Weekend a Torino e dintorni con Todays, Attraverso, Due laghi jazz festival, Parole e musica in Monferrato

Pixabay

Torino, 23/08/2019.

È arrivato: quello dal 23 al 25 agosto è il weekend più atteso dagli amanti della musica a Torino, perché è il weekend di Todays Festival, imperdibile appuntamento con una tre giorni in Barriera di Milano e non solo dedicata a grandi concerti internazionali e capace di sorprendere appassionati e non solo. Grande l’attesa per l’edizione 2019 che vedrà una line up affollata e ricchissima, nobilitata da tante date uniche italiane. Todays è un festival che guarda all’oggi, al today, come ha spiegato il suo direttore artistico Gianluca Gozzi, e che dunque porterà a Torino il meglio della scena musicale attuale. Ancora disponibili biglietti per i singoli giorni di Festival, qui ci sono tutte le informazioni da sapere per godersi il festival in totale serenità.

Ma non solo di Todays risuonerà questo weekend, che a Torino e dintorni sfodera i suoi assi nella manica per quando riguarda la scena musicale. A poca distanza dal capoluogo, nella zona dei laghi di Avigliana, è tempo infatti del Due Laghi Jazz Festival, rassegna che presenta un calendario fitto di concerti e workshop che vedranno protagonisti alcuni tra i più noti musicisti jazz italiani e internazionali. Di lago in lago, via più a nord sul Lago Maggiore alla seconda parte dello Stresa Festival, con il suo fitto programma musicale.

Ancora, ha preso il via il 22 agosto la IV edizione di Attraverso Festival – Uomini e storie delle terre di mezzo. Un calendario fitto di appuntamenti che si susseguiranno fino all’8 settembre: un vero e proprio percorso turistico-spettacolare nei territori regionali inseriti nella World Heritage List dell'Unesco nel 2014 e quelli limitrofi dell’area del Basso Piemonte e dell’Appennino Piemontese. Via quindi giovedì 22 agosto a Cartosio con gli Yo Yo Mundi, Sempre giovedì 22 agosto a Voltaggio (AL) con ingresso gratuito Steve della Casa ed Efisio Mulas racconteranno Vite vendute - la pubblicità occulta nei film italiani anni 60, 70 e 80. Venerdì 23 e sabato 24 agosto il protagonista sarà Giuseppe Cederna, ospite prima a Morbello (AL) per Odisseo, appuntamento a bigliettazione con consumazione. Lo spettacolo sarà replicato il giorno successivo a La Morra (CN), sul Belvedere in piazza Castello. La musica di Guccini riscalderà Ovada (AL) sempre sabato 24, per una serata a ingresso gratuito. Protagonisti i Musici. Sabato 24 agosto  arrivano le canzoni di Marco Cambri Trio. Domenica 25 agosto infine a Monticello D’Alba incontro con Francesco Piccolo, in un reading tratto dai due libri gemelli, Momenti di trascurabile felicità Momenti di trascurabile infelicità.

Cuneo, con il Forte di Vinadio, propone invece il festival Balla coi cinghiali: occasioni per ascoltare buona musica e vivere a stretto contatto con la natura, tra gli ospiti Fast Animals And Slow Kids, Tedua, i Mellow MoodM¥Ss Keta, La Rappresentante Di Lista, Dutch Nazari, Giancane, Lou Dalfin.

Roy Paci, Zen Circus, Marina Rei, Ensi e molti altri nomi nel cartellone della 14esima edizione di PeM! Parole e Musica in Monferrato, la rassegna piemontese di incontri e musica tra San Salvatore Monferrato, Valenza e Lu Cuccaro Monferrato. Cuore della rassegna saranno una serie di incontri con artisti di primo piano della musica italiana. Si inizia il 25 agosto con The Zen Circus, portabandiera del miglior rock italiano.

Torna il Festival Contro a Castagnole delle Lanze. Dieci giorni, 18 concerti e uno spettacolo di cabaret nel cartellone dell’edizione 2019 con alcune conferme e tante novità. Si inizia venerdì 23 agosto con la dance internazionale di Fargetta e Molella per poseguire sabato 24 agosto con il rap di Capo Plaza. Doppio appuntamento domenica 25 e lunedì 26 agosto come la 160esima edizione della Fiera della nocciola.

Proprio la nocciola sarà la  grande protagonista delle sagre di fine estate in Piemonte e non solo: avete già dato un’occhiata alle feste dedicate alle tradizioni del territorio? E a proposito di territorio, proseguono alcuni degli appuntamenti estivi in montagna, come per esempio A piedi tra le nuvole, che il 25 agosto porterà a Ceresole Reale il Festival degli aquiloni. Anche Pralibro non smette di invitare autori per chiacchierare di libri nel weekend del grande finale, che conclude un’intensa stagione.  E così Borgate dal vivo, che si avvicina alla conclusione ma partecipa con il Riding Tristocomico a Sentieri e pensieri in Valle Vigezzo, e con Paolo Benvegnù a Vinadio. Omegna, sul Lago d’Orta, festeggia infine questo weekend San Vito, con il Festival dei fuochi d’artificio: l’occasione perfetta per chiudere in bellezza le vacanze.

Ma torniamo a Torino: per gli amanti dell’arte e dei musei, sabato 24 e domenica 25 agosto si potrà approfittare di un’apertura straordinaria al pubblico del secondo piano di Palazzo Reale. Saranno quindi visitabili le stanze dei Principi: il salotto rosso e il salotto blu, la sala da ballo, la camera da letto di Maria Josè con la culla e il pregadio di Pizzetti. Sarà un weekend intenso: sabato 24 agosto, apertura serale straordinaria dalle 19.30 alle 23.30 (biglietteria 18.30-22.30), domenica 25 apertura straordinaria del Secondo Piano di Palazzo Reale e attività per famiglie Il cielo nelle stanze del re. Prosegue inoltre nelle Sale Chiablese la mostra I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore.

Ultimo  weekend di festa estiva alla Reggia di Venaria con Sere d’estate, anche se il programma di Palchi Reali proseguirà ancora un po’ tra regge sabaude e appuntamenti per famiglie. Quelli di questo weekend saranno anche gli ultimi giorni per vedere alla Gam di Torino la grande mostra dedicata a Giorgio De Chirico, se non l’avete già fatto potete ancora rimediare!

Per vivere al meglio questo weekend trovate tutti gli eventi per il vostro tempo libero a Torino e non solo sull’apposita sezione dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter