© Unsplash - Tony Litvyak
Milano, 07/08/2025.
Pronti per la Notte di San Lorenzo con la sua pioggia di stelle cadenti? Lo sciame meteorico delle Perseidi - altrimenti note come lacrime di San Lorenzo - torna a ispirare ogni animo romantico o appassionato di astronomia.
Tradizionalmente legato alla data del 10 agosto, il fenomeno delle Perseidi è ben visibile in gran parte della stagione estiva, in particolare intorno alla metà di agosto. Le stelle cadenti sono visibili anche a occhio nudo e le notti più indicate per scorgerle sono quelle intorno a domenica 10 agosto 2025 (San Lorenzo, appunto): quest'anno, in particolare, il picco di stelle cadenti è atteso martedì 12 e mercoledì 13 agosto 2025, meglio se a tarda notte o addirittura poco prima dell'alba.
Ma in realtà ogni notte può essere buona per andare a caccia di stelle, per ammirarle graffiare il cielo di agosto e per esprimere un desiderio. Già, ma come e dove vederle? Chi è in cerca di un luogo dove andare a vedere le stelle cadenti vicino a Milano tenga presente che i più indicati sono quelli meno illuminati e più isolati, dove l'inquinamento luminoso è assente (o per lo meno scarso), e che per avere più possibilità di gettare lo sguardo su una stella cadente conviene volgere lo sguardo in direzione nord-est, verso la costellazione di Perseo.
Chi vuole osservare più da vicino questo affascinante fenomeno anche in occasione della Notte di San Lorenzo 2025 può anche approfittare delle osservazioni guidate con telescopi all'aperto e degli eventi a tema in programma per l'occasione. Di seguito proponiamo una selezione di appuntamenti stellari tra Milano e la Lombardia: cliccando sui rispettivi link è possibile scoprire tutti i dettagli delle singole iniziative e avere i contatti per iscriversi dove richiesto.
Partendo dal centro di Milano, sabato 9 e domenica 10 agosto è in programma il ghost tour notturno I fantasmi di San Lorenzo con partenza dal Castello Sforzesco e arrivo nella misteriosa via Bagnera; sabato 9 un altro itinerario by night, intitolato, Milano sotto le stelle, porta alla scoperta della città da piazza dei Mercanti alle Colonne di San Lorenzo; e domenica 10 la notte delle stelle cadenti viene celebrata anche al Planetario Ulrico Hoepli con la conferenza-spettacolo Stelle e desideri: San Lorenzo's Night, che promette di spegnere per un’ora le luci della città e immergersi in un cielo indimenticabile.
Nel varesotto tornano due tradizionali eventi targati Fai: sabato 9 e domenica 10 agosto una cena sotto le stelle al Monastero di Torba a Gornate Olona (Varese), con prato a disposizione per straiarsi e aspettare di vedere le Perseidi; nelle stesse date torna anche Astronomi per una notte a Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese), con conferenza e osservazione del cielo stellato insieme agli esperti dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli.
L'Osservatorio Schiaparelli promuove anche La notte delle stelle cadenti nel parco di Villa Toeplitz a Varese, in programma martedì 12 agosto, con l'osservazione guidata gratuita con telescopi delle Perseidi e delle costellazioni estive. All'Osservatorio Astronomico di Tradate (Varese) torna invece il suggestivo Picnic sotto le stelle cadenti organizzato dalla Cooperativa Sociale AstroNatura con telescopi a disposizione e musica dal vivo di sottofondo: quattro le serate tra cui scegliere, venerdì 8, sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 agosto.
Nell'Oltrepò Pavese tra i protagonisti della Notte di San Lorenzo c'è come sempre anche il Planetario e Osservatorio di Cà del Monte a Cecima (Pavia), che da domenica 10 a mercoledì 13 agosto ospita quattro serate dedicate all'osservazione del cielo ancora puro e incontaminato dalle luci delle grandi città con i telescopi messi a disposizione degli astronomi, tra suggestioni musicali, racconti mitologici e curiosità astronomiche.
Altro classico evento della Notte di San Lorenzo in Lombardia è il ciclo di serate A caccia di stelle cadenti, in programma sabato 9 e domenica 10 agosto presso il Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra (Bergamo). A Colico (Lecco), invece, lo spettacolo delle stelle cadenti si alterna a quello pirotecnico sul lago: domenica 10 agosto torna l'atteso appuntamento con i Fuochi d'artificio di San Lorenzo.
Chi invece vuole abbinare il romanticismo delle lacrime di San Lorenzo al gusto di una bella mangiata in compagnia può partecipare a una delle tante sagre di San Lorenzo sparse per tutta la Lombardia: tra le più vicine a Milano ci sono la Festa di San Fermo 2025 a Sant'Agata Martesana, da giovedì 24 luglio a domenica 10 agosto a Cassina De' Pecchi (con fuochi d'artificio sabato 9) e lo Street Food Corner al Parco Lago Nord, da mercoledì 6 a domenica 24 agosto a Paderno Dugnano; si va poi dalla Festa di San Lorenzo 2025 di Mandello del Lario (Lecco), da sabato 9 a lunedì 11 agosto, al Ferragosto sotto il Salice 2025 a Ranco (Varese), da sabato 9 a venerdì 15 agosto, anch'esse con fuochi d'artificio rispettivamente sul Lago di Como e sul Lago Maggiore; dalla Sagra di San Lorenzo 2025 a Zogno (Bergamo), da venerdì 1 a domenica 10 agosto (con fuochi d'artificio sabato 9) alla Festa della Montagna 2025 di Varese, da sabato 9 a venerdì 15 agosto; fino alla Antica Sagra di San Lorenzo 2025 a Pegognaga (Mantova), da giovedì 7 a mercoledì 13 agosto.
Torniamo infine a Milano perché chi vuole passare la Notte di San Lorenzo guardando un bel film può approfittare dei tanti cinema all'aperto presenti nel capoluogo lombardo: chissà che, volgendo per un attimo lo sguardo all'insù, non capiti di incrociarlo con una stella cadente. Si può scegliere tra le 4 location di AriAnteo (CityLife, Palazzo Reale, Fabbrica del Vapore e Chiostro dell'Incoronata) alla rassegna Le sere dei Mercanti nell'omonima piazza, dal cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano alla rassegna gratuita Tutto il bello del cinema al Castello Sforzesco, fino alla Arena Milano Est del Teatro Martinitt.