 13 febbraio 2022

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.