La notte delle stelle cadenti 2025 a Varese, con osservazione al telescopio delle Lacrime di San Lorenzo

Un evento imperdibile a Varese
martedì12agosto2025

Villa Toeplitz Cerca sulla mappa
Martedì12Agosto2025
Evento terminato

Martedì 12 agosto 2025, presso il parco di Villa Toeplitz a Varese (viale Giovanbattista Vico), è in programma una nuova edizione della Notte delle stelle cadenti. L'evento è a cura dell'Osservatorio Astronomico Schiaparelli e prevede una conferenza di astronomia e astronautica seguita dall'osservazione guidata con telescopi delle perseidi e delle costellazioni estive.

Dalle 21.00 alle 22.00 è in programma una conferenza all'aperto dal titolo Il prossimo futuro dell’umanità nello spazio a cura di Luca Ghirotto: al centro dell'incontro, le ultime novità dell'industria spaziale, la nuova corsa alla Luna e la prossima verso Marte. Segue una breve introduzione al fenomeno delle stelle cadenti.

Dalle 22.00 segue l'osservazione libera dello sciame meteorico delle Perseidi, conosciute popolarmente anche come Lacrime di San Lorenzo. È importante sottolineare che il picco dell’attività delle Perseidi si verifica proprio la notte del 12 agosto, e non il 10 come comunemente si crede. L’osservazione si svolge sul prato antistante la dacia di Villa Baragiola: si consiglia di portare con sé una coperta o un telo da stendere sull’erba per godersi al meglio lo spettacolo del cielo notturno.

La partecipazione è a ingresso libero e gratuito, con possibilità di parcheggiare nel parcheggio del parco di Villa Baragiola (accesso da via Borghi 7), in quello di Villa Baragiola (via Caracciolo 46) e in piazzale De Gasperi (via Borghi, di fronte allo stadio Ossola); in caso di maltempo l'evento è annullato.

Ulteriori informazioni via email. Qui invece tanti altri eventi e consigli per vedere le stelle cadenti di San Lorenzo 2025 in Lombardia.

Argomenti trattati