Sentieri e pensieri: il festival letterario in Valle Vigezzo. Ospiti ed eventi

Photo by Bethany Laird on Unsplash

Verbano - Cusio - Ossola, 16/08/2019.

Sentieri e pensieri torna per l’edizione 2019 a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo. 19-25 agosto, queste le date del festival letterario diretto da Bruno Gambarotta che vedrà tra i protagonisti Alice Basso, Annarita Briganti, Billy Costacurta, Marco Cattaneo, Benito Mazzi, Enrico Rizzi, Pietro Bartolo, e ancora Marco Albino Ferrari, Franco Michieli, Pablo Trincia, Roberto Morgese, Eraldo Pecci, Davide Giacalone, Mario Botta, passando per Benedetta Alciato (con i parenti e gli amici delle vittime del ponte Morandi), Simona Sparaco e Arianna Porcelli Safonov.

Organizzato dal 2013 dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto l’egida del Salone del libro di Torino, Sentieri e pensieri torna per l’estate 2019 sul palcoscenico di Piazza Risorgimento e al Teatro comunale con un calendario ghiotto di eventi interamente gratuiti. Oltre al sostegno e patrocinio di Regione Piemonte e Fondazione Circolo dei lettori, dal 2018 la manifestazione collabora attivamente con il circuito di Borgate dal vivo.

Scrittori e autori arriveranno a Santa Maria Maggiore per dialogare partendo dai propri ultimi libri su temi e argomenti di attualità, cronaca, letteratura e sport. Ci sarà poi spazio per monologhi, dibattiti e spettacoli a cornice del festival, cha via via approfondiranno i temi e divertiranno i partecipanti.

Il cuore del festival prevedrà sette intense giornate dal 19 al 25 agosto, con un programma estremamente variegato. Domenica 18 agosto si terrà una curiosa anteprima. La Sala Mandamentale del Vecchio Municipio ospiterà alle ore 18 una Degustazione libraria in attesa di Sentieri e Pensieri: l'incontro sarà tenuto dall'hobbista della carta Raimondo Caliari che illustrerà al pubblico una sorta di vademecum dedicato alla cura del libro, con brevi note di pulizia, protezione e conservazione.

L'inaugurazione di quest'anno sarà in piena sintonia con i “Sentieri” che danno parzialmente il titolo al festival: Marco Albino Ferrari, con il suo monologo dedicato a La via incantata (Ponte alle Grazie), sarà ospite il 19 agosto alle 18 nell'appuntamento curato dal Parco Nazionale della Val Grande. Alle 21 dello stesso giorno, in collaborazione con il CAI Valle Vigezzo, Franco Michieli presenterà il suo libro Andare per silenzi (Sperling&Kupfer), con immagini e suggestioni.
Dopo questa iniziale full immersion nel mondo della montagna e dell'escursionismo, Sentieri e Pensieri proporrà un percorso ricco di spunti letterari. Si partirà martedì 20 agosto alle ore 18 da una discussa vicenda giudiziaria degli anni '90 narrata nel libro Veleno (Einaudi) della Iena Pablo Trincia.

Torna ospite di Sentieri e Pensieri Eraldo Pecci, mercoledì 21 agosto alle ore 18, con Ci piaceva giocare a pallone (Rizzoli). Alle ore 21 Davide Giacalone, editorialista per Rtl 102.5 e Il Giornale, porterà a Santa Maria Maggiore Arrivano i barbari (Rubbettino). Giovedì 22 agosto alle 18 una doppia presenza femminile, con la scrittrice Alice Basso e la giornalista e scrittrice Annarita Briganti, porterà il pubblico alla scoperta della raccolta Mariti (Piemme). Alle 21 il Teatro Comunale ospita Angeli, arcangeli e demoni del Ticino: le grandi bellezze della Svizzera Italiana raccontate dal celebre architetto Mario Botta in dialogo con Armando Besio.

Venerdì 23 agosto un doppio incontro speciale, alle ore 18, condurrà il pubblico del festival ad affrontare un parallelo tra il crollo di due ponti. Il primo, avvenuto a Moncalieri nel maggio 1939, è quello raccontato da Bruno Gambarotta nel suo ultimo libro Ero io su quel ponte (Manni). Il secondo è molto più recente: Genova, agosto 2018, a un anno dal crollo del Ponte Morandi parenti e amici delle vittime, guidati da Benedetta Alciato, pubblicano – e presentano in anteprima a Sentieri e Pensieri – il volume Vite spezzate – 14 agosto 2018 (Il Canneto). Alle ore 21 si tornerà a parlare di calcio, con due grandi protagonisti: Billy Costacurta e Marco Cattaneo saranno gli ospiti di punta della sezione KIDS con il loro libro per famiglie Il calcio e lo scolapasta. Zio Billy e i suoi amici (Salani).

Un altro parallelo sarà dedicato al tema delle migrazioni: se ne parlerà sabato 24 agosto alle 21 con il Dottor Pietro Bartolo, medico che ha portato su carta le storie vissute in questi anni di lavoro a Lampedusa ne Le stelle di Lampedusa (Mondadori); e prima – alle ore 18, con una visione più locale, ma ugualmente dal respiro internazionale – si parlerà del passato migratorio dalla Val Vigezzo, con gli storici e scrittori Benito Mazzi ed Enrico Rizzi e il loro incontro dal titolo L'emigrazione vigezzina: una grande storia vera.

Chiuderanno il festival due protagoniste femminili: alle ore 18 del 25 agosto Simona Sparaco, con la presentazione del suo nuovo libro Il silenzio delle nostre parole (DeAPlaneta) e alle 21 gran finale con il Rìding Tristocomico di Arianna Porcelli Safonov, attrice e autrice comica di successo, che calcherà per la prima volta il palco di Santa Maria Maggiore.

Per tutta la durata del festival, in Piazza Risorgimento sarà allestito un Bookshop temporaneo sotto la gestione dell’Associazione Libriamoci, che accoglie gli editori e i librai del Verbano Cusio Ossola. Sono inoltre confermati anche per questa edizione gli appuntamenti mattutini di Sentieri e Pensieri KIDS, che prevedono escursioni letterarie, presentazioni e laboratori, che culmineranno con l’incontro tra Marco Cattaneo e Billy Costacurta il 23 agosto alle ore 21.

Tra le novità dell'edizione 2019 c’è il completo restyling dell’immagine del festival: l’intero borgo sarà impreziosito da una serie di cartonati di grandi dimensioni dedicati a Sentieri e Pensieri e il palco avrà una nuova quinta: i disegni sono di Francesca Tabasso, docente alla Scuola Internazionale di Comics, illustratrice e character designer torinese.

Il programma dettagliato e le informazioni sono sul hsito del Festival letterario Sentieri e Pensieri.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter