Campionato Mondiale del Pesto 2024: programma, eventi e curiosità sui 100 finalisti

©Facebook.com/PestoChampionship
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 22/03/2024.

Tutto pronto per l'atto finale della X edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, che si svolge a Palazzo Ducale di Genova nella giornata di sabato 23 marzo 2024. I 100 finalisti sono uomini al 65% e donne al 35 e hanno una età media di 51 anni. Il più giovane è uno studente romano di 23 anni. La concorrente più anziana è una veterana genovese del Campionato (compresa l'edizione digitale del 2021) che quest'anno compie 90 anni. E proprio 10 anni fa vinceva Nonna Alfonsina - Alfonsina Trucco - direttamente dall'Alta Valle Scrivia. Dopo tante gare eliminatorie in Italia e nel mondo, appuntamento con la finalissima a partire dalle ore 8.30.

Nei 100 della decima finalissima come sempre accade data la natura del Campionato tutte le professioni sono rappresentate: artigiani impiegati manager imprenditori e consulenti, professori e studenti, casalinghe e pensionati, cuochi e ristoratori, ingegneri ricercatori e tecnici, giornalisti e medici a cui si aggiungono quest'anno un regista, una attrice, una receptionist e una persona che si è qualificata come ''maestro di casa''. I liguri sono 55 e il resto degli italiani 25. Sono di provenienza straniera 20 persone che in questa edizione provengono per nascita o residenza da Stati Uniti, Giappone, Francia, Spagna, Inghilterra, Olanda, Germania, Sudafrica, Giappone, Brasile, Malta e Svizzera.

Il concorrente più lontano arriva da Itajaì una cittadina nel Sud del Brasile che è stata tappa di Ocean Race e con i suoi 9.846 chilometri sulle spalle per arrivare a Genova batte di poco il concorrente proveniente da Tokio aggiudicandosi la targa che l'Associazione ''A Compagna'' riconosce a chi arriva al campionato da più lontano. Il concorrente più vicino abita in via Cairoli, nei vicoli genovesi, poco distante da Palazzo Ducale.

La giuria è formata da 30 chef gastronomi, opinion leader e giornalisti provenienti da tutta Italia, selezionati per esperienza, competenza e attivismo nel mondo del food. Quest’anno in particolare la X finalissima accoglie fra i giudici una delegazione della scuola Alma ritenuta il più autorevole centro di formazione della Cucina e dell'Ospitalità Italiana a livello internazionale. L'evento è condotto da Roberto Panizza, Direttore del Campionato coadiuvato da Marisa Passera, storica conduttrice storica di Radio Deejay.

Programma a Palazzo Ducale

  • Ore 8.30 arrivo dei 100 concorrenti, consegna del materiale, assegnazione del posto
  • Ore 9 arrivo dei bambini e dei giovani giudici per la gara dedicata ai più piccoli
  • Ore 9.30 arrivo dei giudici di gara, consegna del materiale e delle schede di valutazione
  • Ore 10.15 inizio del Campionato Mondiale dei Bambini 2024
  • Ore 10.30 arrivo delle autorità, ospiti d'onore e stampa
  • Ore 10.45 premiazione del Campionato dei Bambini
  • Ore 10.55 Coro Lollipop, inno del Campionato Mondiale di Pesto Genovese
  • Ore 11 saluto delle autorità
  • Ore 11.15 comunicazione degli organizzatori
  • Ore 11.30 Inizio gara dei 100 finalisti - Salone del Gran Consiglio di Palazzo Ducale
  • Ore 12.10 conclusione gara e riunione della giuria
  • Ore 14.30 premiazione del concorrente che arriva da più lontano (a cura de ''A Compagna'')
  • Ore 14.40 indicazione dei 10 finalisti
  • Ore 14.40 inizio gara dei 10 finalisti
  • Ore 15.20 conclusione della finale e riunione della giuria
  • Ore 16 proclamazione del Campione del Mondo X Campionato 2024
  • Ore 20 Pesto Party e esibizione musicale de ''i Cugini della Corte''.

Nella Sala del Minor Consiglio:

  • Ore 9/16, I pesti diversi. Esposizione fotografica di imitazioni e pesti ''diversi''
  • Ore 10/17, Pesto Talk - il ''Salotto del Campionato'' con interviste, opinioni e video
  • Ore 11/16, approfondimenti a cura delle Associazioni e le DOP della Liguria agro-alimentare
  • Ore 9/17, mostra degli antichi mortai delle famiglie genovesi.

Ulteriori informazioni sul sito Pesto Championship e sui canali social.

Altri eventi di sabato 23 marzo

Il Campionato dei Bambini organizzato dal Consorzio del Basilico Genovese DOP non competitivo cui partecipano in 40 (2 per mortaio) seguiti da 6 giudici di poco più adulti.

Il Coro Lollipop con 20 coristi di tutte le età guidati dalla cantautrice Antonella Serà, direttrice della scuola di musica genovese “A.L.C.A.demia” che interpreteranno l’Inno del Campionato Mondiale scritto dai Buio Pesto.

La consegna della targa A'Compagna per il concorrente che arriva da più lontano che, come da tradizione, verrà consegnata al momento della proclamazione dei 10 finalisti.

5 Corner informativi di consorzi e associazioni liguri nel settore del food collocati nella Sala del Minor Consiglio: Il Consorzio del Basilico Genovese DOP, il Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva della Riviera Ligure DOP, la Cooperativa dell’Aglio di Vessalico, il Presidio Slow Food della Liguria, l’Enoteca Regionale.

Il Pesto Talk, il ''Salotto del Campionato'', piccola area attrezzata per ricevere commenti, interviste, riflessioni sul Pesto, sulla cultura ligure dell’alimentazione e sul Campionato del Mondo.

Il Pesto Party, che si terrà su invito dalle ore 20 alle 22 circa con una decina di ristoranti di “Genova Liguria Gourmet” che proporranno i loro piatti in degustazione con vini liguri e l'esibizione musicale de ''i Cugini della Corte''.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter