Scampoli: Concentrica in centro - Torino

Scampoli - Cineporto Film Commission Torino Piemonte, via Cagliari 40-42 - Torino

Concentrica in centro

24/10/2018

Giovedì 8 novembre 2018

Ore 19:30

© Ilaria Costanzo

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Concentrica in centro arriva giovedì 8 novembre alle 19.30 al Cineporto Film Commission Torino Piemonte in via Cagliari 40-42 per l'anteprima nazionale di Massimiliano Civica, Scampoli,
da Robert Mitchum ad Andrea Camilleri, produzione Teatro Metastasio di Prato

Torino - Uno spettacolo a metà strada tra una crestomanzia di detti memorabili e il Forse non tutti sanno che... della Settimana Enigmistica. Il regista Massimiliano Civica racconterà aneddoti, pensieri ed episodi della vita di alcuni protagonisti del cinema e del teatro, da Robert Mitchum a Roberto Rossellini, da Jerry Lewis a Emanuele Luzzati, passando per Andrea Camilleri. Attraverso le vite di questi e di altri uomini di spettacolo, Civica individuerà le caratteristiche dei nostri artisti ideali, modelli spesso irraggiungibili e proprio per questo esemplari.

Torino - Scampoli, che viene presentato a Concentrica 2018 in anteprima nazionale, debutterà al Teatro Magnolfi di Prato il 12 gennaio 2019 nella stagione del Teatro Metastasio.

Massimiliano Civica. Reatino, classe 1974, dopo una Laurea in Storia del Teatro alla Facoltà di Lettere dell'Università La Sapienza, Civica svolge un percorso formativo composito che passa dal teatro di ricerca (seminari in Danimarca presso l’Odin Teatret di Eugenio Barba) alla scuola della tradizione italiana (si diploma in Regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico) per poi compiere un apprendistato artigianale presso il Teatro della Tosse di Genova (a contatto con il magistero di Emanuele Luzzati e il sapere scenico di Tonino Conte). Dal 2013 tiene il corso di alta specializzazione in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico di Roma, di cui, dal 2015, è membro del Consiglio d’Indirizzo. Dal gennaio 2018 è consulente artistico della direzione del Teatro Metastasio di Prato. Tra gli altri riconoscimenti, ha all'attivo tre premi UBU per la regia: Il Mercante di Venezia (2008), Alcesti (2015) e Un quaderno per l'inverno (2018). Nel 2018 gli viene assegnato, per l’insieme della sua attività teatrale, il Premio Hystrio alla regia. Per il triennio 2018-2020 è consulente artistico della Direzione del Teatro Metastasio di Prato.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/03/2021 alle ore 01:58.

Potrebbe interessarti anche: Capa in Color, la mostra ai Musei Reali di Torino, fino al 30 maggio 2021 , Andy Warhol, Superpop, mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, fino al 25 aprile 2021 , World Press Photo, la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo, fino al 5 marzo 2021 , Sulle tracce di Raffaello nelle collezioni Sabaude, fino al 11 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.