Performing Pac 2023: Dance Me To The End Of Love, mostra collettiva

Nico Covre, Vulcano Agency
Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea Cerca sulla mappa
DA Martedì11Luglio2023
A Domenica10Settembre2023

Attenzione: sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 per ricordare i trent’anni dalla strage di via Palestro (27 luglio 1993) il Pac resta aperto gratuitamente grazie a PwC Italia che, in occasione dell’anniversario, ha scelto di affiancare come sponsor il Comune di Milano per sostenere la realizzazione dell’edizione speciale della mostra dedicata al rapporto tra arte contemporanea e memoria. 

Dall'11 luglio al 10 settembre 2023 si svolge al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano (via Palestro 14) una nuova edizione del format Performing Pac.

In occasione del trentesimo anno dalla strage mafiosa di via Palestro, questa edizione è dedicata al rapporto tra arte contemporanea e memoria storica: l’idea è di raccontare  - attraverso video, fotografie, installazioni, performance e una piccola mostra flashback con i materiali dell’archivio del Pac - come la pratica e la ricerca artistica contemporanee abbiamo trattato la memoria non in quanto conoscenza della storia fine a se stessa, ma in quanto nesso, significativamente ed emotivamente carico, vissuto fra soggetti e vicende che trascendono la loro singolarità.

Per questa nuova edizione si parte dalla rilettura della mostra di Christian Boltanski, 6 septembres, curata da Jean-Hubert Martin al Pac nel 2005. Tra le principali chiavi di lettura dell’opera di Boltanski vi è proprio l’analisi del concetto di tempo, che inesorabilmente fluisce e in cui la memoria e il ricordo divengono i segni, le tracce, del fragile e instabile passaggio dell’uomo. Il titolo di quest'anno, Dance Me To The End Of Love, è una citazione da una canzone di Leonard Cohen del 1984, brano ispirato al dramma della Shoah.

Questi gli artisti in mostra: Maja Bajevic, Yael Bartana, Christian Boltanski, Maurizio Cattelan, Clemencia Echeverri, Miguel Gomes, Douglas Gordon, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Giulio Squillacciotti.

La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: a luglio da martedì a domenica in orario 10.00-19.30 e giovedì in orario 10.00-22.30; ad agosto e settembre da martedì a domenica in orario 12.00-19.30 e giovedì in orario 12.00-22.30. Biglietti 5 euro (ingresso sempre gratuito per bambini sotto i 6 anni e disabili con invalidità pari al 100% con accompagnatore; ingresso gratuito per tutti dal 25 al 30 luglio per ricordare i 30 anni dall’attentato di via Palestro). Per info 02 88446359.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter