A piedi tra le nuvole: l'estate 2019 nel Parco del Gran Paradiso

Torino, 11/06/2019.

Per tutti gli amanti della montagna in estate e dei suoi scenari mozzafiato, torna anche nel 2019 il calendario di appuntamenti con A piedi tra le nuvole, la rassegna dedicata alle bellezze del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Insieme agli eventi, ci sarà ancora una volta la formula ormai collaudata per il weekend, con la chisura al traffico privato degli ultimi 6 km della statale numero 50 che porta da Ceresole Reale ai 2.500 m del Colle del Nivolet per tutte le domeniche estive, dal 7 luglio al 25 agosto.

Per salire in quota e godersi senza stress, senza rumori e senza gas di scarico lo splendido spettacolo delle torbiere e dei grandi prati umidi disegnati dal nastro sinuoso della Dora, le alternative all’auto sono diverse: si possono scegliere le navette con alta frequenza di passaggi gestite da GTT, ideali per chi non vuole faticare o per chi si sposta con bambini piccoli, oppure le biciclette, magari a pedalata assistita, per i più sportivi, o ancora decidere di percorrere il tragitto a piedi, ammirando il panorama.

A piedi tra le Nuvole, giunta alla 17esima edizione, promuove così una filosofia, uno stile di vita e di turismo in linea con gli ideali e gli obiettivi di un’area protetta: la regolamentazione del traffico, che favorisce una mobilità dolce e più rispettosa degli equilibri ambientali, viene infatti abbinata a proposte turistiche di qualità, che consentono ai visitatori di conoscere e godere del Parco e delle sue tantissime bellezze.

La rassegna di eventi promossa in concomitanza con A piedi tra le Nuvole comprende infatti spettacoli teatrali in natura, escursioni guidate, concerti, degustazioni e tanto altro, ed è l’occasione per conoscere non solo gli ambienti naturali e la fauna che abitano le valli del Parco, ma anche una ricca tradizione di storia, artigianato e cultura, fra antichi sapori, mestieri ormai dimenticati e racconti di streghe.

A piedi tra le Nuvole diventa quindi un’occasione per vivere e conoscere il Parco, rispettandolo e scoprendone i tanti aspetti inediti: fra le tantissime proposte, ogni visitatore potrà scegliere quella che più si avvicina al suo modo di vivere la natura e la montagna, all’insegna del relax o dell’adrenalina, della contemplazione o della fatica.

Saranno numerose anche le iniziative per i più piccoli, che, attraverso attività divertenti e ludiche, impareranno a conoscere e a rispettare un patrimonio prezioso, che va conservato nell’interesse di tutti.

Fra i tanti appuntamenti in calendario, la rassegna di teatro natura Gran Paradiso dal vivo, nelle Valli Orco e Soana dal 24 giugno al 21 luglio, A piedi tra le nuvole in famiglia, a Ceresole Reale tra luglio e agosto. Noasca da re, per rivivere la storia, e le domeniche degli asinelli a Valsavarenche, dove ci sarà anche Il sabato del villaggio. Immancabile A piedi tra le stelle, a Valsavarenche, Noasca, Ceresole Reale e Locana. La novità 2019 saranno, a Valsavarenche, due escursioni da una giornata intera per ragazzi (8-13 anni), mentre in Valle Orco sono previsti un bioblitz e quattro appuntamenti in rifugio tra lupi, stelle e pianeti, ghiacciai e rapaci.

L’iniziativa al Colle del Nivolet è promossa da Parco Nazionale Gran Paradiso, Città Metropolitana di Torino, Regione Autonoma Valle d’Aosta ed i comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche. Il programma completo e tutte le informazioni sono online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter