Food For Profit, proiezione al Mulino di Piossasco

Il Mulino Cerca sulla mappa
Venerdì12Aprile2024

Venerdì 12 aprile alle ore 20.30 appuntamento con la proiezione di Food for profit, il documentario di Giulia Innocenzie Pablo D'Ambrosi frutto di un’inchiesta durata cinque anni in cui gli autori ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici.

Al termine della proiezione seguirà un approfondimento, guidato da Andrea Vico, divulgatore scientifico e Green Manager di Mulino ad Arte, che dialogherà con 3 ospitiche conoscono bene gli argomenti trattati nel documentario e saranno disponibili al confronto con gli spettatori: Lorenzo Mineo, coordinatore delle attività europee di Eumans, lobbista sotto copertura in Food For Profit (in video collegamento), Alessia Posca Rodriguez, fondatrice di ElefanteVeg, imprenditrice digitale promotrice dell’alimentazione vegetale e Fabrizio Bonetto, ex allevatore di Cavour.

Polesine, Italia: un allevamento intensivo di polli, per rispettare le indicazioni del produttore, deve consegnare soltanto degli esemplari perfetti da poter immettere sul mercato, e gli altri vengono eliminati con pratiche violente.

Regione di Berlino,Germania: un allevamento intensivo di mucche, visto l'affollamento dei capi e la scarsa pulizia degli ambienti, viene colpito dal proliferare della mastite (un'infezione e infiammazione della ghiandola mammaria), così il personale non medico somministra antibiotici agli animali malati.

Murcia, Spagna: un allevamento intensivo di maiali sfrutta le poche risorse idriche del territorio e scarica in vasconi all'aperto i liquami di risulta, causando inquinamento del suolo e contaminazione della falda acquifera.

Tutto vero, disturbante e inquietante. Solo che per alcuni politici, organi di controllo e istituzioni gli allevamenti intensivi non esistono...

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Food For Profit, proiezione al Mulino di Piossasco

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter