Requiem for Pinocchio - Cafè Müller - Torino

Concentrica in centro

24/10/2018

Venerdì 9 novembre 2018

Ore 21:00

© Manuela Giusto

TERMINATO

Torino - Appuntamento il 9 novembre alle 21 al Café Müller con Concentrica in centro per la prima regionale di Leviedelfool, Requiem for Pinocchio. Lo spettacolo è scritto e interpretato da Simone Perinelli, con un estratto di "Emporium" di Marco Onofrio, aiuto regia e consulenza artistica Isabella Rotolo e progetto grafico e foto di Guido Mencari.

Torino - C'era una volta un pezzo di legno. E dico "c'era" perché ora non c'è più. E così Pinocchio, da burattino divenne bambino. Qualcuno gridò: Che Peccato!

Torino - Nel dare voce al famoso burattino, la compagnia Leviedelfool ha provato a immaginare un possibile percorso che desse un seguito alla favola stessa raccontando la vita di Pinocchio nel mondo reale. Il burattino ormai bambino diventa così un pretesto, uno sguardo preso in prestito dal quale osservare con occhio limpido, infantile e ribelle il mondo circostante e il quotidiano. Attraverso Pinocchio, la compagnia affronta le difficili tematiche del lavoro totalizzante e precario, dell’emancipazione, della mercificazione del tempo e dell’essere, dell’anestesia dei sogni e del consumismo di ennesima generazione.

Lo spettacolo è un’analisi attenta e reattiva rispetto a un quesito significativo della vita: cosa significhi essere umano. Il burattino diventato umano suo malgrado si stacca dalla classica messa in scena del testo di Collodi, per destreggiarsi in un mondo dove la favola non è che un lontano ricordo, una delle tante versioni dei fatti.

 Leviedelfool nasce nel 2010 a Roma. Vive dei progetti artistici e del lavoro di Simone Perinelli e di Isabella Rotolo, e della collaborazione con diversi artisti che lavorano alle singole produzioni della compagnia. Leviedelfool rappresenta i propri spettacoli in Italia e all'estero lavorando su drammaturgie originali e focalizzando il proprio percorso sui possibili nuovi linguaggi del teatro contemporaneo. I lavori e i progetti della compagnia, la Trilogia dell'essere, composta dai tre monologhi Requiem for Pinocchio (Premio Anteprima 2012 e Premio Bianco e Nero della Civica Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe 2012), Macaron (Finalista Intransito 2013) e Luna park Do you want a cracker? (Selezione In-Box 2016 e Premio della 'Giuria popolare under 30' della selezione ‘In-Box Millennials’), e gli spettacoli Made in China - Postcards from Van Gogh ed Heretico - Dopo questo apparente nulla, sono ospitati nelle più importanti stagioni e festival sul territorio nazionale. 

Attualmente la compagnia sta lavorando allo spettacolo Yorik - un Amleto dal sottosuolo in coproduzione con il Teatro Nazionale della Toscana.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/12/2018 alle ore 05:15.

Approfondisci con: Concentrica in centro: teatro, danza, cinema e circo a Torino dall'8 al 17 novembre ,

Potrebbe interessarti anche: Roberto Bolle and Friends, dal 29 dicembre al 31 dicembre 2018 , Il Sistema Periodico, dal 7 maggio al 12 maggio 2019 , Così è (se Vi Pare) di Filippo Dini, fino al 6 gennaio 2019 , Steam Experience, 31 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Transformers Di Michael Bay Azione, Fantascienza U.S.A., 2007 Da molti secoli, due razze di robot alieni - gli Autobots e i Decepticons si fronteggiano in una guerra terribile, il cui trofeo finale è il futuro dell'universo. Quando la Terra diventa il teatro della loro battaglia finale, i malvagi Decepticons... Guarda la scheda del film