Weekend del 23 e 24 marzo 2024 a Genova: Giornate Fai, farinata ed eventi da non perdere

©Facebook.com/visitgenoa

Genova, 23/03/2024.

Primo weekend di primavera ricco di eventi a Genova e dintorni. Dalle prime feste all'aperto alle Giornate Fai di Primavera, fino alla festa dedicata al papà in piazza. Ma non mancano eventi gastronomici, intrattenimento, mercatini, cultura e teatro. Cosa fare e dove andare sabato 23 e domenica 24 marzo 2024? Ecco la guida degli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma dell'effettivo svolgimento.

Non si può non partire dalle Giornate Fai di Primavera 2024 a Genova e in Liguria. Sono molti i beni del FAI che aprono le porte per farsi conoscere dai visitatori: un'occasione da non perdere per andare alla scoperta di una Liguria meno conosciuta. Altro evento clou del weekend è la Festa della Primavera a Santa Margherita Ligure, giunta all'edizione numero 59. Da giovedì a domenica in programma fuochi d'artificio, musica, falò e frisceu gratuiti per tutti (gli eventi di sabato 23 marzo sono rinviati a sabato 30 marzo). Restando in tema gastronomico, nel fine settimana torna la Sagra della Farinata a Pegli con i celebri ''fainotti'' che sfornano farinata calda sul lungomare. A Palazzo Ducale, nella giornata di sabato 23 marzo, va in scena la finalissima del Campionato di Pesto Genovese al Mortaio.

In piazza De Ferrari appuntamento con Gioca col tuo Papà: nel pomeriggio di domenica 24 marzo, bambine e bambini possono divertirsi insieme al proprio papà con giochi di società, spettacoli di trampolieri, laboratori, animazioni e focaccia per tutti. Spostandosi in riviera, è in programma il Sestri Levante Wine Festival. Due giorni dedicati al mondo del vino con degustazioni, abbinamenti, seminari, masterclass, esposizioni e showcooking. Tornando a Genova, fino al primo aprile è allestito il Mercatino di Pasqua in piazza Matteotti organizzato da Confesercenti, con artigianato e prodotti gastronomici. Lì vicino, domenica 24 marzo, appuntamento con la terza edizione di Forchette Foreste, la manifestazione gastronomica che permette di fare il giro del mondo in sette assaggi senza uscire dal centro storico genovese. Nella giornata di sabato, invece, è organizzato Beva! Beva! Percorso di degustazione di birre artigianali in centro storico.

Arriva Portofino Days - International Fiction Festival: fino a domenica 24 marzo sono previsti tanti appuntamenti tra Portofino, Rapallo, Santa Margherita e Genova, con incontri, masterclass e grandi nomi del cinema italiano. A Palazzo Ducale apre al pubblico la mostra Aqua Mater di Sebastião Salgado, dedicata all'elemento acquatico. A Levante c'è la Festa della Pro Loco Quinto al Mare con auto d'epoca e intrattenimento.

Non mancano gli appuntamenti a teatro a Genova. L'attore Cesare Bocci, volto noto di molte serie tv, è protagonista de Il figlio al Teatro Ivo Chiesa, ultimo e atteso capitolo della trilogia sulla famiglia del pluripremiato Florian Zeller. Fino a domenica, al Politeama Genovese va in scena Teresa Mannino in Il giaguaro mi guarda storto. Grande successo per lo spettacolo I creditori di Strindberg al Duse, in scena fino al 28 marzo.

Infine, tra gli eventi da non perdere di questo weekend ci sono il Cactus Market ai Giardini Luzzati - Yellow Edition -, la visita guidata Un'isola medievale nel cuore di Genova - in programma sabato -, il Panini Tour al Porto Antico con scambi di figurine, ospiti e tante sorprese e il concerto a lume floreale a Castello Bruzzo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter