Torino, 12/04/2024.
A Torino, il weekend dal 12 al 14 aprile si prospetta molto ricco di iniziative. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine e vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.
Torna a Torino Mind The Gap, il festival transfemminista intersezionale diffuso ideato e prodotto da The Goodness Factory che quest'anno torna per Pensare, disobbedire, resistere da mercoledì 10 a domenica 14 aprile, rovesciando e bruciando il noto motto fascista.
Dal 12 al 14 aprile torna a Lingotto Fiere Torino Comics. L’evento, organizzato da GL events Italia in joint venture con Just for fun, nel 2024 festeggia 30 anni di vita e continua a richiamare ogni anno nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia.
L'Associazione Digital Days svela i dettagli della prossima edizione dei Torino Digital Days 2024: un programma di oltre 60 appuntamenti dal 9 al 14 aprile 2024, in oltre 10 location differenti.
Dal 12 aprile al 31 maggio 21 eventi in 7 comuni della Valle di Susa e a Torino in occasione del Valsusa Filmfest 2024, con proiezioni delle opere selezionate per il concorso cinematografico, spettacoli teatrali, incontri letterari, proiezioni fuori concorso e tre eventi speciali
L’attesa è finita, dal 3 aprile i Subsonica fanno ritorno nei palazzetti italiani con il Subsonica 2024 tour, arrivando all'Inalpi Arena di Torino il 13 aprile.
Domenica 14 aprile alle ore 19.00, presso il Salone d'Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, è in essere La Traviata che, insieme a Rigoletto e Il Trovatore, costituisce la trilogia popolare, le tre opere composte nell'arco di tre anni che consacrarono l'attività operistica di Giuseppe Verdi nell'Olimpo degli Immortali.
Domenica 14 aprile 2024, all’Auditorium Giovanni Agnelli, in via Nizza 280, al Lingotto, con inizio alle ore 20, i Lions torinesi si riuniscono per promuovere il concerto Sunshine Gospel Masschoir, uno spettacolo con oltre 300 coristi sul palcoscenico dell’Auditorium del Lingotto.
L’Immersive Concert che vedrà in scena i giovani musicisti del Liceo Musicale Cavour è un’esperienza fuori dagli schemi per immergersi completamente nelle meraviglie della voce umana, fulcro di questa giornata celebrata in tutto il mondo, attraverso un concerto che condurrà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la musica e la vocalità.
Il 13 maggio 2024 Catartica, primo album dei Marlene Kuntz, una delle formazioni più longeve e apprezzate del rock italiano, compirà 30 anni: per celebrare questo storico anniversario la band cuneese si esibirà dal vivo con live assolutamente speciali.
Sabato 13 aprile, dalle 19 a mezzanotte, Club Silencio entra nel Museo del Risorgimento in occasione dell'inaugurazione della mostra Torino Al Futuro. La cultura d'Impresa, la Cultura dell'Innovazione promossa da Unione Industriali Torino.
Venerdì 12 aprile, alle 21:30 al FolkClub, concerto di Pippo Pollina che ha recentemente compiuto sessant’anni, di cui 40 trascorsi impegnato artisticamente in una carriera di cantautore fatta di passione e intensità, attraverso gran parte d’Europa, con 24 album e migliaia di concerti all’attivo.
Sabato 13 aprile alle ore 21, al Teatro Magnetto di Almese, in occasione della 28a Edizione Valsusa FilmFest, per la prima volta Peter Freestone, l'assistente personale di Freddie Mercury, arriva in Piemonte per raccontare la sua vita trascorsa con la famosa rockstar.
E’ il Salone di villa della Regina, in strada comunale Santa Margherita 79 a Torino, a ospitare sabato 14 aprile alle 16,30 l’ Orchestra Barocca dell’Accademia di Sant’Uberto, diretta da Alberto Conrado.
Martedì 9 aprile 2024, alle ore 19.30, debutta al Teatro Gobetti La pazzia d’Orlando, liberamente ispirato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e a testi di Italo Calvino. Le repliche sono in essere fino a dmenica 14 aprile.
Venerdì 12 e sabato 13 aprile alle ore 21.00, presso Teatro Q77, è in essere C'era una volta Biancaneve 2 - One More Time.
Va in scena al Teatro Alfieri, dal 12 al 14 aprile, l'adattamento del romanzo Il calamaro gigante di Fabio Genovesi, con Angela Finocchiaro e Bruno Stori.
Sabato 13 aprile alle ore 21.00 al Teatro Concordia va in scena lo spettcolo Piccoli crimini coniugali, un thriller psicologico appassionante, una commedia al vetriolo che mescola humor e noir, amore e odio, una mise en abyme che porta in scena l’arte come strumento catartico per liberarci dai nostri lati oscuri (imparando a riconoscerli).
Dal 9 al 28 aprile al Teatro Carignano è in scena lo spettacolo La vita che ti diedi. Stéphane Braunschweig, direttore dell’Odéon di Parigi e tra i principali registi della scena teatrale contemporanea, approfondisce il suo legame con l’opera di Pirandello.
Alle Fonderie Limone di Moncalieri debutta in prima nazionale la nuova produzione del Teatro Stabile di Torino diretta da Leonardo Lidi, artista associato dello Stabile e Vicedirettore della Scuola per Attori: Medea da Euripide, per la traduzione di Umberto Albini. Dramaturgia Riccardo Baudino.
Da giovedì 11 a domenica 14 aprile, al Teatro Astra, va in scena Invisibili, con progetto, scenografia e regia di Aurélien Bory, coreografo e regista di fama internazionale da sempre affascinato dalle contaminazioni linguistiche e culturali.
E’ uno spettacolo particolarissimo quello proposto sabato 13 aprile alle 21 sul palco dello Spazio Kairos, via Mottalciata 7, per la stagione “Riflessi” organizzata da Onda Larsen: si tratta di Patria. Il paese di Caino e Abele, di e con Fabio Banfo, coproduzione Centro teatrale MaMiMò (RE) e Eco di Fondo (MI) per la regia di Giacomo Ferraù.
Sabato 13 e domenica 14 aprile, al Teatro Gioiello, va in scena Le Bal di Gianfranco Fares e da un’idea originale di Jean-Claude Penchenat.
A partire da mercoledì 10 aprile, nel cartellone di Piemonte dal Vivo, arriva Bello! una performance per il palcoscenico che unisce il circo alla danza contemporanea, creato e diretto da Francesco Sgrò, con la produzione di Cordata F.O.R e Fabbrica C in collaborazione con la FLIC Scuola di Circo.
Venerdì 12 aprile alle ore 20.00, presso il Cine Teatro Baretti, va in scena A little gossip never killed nobody di Chiara Arrigoni con la regia di Francesca Caprioli.
Venerdì 12 aprile alle ore 20.30 appuntamento con la proiezione di Food for profit, il documentario di Giulia Innocenzie Pablo D'Ambrosi frutto di un’inchiesta durata cinque anni in cui gli autori ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici.
Nel tentativo di ricostruire e colmare i vuoti storici relativi al racconto ufficiale del periodo coloniale keniota, con la mostra State of Emergency – Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu, a cura di Salvatore Vitale, EXPOSED Torino Foto Festival presenta dal 10 aprile al 2 giugno negli spazi di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica un progetto documentaristico di finzione, realizzato dal fotografo Max Pinckers in collaborazione con i veterani Mau Mau e i kenioti sopravvissuti alle atrocità della guerra.
A partire dal 21 marzo e fino al 26 maggio, al Palazzo della Luce di Torino è in essere un incredibile viaggio attraverso il ciclo della vita e delle stagioni attende i visitatori più curiosi con Enlightment.
Dal 27 marzo al primo settembre 2024 presso la Fondazione Accordi Omettto è allestita la mostra Torino Anni '50, la grande stagione dell'Informale. La mostra curata da Francesco Poli concentra l’attenzione su una fase fondamentale per il rinnovamento artistico della scena artistica di Torino che si apre alle tendenze internazionali diventando uno dei centri della grande stagione dell’Informale. In mostra sono esposti più settanta opere di cinquanta artisti italiani e stranieri.
Dal 29 marzo al 15 settembre 2024 presso la Sala delle Arti della Reggia di Venaria arriva la mostra Capodimonte, da Reggia a Museo.
Dopo lo straordinario successo ottenuto da Inside Monet a Milano e Lucca, l'incanto delle opere di uno dei maestri fondatori dell'Impressionismo fa tappa a Torino.
Dal 28 marzo al 30 giugno 2024, nell’ambito dell’iniziativa A tu per tu con Leonardo, la Biblioteca Reale di Torino propone un’occasione eccezionale per conoscere ed esplorare da vicino l’opera di Leonardo da Vinci e ammirare alcuni dei suoi capolavori conservati nel patrimonio dei Musei Reali.
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 19 marzo fino al 13 ottobre 2024, presenta le mostre Fly on the Wall di Danielle McKinney, Isthmus di Mohammed Sami e Je Vous Aime di Diana Anselmo e What the Owl Knows di The Otolith Group.
Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.
Dal 23 marzo fino al 28 luglio 2024, presso le Sale Chiablese dei Musei Reali, appuntamento con la mostra di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino: un evento di grande originalità curato da Annamaria Bava dei Musei Reali e da Gelsomina Spione dell'Università di Torino.
Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.
Dal 3 febbraio al primo aprile 2024, al Mastio della Cittadella, è in essere la mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, la quale racconta la nascita e l'evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità.
Fino al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.
Fino al 10 giugno Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica Torino presenta la mostra Liberty. Torino Capitale a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre.
Ultimo weekend per visitare, al Palazzo Saluzzo Paesana, la mostra Picasso: rendez vous con oltre 300 opere tra fotografie, litografie, cercamiche e molto altro del grande artista spagnolo Pablo Picasso nell'anniversario dei 50 anni dalla morte.
Fino al 30 giugno a Palazzo Barolo apre la prima mostra mai realizzata in Italia sull'arte degli shinhanga, Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi.
Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro, in programma dal 23 marzo al 25 dicembre 2024, si articola in diverse tappe espositive all'interno del Castello di Miradolo che attraversano le quattro stagioni e abbracciano più di cinquant’anni di pittura dell’artista coinvolgendo tutti gli spazi del Castello, alcuni per la prima volta, e del suo parco.
Dal 7 marzo al 7 luglio presso le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale di Torino è allestita la mostra Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria che vi condurrà attraverso antichi misteri e creature leggendarie.
Ultimo weekend per visitare la mostra Il mondo di Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dedicata al genio creativo di Tim Burton e curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions.
La GAM presenta, dal 27 febbraio al 1° settembre, la mostra Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale, nata dall'arrivo in collezione dell'opera Panorama di La Spezia, 2022, acquisita per le collezioni del Museo dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Dal 14 febbraio 2024, con tre nuove mostre all'insegna dei grandi classici senza tempo, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino - apre il suo programma espositivo per il 2024.
Fino al 12 maggio 2024 è in essere, alle Gallerie d'Italia, la mostra Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 sulla più celebre manifestazione della canzone italiana.
Con la direzione artistica di Alessandro Buglini, Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee inaugura la mostra Insurrezioni. Fotografie di una protesta: tre modi di fare e raccontare rivoluzioni e proteste in un'unica mostra
Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda,ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 presso la Stazione di Torino Porta Nuova ci si immerge nella preistoria con la mostra Dinosauri terra dei giganti. Sarà possibile entrare nell'incantevole mondo dei dinosauri e lasciarsi trasportare attraverso l'epoca dei giganti, dove la storia prende vita in modi straordinariamente inaspettati.
Tuliparty giunge alla sesta edizione. Lo storico Tulips U-pick Park piemontese riaprirà i battenti il 22 marzo e resterà aperto fino al termine della fioritura che dipenderà, come sempre, dalle condizioni meteorologiche.
Da sabato 30 marzo apre il Giardino di Rosero: l'azienda agricola di Pino Torinese dove è possibilie ammirare e raccogliere tulipani. Il campo ha a disposizione 50.000 tulipani suddivisi nei filari per colore e tipologia: sarà possibile fotografarli, passeggiare e scegliere i fiori da raccogliere.
Ancora un appuntamento con il fiori e piante, questa volta a Moncalieri, dove sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 si svolge Florì. Saranno due giorni all’insegna del verde, dedicati alla valorizzazione delle realtà locali con produttori agricoli, vivaisti e piccole realtà impegnate sul territorio.
Sabato 13 e domenica 14 aprile alla Bocciofila Vanchiglietta Rami Secchi, in lungo Dora Colletta 39/A, è in programma la sesta edizione del “ContatTO Festival - Benessere e armonia a Torino”, organizzato da Rolling Theatre Aps in collaborazione con Arci Torino.
Sabato 13 aprile alle ore 16.00 al Castello di Miradolo di Pinerolo (TO) appuntamento con una Degustazione Guidata di Té.
Sabto 6,13 e 20 aprile appuntamento con Notturno al Manicomio di Collegno, una visita esclusiva a cura di Somewhere Tour and Events.
Il campo di Grugliasco, presso l'agriturismo Cascina Duc in strada del Portone 197, alle porte di Torino, è pronto a fiorire anche per questa primavera 2024 ormai alle porte.
Torna al Castello di Pralormo Messer Tulipano per una nuova grande edizione, la 23esima della sua storia, della manifestazione floreale nella storica tenuta dell'omonimo comune in provincia di Torino.