Torino, 15/02/2024.
A Torino il weekend di metà febbraio si prospetta molto ricco di iniziative. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine e vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.
L’imponente percorso di restyling che ha portato nel novembre 2022 all’inaugurazione della nuova “Piazza Nord”, completa ora la seconda fase: fino al 17 febbraio Le Gru organizza una settimana di eventi per svelare al pubblico anche Piazza Sud”, il secondo grande spazio ristrutturato del centro commerciale, nel quadro di un progetto che porterà a un mall completamente rinnovato e avveniristico: sarà una grande festa. Venerdì 16 febbraio dalle 22.30 nell’appuntamento intitolato “Wow Night 2” è prevista una serata gratuita e indimenticabile (iscrizioni sul sito legru.it/wow fino a esaurimento posti) che trasforma la nuova Piazza Sud, dopo la chiusura del centro, in una incredibile discoteca con Skin a fare da dj set.
Tra coriandoli, maschere, chiacchiere tutte da mangiare e tanta allegria, anche quest'anno è arrivato in Piemonte il Carnevale ed è pronto ad allietare i fine settimana di grandi e piccini con tanti appuntamenti.
Paola Turci è al Teatro Concordia di Venaria Reale con Mi amerò lo stesso. Un monologo che a volte vorrebbe essere un dialogo in cui Turci si racconta, anche se certe volte non è più lei a parlare, ma qualche personaggio che ha incontrato nel corso della sua vita.
Da martedì 13 a domenica 18 febbraio 2024, al Teatro Carignano, va in scena lo spettacolo Antonio e Cleopatra, spettacolo per la regia di Valter Malosti, che ha curato traduzione e adattamento dell’opera shakespeariana insieme a Nadia Fusini.
Da martedì 13 a domenica 18 febbraio 2024, al Teatro Gobetti, va in scena lo spettacolo La Ferocia, dal romanzo di Nicola Lagioia.
Sale sul palco al Teatro Alfieri, dal 15 al 18 febbraio, Carlo Buccirosso: dopo il successo di L’erba del vicino è sempre più verde torna un attore amatissimo dal pubblico torinese con Il Vedovo Allegro, un testo da lui scritto e diretto.
Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio 2024, al Teatro Astra, in scena lo spettacolo Il Capitale. Un Libro Che Non Abbiamo Ancora Letto. Drammaturgia e regia di Enrico Baraldi e Nicola Borghesi.
Dal 16 al 18 febbraio e dall'1 al 3 marzo, al Teatro Colosseo, grande ritorno del comico e cabarettista Andrea Pucci con il suo nuovo spettacolo C’è sempre qualcosa che non va.
Nuovo dirompente spettacolo comico per i Trelilu: sabato 17 febbraio ore 21.00 (con replica domenica 18 febbraio ore 16.00) il salotto della prosa e delle arti integrate a due passi dal Po, ovvero il Teatro Erba di Torino, si colora della musica e dell’allegria di questi cantanti-musicisti e comici, in scena con MAI A BASTA!
Domenica 18 febbraio appuntamento al Teatro Concordia di Venaria con l'Anatra all'Arancia con Emilio Solfrizzi e Carolina Natoli.
Viene presentato venerdì 16 febbraio a Torino il film La fortuna è in un altro biscotto, sorprendente opera prima del regista ligure Marco Placanica
Debutto nazionale sabato 17 febbraio alle 21.00 allo Spazio Kairos per Goddam, Nina!, portato in scena da Doppeltraum Teatro per la regia di Thea Dellavalle all'interno della stagione Riflessi organizzata da Onda Larsen.
Venerdì 16 febbraio Club Silencio apre le porte del MAUTO, il Museo Nazionale dell’Automobile, che vanta oltre 200 vetture originali di 80 marche provenienti da tutto il mondo.
La travolgente Skin torna a Le Gru con un incredibile dj set venerdì 16 febbraio dalle 22.30 nell’appuntamento intitolato Wow Night 2: una serata gratuita e indimenticabile.
Venerdì 16 febbraio appuntamento all'Hiroshima Mon Amour con il concerto di Dente in occasione della ristampa L'amore non è bello in doppio vinile
Venerdì 16 febbraio 2024, allo sPAZIO211 concerto dei Vintage Violence. Apertura affidata ai TBA. A seguire DJ set a cura di Emo.Kills
Venerdì 16 febbraio, alle 21.30, concerto al FolkClub di Lou Marini, membro della band del mitico Saturday Night Live americano dal 1975 al 1983 che ha recitato se stesso nei film The Blues Brothers e Blues Brothers: Il mito continua. In precedenza è stato membro dei Blood, Sweat & Tears.
Sabato 17 febbraio, allo sPAZIO211, concerto della polistrumentista e produttrice veronese (di stanza a Milano) Adele Altro, già attiva da parecchi anni nella scena musicale italiana e internazionale malgrado la giovane età. Sul palco Adele porterà il suo progetto Any Other.
Dal 14 febbraio 2024, con tre nuove mostre all'insegna dei grandi classici senza tempo, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino - apre il suo programma espositivo per il 2024.
Dal 3 febbraio al primo aprile 2024, al Mastio della Cittadella, è in essere la mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, la quale racconta la nascita e l'evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità.
Dal 1° febbraio fino al 12 maggio 2024 è in essere, alle Gallerie d'Italia, la mostra Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 sulla più celebre manifestazione della canzone italiana.
Il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea presenta la mostra Fabio Mauri. Esperimenti nella verifica del Male, in essere dal 16 dicembre 2023 al 24 marzo 2024 in occasione della donazione al Museo della grande installazione I numeri malefici, 1978, realizzata da Fabio Mauri per la XXXVIII Biennale di Venezia.
Al geniale architetto che ha concepito e disegnato il nuovo Teatro Regio, è dedicata la mostra Carlo Mollino: Atlante: una immersione totale nell’universo di un genio del Novecento, protagonista eclettico e singolarissimo della storia dell’architettura e del design, ma anche scrittore, fotografo, sciatore, automobilista e pilota di aerei, tra le menti più originali e poliedriche del XX secolo.
Dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024 è in essere la mostra alla GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - Hayez. L'officina del pittore romantico, a cura di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.
Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda,ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Dal 2 novembre 2023 al 25 febbraio 2024 il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), in occasione del suo 90esimo compleanno.
Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.
Dal 26 gennaio al 13 ottobre 2024, il Museo Nazionale della Montagna di Torino invita a scoprire il legame di Primo Levi con le terre alte attraverso la mostra Le ossa della terra, un progetto ideato e prodotto dal Museo, sviluppato in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino e curato da Guido Vaglio con Roberta Mori.
Dopo il successo delle prime due edizioni, la Strada del Barolo e grandi vini di Langa fa ritorno a Torino con una giornata di degustazioni presso il prestigioso e affascinante Palazzo Barolo, una delle più importanti dimore nobiliari barocche della città.
Sabato 17 e domenica 18 febbraio torna al Peraga Garden Center di Mercenasco, alle porte di Torino Orchiday, la Fiera di Orchidee più grande d'Italia.
La Città di Torino ospita ancora il grande basket con la Frecciarossa Final Eight 2024 presented by UnipolSai: dal 14 al 18 febbraio si sfideranno sul parquet dell'Inalpi Arena per assegnare la Coppa Italia 2024.