2 giugno 2021 a Genova: cosa fare e dove andare? Eventi e idee per una gita

My Drone Way - facebook VisitGenoa

Genova, 01/06/2021.

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica. Un'occasione per stare in famiglia, ma anche per fare una bella gita in Liguria. Cosa fare e dove andare mercoledì 2 giugno 2021 a Genova? Con l'Italia che riparte, stanno riaprendo le piscine a Genova, e le temperature miti invogliano ad andare in spiaggia (qui qualche consiglio). Preferite un picnic? Ecco 10 idee su dove fare un barbecue a Genova. Gli eventi non mancano, così come i consigli per trascorrere una giornata di relax. Ricordiamo, però, di rispettare sempre le regole anti-covid. 

In piazza Caricamento c'è la Festa d'Oriente: giornata per l'autismo con balli, canti e raccolta fondi. Il 2 giugno appuntamento anche a teatro con La risata nobile, spettacolo di Tullio Solenghi in programma al Teatro Duse (fino al 6 giugno). Per chi vuole fare un giro in città, c'è la Fiera del Libro itinerante con possibilità di acquistare libri, dischi e manifesti in diverse strade di Genova (da De Ferrari a San Vincenzo, lungo via XX Settembre). Festa della Repubblica 2021 all'insegna della cultura? Sono molti i musei aperti a Genova (qui l'elenco con gli orari e le mostre visitabili) nella giornata di mercoledì 2 giugno, così come fortezze, musei e aree archeologiche statali in Liguria. In questa giornata di festa si può anche raggiungere il Castello della Pietra nel Parco dell'Antola, aperto straordinariamente. Un po' extremis, si può ammirare la fioritura dei narcisi fino al Pian della Cavalla o al Monte Buio.

Che ne dite di bella passeggiata dal mare ai monti? Da Sant'Ilario si arriva ai Laghetti di Nervi, una delle escursioni più amate dai genovesi. Splendide pozze d'acqua immerse nel verde accompagnano gli escursionisti, alcune più scure e altre cristalline (qui percorso e come arrivare ai laghetti di Nervi). Altro luogo molto frequentato in queste settimane è l'Acquedotto storico di Genova, con il suo lungo percorso in Val Bisagno ripristinato grazie ai volontari. Si può iniziare il trekking partendo da Staglieno, oppure si può scegliere di prendere l'Acquedotto partendo da Prato. Consigliamo anche l'escursione da Quinto al Mare alla vetta del Monte Fasce, oppure di incamminarsi lungo l'itinerario storico di Colombo (19 km di percorso da Genova all'entroterra).

Spostandoci più a Ponente (alture di Voltri), si può raggiungere Punta Martin partendo da Acquasanta. Un trekking che porta a 1001 metri s.l.m., passando per il Monte Penello. Altra idea è l'anello di San Desiderio, che porta fino al villaggio di Pomà, e con possibilità di collegarsi al Monte Fasce (quasi 900 metri di altitudine). Volete qualcosa di ancor più suggestivo? Nel parco del Beigua c'è il lago della Tina. Ma questo 2 giugno 2021 offre altre opportunità. Vediamo i trekking guidati in programma, sia nella natura che urbani, da cui prendere anche spunto per una bella camminata in solitaria:

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter