Stelle cadenti di San Lorenzo 2025: osservazioni al telescopio tra suggestioni musicali e racconti mitologici

Un evento imperdibile a Pavia
da domenica10agosto2025
a mercoledì13agosto2025

Osservatorio astronomico Ca' del Monte Cerca sulla mappa
DA Domenica10Agosto2025
A Mercoledì13Agosto2025
Evento terminato

Le notti a cavallo tra domenica 10 e mercoledì 13 agosto 2025, il cielo estivo viene visitato dallo sciame meteorico delle Perseidi, anche conosciute come le stelle cadenti di San Lorenzo. E, come ogni anno, il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, nell'omonima località a Cecima (Pavia), ospita un ciclo di serate a tema, sempre con inizio alle ore 21.00.

Sotto il cielo di Cà del Monte, ancora puro e incontaminato dalle luci delle grandi città, nel grande anfiteatro antistante l'osservatorio astronomico è possibile fare osservazione diretta ai telescopi e, con un po' di fortuna, godersi lo spettacolo delle stelle cadenti.

Ogni sera sono in programma approfondimenti sul tema delle stelle cadenti: tra racconti mitologici e curiosità astronomiche, i partecipanti hanno l'occasione di ammirare la volta celeste e le Perseidi e la Luna al telescopio, e grazie al planetario digitale Digistar, vivere un viaggio virtuale tra i pianeti del sistema solare. Domenica 10 agosto, inoltre, il momento del riconoscimento delle costellazioni è accompagnato dalle note del compositore e musicista irlandese Conal Doyle.

Il costo per partecipare alle serate è di 17 euro per adulti e ragazzi (dai 13 anni compiuti) e di 12 euro per i bambini (da 6 a 13 anni); l'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 6 anni. I posti disponibili sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Si consiglia di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto notturna (felpa o giacca a vento).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte telefonando ai numeri 327 7672984 o 327 2507821. Qui invece tanti altri eventi e consigli per vedere le stelle cadenti di San Lorenzo 2025 in Lombardia.

Argomenti trattati