Festival dei fuochi d'artificio: Omegna e il Lago d'Orta festeggiano San Vito

Marco Benedetto Cerini

Verbano - Cusio - Ossola, 19/08/2019.

Si avvia alla conclusione l'edizione 2019 del Festival di Fuochi d’Artificio. In arrivo infatti i Festeggiamenti di San Vito a Omegna, tappa finale dei grandi eventi estivi del Distretto dei laghi. Sarà la magica atmosfera del Lago d’Orta ad aprire e chiudere la rassegna 2019, in programma per il  Gran Galà piromusicale di chiusura due spettacoli previsti per domenica 25 agosto e domenica 1 settembre alle ore 21.30.

Le due tappe di Omegna sono inserite nel fitto programma di festeggiamenti di San Vito, una delle feste più popolari, partecipate e radicate del territorio che quest’anno arriva alla sua 116esima edizione. Da sabato 24 agosto a lunedì 2 settembre sono in programma nel Centro Storico di Omegna eventi per grandi e piccini, concerti, momenti religiosi, mercatini, spettacoli e l’immancabile banco di beneficenza, che permette di offrire ogni anno spettacoli completamente gratuiti. Dieci giorni di divertimento con il momento più atteso, i fuochi d’artificio sul lago arricchiti da un suggestivo accompagnamento musicale.

Primo appuntamento con i fuochi a Omegna domenica 25 agosto, ore 21.30. Lo spettacolo piromusicale è realizzato dall’azienda pirotecnica locale GFG Pyro di Fabio Graziani, che ha realizzato molti degli spettacoli del Festival di Fuochi d’Artificio in calendario e tutti gli show ad alta quota della rassegna Vette d’Artificio da lui ideata.

Sarà una giornata ricca di iniziative. Dal mattino si succederanno il Giro ciclistico del lago d’Orta di Km 65, ma anche la scalata del Campanile ad opera del CAI di Omegna e Lampi di San Vito 2019, Torneo semilampo di scacchi. Dopo i fuochi artificiali, temoi di musica con San Vito's Got talent e Magia music in concerto.

Il secondo e ultimo appuntamento a Omegna con il Festival di Fuochi d’Artificio 2019 sarà domenica  1 settembre alle 21.30 con il Gran Galà piromusicale di chiusura realizzato da GFG Pyro di Fabio Graziani insieme alla storica azienda di successo Martarello Group. Anche in questa giornata gli eventi collaterali non mancheranno con le svariate proposte di intrattenimento. Ci sarà il Raduno di Auto e Moto d’epoca con esposizione e nel pomeriggio assegnazione dell'oscar per l'elegaza. Nel pomeriggio visita a campanile,e in serata dopo i fuochi nuovamente musica  e ballo.

Tutti gli eventi legati alla festa patronale di San Vito si svolgeranno in Piazza Salera, Piazza Giardini e Piazza Beltrami. Inoltre sabato 24, domenica 25, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre ci sarà la Fiera del Lago e delle Valli del Cusio sul Lungolago Area Giardini e Gramsci, con espositori artigiani, commerciali, hobbisti e aree gastronomiche. Il programma completo di San Vito è online.
 
Presso l’Area forum di Omegna San Vito bimbi 2019 con eventi dedicati ai più piccoli per tutta la durata della festa: spettacoli di mimo, funambolismo, giocoleria, acrobazie, equilibrismo, ventriloquismo, danza, letture animate, laboratori ludico-manipolativi, mostre e tanto altro. Mercoledì 28 agosto alle ore 21.30 San Vito Bimbi si accende con lo spettacolo di fuochi artificiali sempre realizzato da GFG Pyro di Fabio Graziani.

Inoltre la Navigazione Lago d'Orta organizzerà, in occasione delle due serate di fuochi a Omegna, una crociera sul lago per godere degli spettacoli piromusicali da una posizione privilegiata. Partenza solo da Omegna alle ore 20.30 dal pontile del servizio di linea, mini crociera sul lago di 30 minuti, sosta per lo spettacolo e rientro sempre ad Omegna. Posti limitati e acquisto esclusivamente online sul sito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter