Concentrica in centro: teatro, danza, cinema e circo a Torino dall'8 al 17 novembre

Nicolò Degl'incerti Tocci

Torino, 24/10/2018.

Concentrica, il luminoso satellite che orbita attorno al pianeta spettacolo con appuntamenti che spaziano dal teatro al circo, dalla danza contemporanea agli eventi a cura de La Caduta, dopo le anteprime delle scorse settimane arriva a Torino con Concentrica in centro, in programma dall’8 al 17 novembre, mentre si espande in tutto il Piemonte con il programma Concentrica in giro, che si estenderà dal 9 novembre 2018 al 30 gennaio 2019.

Concentrica in centro è un ricco calendario di dieci giorni di spettacoli in diversi spazi cittadini, un’occasione per scoprire una produzione performativa emergente e indipendente, un contenitore di idee per entrare in contatto con diverse forme di messa in scena e con le tematiche più attuali del sistema dello spettacolo dal vivo italiano.

Giunta alla sua VI edizione, la rassegna propone un modello di condivisione di scelte artistiche fra diverse realtà attive sul territorio piemontese, capace di proporre un panorama multidisciplinare che ha come obiettivo non solo la conquista di nuovi e sempre più ampi pubblici, ma anche quello di innescare nuovi sistemi distributivi trasparenti e sostenibili. In questa edizione sono sedici i titoli ospitati (rispetto ai quattordici dello scorso anno): teatro, danza, cinema e circo per uno sguardo sempre più allargato e per una vera attitudine multidisciplinare.

A Torino, Concentrica e La Caduta aderiscono alla rete costituita insieme a Bellarte, Cubo e San Pietro in Vincoli, in un progetto condiviso volto a favorire la circuitazione del pubblico. Il programma torinese si sviluppa su due lunghi fine settimana e sei spettacoli: teatro di ricerca con due dei nomi più interessanti e apprezzati del panorama italiano, ma anche circo e danza.

Concentrica in centro si apre giovedì 8 novembre 2018 alle 19.30 al Cineporto Film Commission Torino Piemonte, con l’importante anteprima nazionale di Massimiliano Civica con il nuovo Scampoli. Da Robert Mitchum ad Andrea Camilleri. La nuova produzione del Teatro Metastasio di Prato sarà una serata a metà strada tra una crestomanzia di detti memorabili e il “Forse non tutti sanno che...” della Settimana Enigmistica: il regista Massimiliano Civica - tre premi UBU e recentissimo premio Hystrio alla regia - racconterà aneddoti, pensieri ed episodi della vita di alcuni protagonisti del mondo del teatro e del cinema per tracciare il ritratto dei nostri artisti ideali, modelli forse irraggiungibili ma proprio per questo “esemplari”. Venerdì 9 novembre al Café Müller la prima regionale di Requiem for Pinocchio, il nuovo spettacolo dei romani Leviedeifool - da poco padroni di casa del mitico spazio del Caffè della Caduta - che hanno immaginato la vita che Pinocchio "vivrà" nel mondo reale. Pinocchio diventa così un pretesto, uno sguardo preso in prestito dal quale osservare con occhio limpido, infantile e ribelle il mondo che ci circonda e la vita che affrontiamo quotidianamente.

Concentrica si sposta poi alla settimana successiva con l’atteso spettacolo di Carrozzeria Orfeo Animali da bar, al Teatro Vittoria il 15 novembre. Con il suo teatro pop, popolare e profondo, divertente e irriverente, crudo e grezzo ma allo stesso tempo poetico e imprevedibile, Carrozzeria Orfeo è una delle compagnie più apprezzate del panorama italiano e ci accompagna in un bar abitato da strani personaggi, rappresentanti di un Occidente attualissimo, rabbioso e vendicativo, nel quale ognuno è inevitabilmente un estraneo.

Ancora a Torino, un doppio appuntamento: venerdì 16 novembre andrà in scena la prima regionale di Nessuna pietà per l’arbitro degli emiliani MaMiMò: intorno ad una partita di basket una famiglia si allea, si accalora, collabora trasformando le situazioni conflittuali in conflitti di natura etica ed esistenziali. Fra un tiro a canestro e il dialogo diretto con il pubblico un teatro capace di mettere al centro i temi civili restando ironico. Nella stessa serata, Stratr*ia di Ortika Uno spettacolo che a partire da terribili materiali della realtà - gli atti di processo per stupro, la retorica della “follia d’amore” nei femminicidi, i grumi del linguaggio - propone un’indagine sul corpo femminile e sul potere, uno spogliarello della società sui temi della misoginia e della violenza.

Accanto a circo e teatro come nella ormai consolidata tradizione di Concentrica nel programma c’è spazio anche per la danza: sabato 17 novembre negli spazi del Polo del ‘900 la compagnia italo francese Mazime & Francesco presenta Chenapan. Liberamente ispirato ai comici Stanlio ed Ollio ed ai personaggi beckettiani Estragone e Vladimiro, il lavoro desidera porre l'attenzione sugli importanti cambiamenti sociali che vedono il progressivo smantellamento delle dinamiche di relazione.

Tra le attività che arricchiscono il programma delle giornate torinesi: Raggio Critico, un workshop gratuito di scrittura critica tenuto da Andrea Pocosgnich di Teatro e Critica, aperto a tutti coloro che vogliono sperimentarsi nella visione e nella scrittura critica sul teatro. Una redazione, che avrà sede dall'8 al 10 e dal 15 al 17 novembre nelle sale del Circolo del lettori, seguirà tutti gli spettacoli della rassegna creando un magazine online quotidiano con recensioni, approfondimenti e interviste agli artisti. È possibile partecipare prenotandosi sul sito di Concentrica. Sempre al Circolo del lettori, giovedì 15 novembre è in programma Pensieri dal vivo, una giornata di lavoro collettiva, un tavolo di lavoro dedicato allo scambio di buone pratiche e di approfondimento del sistema delle arti dal vivo.

Dopo essere passata dal centro, Concentrica prosegue In giro fino al febbraio 2019 coinvolgendo sedici luoghi teatrali (il doppio rispetto all'edizione 2017) tra Piemonte e Liguria. La programmazione predilige produzioni caratterizzate da nuove drammaturgie e dalla contaminazione dei linguaggi scenici. Coerentemente con il dinamismo nazionale del settore, Concentrica mira a essere un punto di riferimento in quanto laboratorio d’innovazione gestionale e poetica.

Informazioni dettagliate sugli spettacoli e i biglietti sul sito di Concentrica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter