Ferragosto 2023 a Villa Arconati con lunch e visite a giardino e palazzo

Villa Arconati Cerca sulla mappa
Martedì15Agosto2023

Oltre aperture domenicali al pubblico di Villa Arconati, in via Madonna Fametta 1 a Castellazzo di Bollate, la piccola Versailles alle porte di Milano torna a ospitare anche in occasione del giro di boa dell'estate 2023 un appuntamento per tutti coloro che rimangono a Milano a Ferragosto

Martedì 15 agosto 2023 a Villa Arconati è in programma una giornata tra bellezza, natura, arte e cultura, senza dimenticare il gusto. Dalle 11.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00) i visitatori hanno la possibilità di vivere una giornata come gli antichi padroni di casa, scegliendo se passeggiare nel giardino monumentale, lasciarsi affascinare dalle storie narrate nel palazzo e ammirare le montagne immortalate dal fotografo Marco D’Anna nella mostra Oltrereale.

Il tutto senza dimenticare la possibilità di gustare il Lunch di Ferragosto come i nobili padroni di casa di un tempo, nell’atmosfera unica della Sala Rossa: per gli ospiti c'è a disposizione un ricco buffet comprensivo di antipasti con una selezione di salumi e formaggi, primi, secondi con contorni di verdura, frutta fresca e dessert (sono disponibili, inoltre, alternative per vegani, vegetariani, celiaci e intolleranti al lattosio). Il costo del Lunch di Ferragosto è di 30 euro a persona (da aggiungere al biglietto di ingresso di Villa Arconati), inclusi acqua minerale naturale e frizzante,  vino bianco e rosso, caffè (prenotazione consigliata via Whatsapp al numero 393 6638140).

Villa Arconati conserva uno dei pochissimi giardini all'italiana e alla francese di tutta la Lombardia: 12 ettari di giardino formale in cui natura e scultura si fondono e dove si possono ammirare 7 teatri, 40 statue classiche e fontane, giochi d'acqua completamente restaurati, un labirinto e tanto altro ancora. E cosa dire della Villa? Un palazzo disposto su 2 piani con 4 ali, 10.000 mq di superficie e 70 sale solo nella parte dedicata alla nobiltà; e 365 finestre (secondo una leggenda locale) come i giorni dell’anno.

Villa Arconati è uno degli esempi più alti e meglio conservati di barocchetto lombardo, con stucchi, dorature e affreschi a trompe l’oeil. I biglietti di ingresso per la visita libera costano 10 euro per gli adulti e 7 euro per bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni e per le persone disabili; l'ingresso è gratuito per bambini fino a 10 anni e accompagnatori di disabili.

Chi vuole conoscere  tutti i segreti di Villa Arconati può inoltre approfittare delle visite guidate alla scoperta degli ambienti più esclusivi del palazzo e del giardino monumentale: in questo caso l'ingresso con visita guidata ha un prezzo di 16 euro; biglietti ridotti a 13 euro per bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni e per le persone disabili; l'ingresso è sempre gratuito per bambini fino a 10 anni e accompagnatori di disabili.

Inclusa nel biglietto è la visita alla mostra Oltrereale: la realtà immaginata di Marco D’Anna, un percorso di 34 fotografie che presentano le cime svizzere dell’Engadina ri-scoperta durante la pandemia. Un luogo caro non solo al fotografo ma anche al maestro divisionista Giovanni Segantini (1858-1899), a cui D’Anna si ispira per la tecnica di riproduzione: immagini digitali che vengono sovrapposte creando nuove realtà in cui ognuno può ritrovare il suo luogo ideale, la vetta della memoria.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Fondazione Augusto Rancilio via email o telefonando ai numeri 02 3502217 e 393 8680934.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter