Magazine, 10/02/2024.
Sabato 10 febbraio va in scena la serata finale di Sanremo 2024, che decreterà il vincitore del Festival.
La 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana, condotta da Amadeus per la quinta volta consecutiva vedrà sul palco ad affiancare il presentatore la co-conduzione di Fiorello, promettendo una serata piuttosto scoppiettante in termini di show e risate. Sarà presente alla serata anche Roberto Bolle: «Sanremo è un palcoscenico straordinario. Stasera salirò sul palco portando un brano iconico della danza del '900, con un balletto eseguito normalmente nei grandi teatri, ma adatto anche a palcoscenici più pop».
Intanto la serata delle cover ha fatto registrare uno share del 67,8%, un numero da record, che rappresenta il miglior risultato per la serata del venerdì dell'era Auditel, dal 1987.
Durante la serata è prevista l'esibizione di tutti e 30 gli artisti in gara. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il televoto. A questo punto verrà comunicata al pubblico la classifica generale delle 30 canzoni artisti, stabilite al termine della serata precendente (la quarta). Verrà poi calcolata una media tra le percentuale di voto ottenute in serata attraverso il televoto e quelle ottenute nelle sere precedenti e verrà calcolata una nuova classifica generale delle 30 canzoni artisti.
I primi cinque classificati si esibiranno nuovamente. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio. Il sistema di votazione vedrà un 34% al Televoto, un 33% della Sala Stampa Tv e Web e u 33% delle Radio. Vincerà Sanremo 2024 chi avrà la percentuale di voto complessiva più elevata.
In apertura la banda musicale dell'Esercito con l'Inno di Mameli. Oltre a Roberto Bolle ci sarà anche Luca Argentero, protagonista di Doc e Gigliola Cinquetti che porterà dopo sessant'anni nuovamente Non ho l'età. Verrà dedicato anche un momento ai 70 anni della Rai e ai 100 anni della Radio Rai. Verranno poi assegnati i premi, oltre a quello al vincitore, ci saranno il Premio della Critica Mia Martini, il Premio della Stampa Lucio Dalla, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Sul palco Suzuki ci sarà Tananai e sulla Costa Smeralda ci sarà Tedua. L'inizio è previsto per le 20.45.