Ferragosto 2023, cosa fare a Milano e dintorni? Eventi, sagre, fuochi d'artificio, musei aperti (e gratis), idee per gite fuori porta

Milano, 12/08/2023.

Ferragosto, tempo di vacanze e di riposo per staccare la spina e lasciarsi alle spalle, almeno per pochi giorni, la solita quotidianità: forse non proprio per tutti sarà così, ma il giorno che tradizionalmente segna il giro di boa dell'estate è comunque un'occasione per godere di qualche momento di relax. Per chi è rimasto a Milano e ancora non ha programmi per la giornata di martedì 15 agosto 2023 non mancano le alternative: cosa fare e dove andare a Ferragosto a Milano e dintorni? Ecco la selezione di eventi e idee targata mentelocale.it.

Partiamo dal cuore di Milano, dove la serata di Ferragosto nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco è all'insegna della musica rock e del circo contemporaneo grazie allo spettacolo Rock Circus di Paride Orfei. Per gli amanti del jazz e degli aperitivi in allegria l'appuntamento è invece alla Cascina Cuccagna, con il doppio concerto del trio sperimentale Sneer. Gli appassionati di musica antica possono invece assistere all'esibizione dell'ensemble francese Les Surprises nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, nell'ambito del festival Milano Arte Musica 2023. Fuori Milano, il Parco Tittoni di Desio ospita una serata omaggio a Lucio Dalla con Teo Manzo.

Questo per quanto riguarda i concerti, ma tante altre sono le opportunità di passare un Ferragosto sereno e spensierato, a partire da una giornata tra tuffi e tintarella in una delle tante piscine aperte di Milano: dai Bagni Misteriosi al centro balneare Romano e alle altre vasche scoperte di MilanoSport, fino ai parchi acquatici come l'Acquatica Park oppure - poco fuori città - Acquaworld a Concorezzo, dove da quest'estate ha inaugurato la spiaggia tropicale Tiki Bay e in occasione di Ferragosto arriva il luna park con tante animazioni, balli di gruppo e schiuma party finale. In alternativa alle piscine ci sono sempre i lidi dell'Idroscalo e quelli di laghi e fiumi: qui le 10 spiagge libere vicino a Milano da conoscere.

Chi invece preferisce un Ferragosto più asciutto può optare per l'apertura straordinaria di Villa Arconati a Bollate, con visita a palazzo e giardino monumentale e lunch come i nobili padroni di casa di un tempo; oppure per il Picnic di Ferragosto a Villa Stucchi in programma a Cavenago di Brianza, con giochi per tutte le età e anguriata.

A proposito di cibo, per chi vuole organizzare un pranzo o una cena di mezza estate ecco 10 ristoranti di Milano che sono aperti ad agosto. In alternativa, poi, fuori città non mancano le sagre: proprio il giorno di Ferragosto si concludono a Cassina de' Pecchi e Vizzolo Predabissi rispettivamente la Festa di San Fermo e la Festa del Pescatore, mentre a Camparada prosegue la Sagra del Masciocco e a Barzio la Sagra delle Sagre. Da non perdere anche Ferragosto sotto il Salice a Ranco, la Sagra di Ferragosto a Porto Valtravaglia e la festa del tortello cremasco Chiacchiere e Tortelli a Crema, così come la Festa della Montagna a Varese e il Ferragosto SanrocchinoSan Rocco al Porto. A chi è in vena di una gita gastronomica fuori porta segnaliamo poi la Festa del Vino di San Martino della Battaglia a Desenzano del Garda, la Sagra di San Rocco a Piario e la Sagra di Ferragosto a Laveno Mombello.

Queste ultime due sagre - a Piario e Laveno Mombello - la sera di Ferragosto prevedono anche uno spettacolo di fuochi d'artificio, e non sono le uniche: la sera precedente, lunedì 14 agosto 2023, suggestivi spettacoli pirotecnici sono inoltre in programma a Castro, nell'ambito del Ferragosto in Piazza 2023, a a Limone sul Garda in occasione della Yellow Night di Ferragosto 2023 e a Gravedona ed Uniti, a conclusione della tradizionale sfilata di barche allegoriche seguita dai fuochi d'artificio. Nell'Oltrepò Pavese, infine, da non perdere i fuochi di Zavattarello, uno dei momenti clou del programma delle Giornate Medievali 2023, con tanto di incendio del castello.

Torniamo però ora a Milano, dove anche a Ferragosto c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda il cinema all'aperto: ecco le programmazioni aggiornate delle Sere dei Mercanti in piazza dei Mercanti, di AriAnteo CityLife 2023 in piazza Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore 2023 presso lo spazio multiculturale di via Procaccini, della multisala open air AriAnteo Incoronata 2023 nel chiostro di via Milazzo e della rassegna di cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano. Anche l'Arena Milano Est 2023, duramente colpita dal nubifragio di luglio, prosegue regolarmente la sua programmazione, ma lo fa all'interno del Teatro Martinitt.

Il giorno di Ferragosto, infine, può essere una bella occasione per visitare mostre e musei, grazie all'apertura straordinaria di molti luoghi di cultura. La Triennale di Milano, ad esempio, resta aperta tutto il mese offrendo l'opportunità di visitare il Museo del Design Italiano e le mostre temporanee, tra cui Siamo foresta e Reversing the Eye: fotografia, film e video negli anni dell’arte povera. Da non perdere poi la mostra immersiva Van Gogh: The Immersive Experience negli spazi di Lampo Scalo Farini, mentre agli appassionati di fotografia segnaliamo inoltre Amazônia di di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore (dove si può anche visitare la collettiva Cina: la nuova frontiera dell'arte).

È aperto anche il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea, dove è aperta la mostra collettiva Performing Pac 2023: Dance Me To The End Of Love, e lo sono pure il Mudec con la sua collezione permanente e le mostre in corso a Palazzo Reale: da Oltre la soglia di Leandro Erlich a Mario Dondero: la libertà e l’impegno dedicata al grande fotografo, da Diacronica: il tempo sospeso di Omar Galliani all'installazione Mariverticali di Fabrizio Plessi, oltre all'antologica Mario Nigro: Opere 1947-1992, che prosegue poi nelle sale del vicino Museo del Novecento (che ospita anche l'esposizione FuturLiberty).

Sono aperti a Ferragosto anche gli altri i musei civici di Milano: dalla Gam alla Casa Museo Boschi Di Stefano, dai musei del Castello Sforzesco a Palazzo Morando Costume Moda Immagine, dalla Casa della Memoria al Museo del Risorgimento, fino al Museo Archeologico: ciliegina sulla torta, ai musei civici che normalmente sono accessibili a pagamento a partire dalle ore 14.00 di martedì 15 agosto sono a ingresso gratuito. Particolarmente dedicata a bambini e famiglie, infine, l'apertura straordinaria del Museo della Scienza e della Tecnologia, che propone speciali laboratori di Ferragosto e occasioni di visità per tutte le età.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter