Picnic sotto le stelle cadenti 2025, con osservazione del cielo di agosto e musica dal vivo

Un evento imperdibile a Varese
da venerdì08agosto2025
a lunedì11agosto2025

Osservatorio astronomico di Tradate Cerca sulla mappa
DA Venerdì08Agosto2025
A Lunedì11Agosto2025
Evento terminato

Da venerdì 8 a lunedì 11 agosto 2025 la Cooperativa Sociale AstroNatura torna a organizzare una serie di quattro Picnic sotto le stelle cadenti presso l'Osservatorio astronomico di Tradate (Varese), nel cuore del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Ogni serata ha inizio alle ore 20.00, orario di apertura dei cancelli (l'ingresso è consentito fino alle ore 20.45): ognuno deve portare un cesto con il proprio cibo da gustare sul prato e poi ci si può sdraiare con il naso all'insù a caccia delle stelle cadenti proprio nelle serate di maggior picco. Dopo avere osservato le Perseidi a occhio nudo è anche possibile utilizzare gli strumenti astronomici messi a disposizione per osservare da vicino Giove, Saturno e altri corpi celesti.

Il tutto è impreziosito dalla musica dal vivo: si parte venerdì 8 agosto, quando ci si può far cullare dalla musica etnica con sitar e live electronics di Flavio Minardo, con percussioni e live electronics di Francesco Mantero e la voce di Cinzia Bavelloni. Sabato 9 agosto si prosegue all'insegna della musica celtica con Fabius Constable & the Harpbeat Orchestra, con suoni e suggestioni dalla natura agli astri.

La terza serata, domenica 10 agosto, si intitola Un Canto di Stelle e vede nuovamente sul palco la Harpbeat Orchestra che esegue canzoni d’amore e di viaggio dall’antichità ai giorni nostri. Infine lunedì 11 agosto il programma si conclude con una serata di musica e poesia sotto le stelle con voce e note di Cristiano Paspo Stella, Roberto Sala e Anna Lamberti Bocconi.

La partecipazione al Picnic sotto le stelle cadenti presso l'Osservatorio astronomico di Tradate costa 15 euro a persona (ridotto 10 euro per bambini sotto i 14 anni; ingresso gratuito per bambini sotto i 4 anni) e la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti (per info 0331 841900). Oltre al cestino da picnic, è consigliato portare un antizanzare e un telo per sdraiarsi sul prato.

In caso di pioggia, le serate vengono annullate. Qui altre idee su come fare e dove andare per vedere le stelle cadenti in Lombardia. Qui invece tanti eventi e consigli per vedere le stelle cadenti di San Lorenzo 2025 in Lombardia.

Argomenti trattati