Sebastiao Salgado: Aqua Mater, la mostra a Palazzo Ducale. Quando visitarla, orari e biglietti

Fotografia di ©Sebastião SALGADO / Vietnam del sud, 1995
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 21/03/2024.

Sebastiao Salgado e il suo mondo fatto di storie dalla grande umanità: il fotografo sociale e umanista tra i più noti al mondo è in mostra nel Sottoporticato di Palazzo Ducale da giovedì 22 marzo fino al 14 luglio 2024 con il suo progetto Aqua Mater, curato dal fotografo e dalla sua compagna di vita Lélia Wanick Salgado. La mostra è prodotta dalla Fondazione Palazzo Ducale, in collaborazione con Rjma Progetti culturali, Creation e SM-Art.

L'inaugurazione della mostra è prevista - e non a caso - il 22 marzo, la Giornata Mondiale dell'Acqua promossa dall'Unesco. «Quelle che racconta Salgado sono storie di grandissima umanità», racconta Veronica Nicolardi, direttrice di festival di fotografia e curatrice di mostre, che continua: «Al centro c'è l'acqua, elemento primordiale e simbolo di connessione di tutti gli esseri viventi che abitano la nostra Terra».

La mostra è suddivisa in quattro momenti raccolti in quattro sale: «Nella prima ci immergiamo nella vita di Salgado e nell'Amazzonia; nella seconda il fotografo racconta la crisi idrica, la siccità, la carestia; nella terza sala il tema è quello del lavoro dell'essere umano, la cui sopravvivenza dipende dall'acqua; infine le immagini delle terre estreme, dalla Patagonia alla Siberia, fino all'Antartide».

La mostra Aqua Mater porta i visitatori e le visitatrici a riflettere sul loro personale rapporto con l'ambiente. Tutto ciò che fotografi ti torna indietro e ti arricchisce, afferma Salgado. E noi veniamo affascinati dalle 42 grandi immagini in bianco e nero accompagnate dalla traccia sonora composta per la mostra dal musicista Francois Bernard Mache, dell'Academie des Beaux Arts. Non mancherà l'audioguida, in italiano e in inglese, con la storia personale e i commenti di Sebastiao Salgado, che in italiano ha la voce di Francesco Pezzulli, doppiatore di Leonardo Di Caprio.

«Questa è una mostra che lavora sullo spazio», racconta Ilaria Bonacossa, direttrice di Palazzo Ducale: «e che ci mette in un rapporto emotivo con l'acqua. Il pubblico viene accompagnato in un viaggio molto personale, con il suono dell'acqua in sottofondo che è un richiamo al grembo materno».

La mostra Aqua Mater è visitabile in questo orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19 (chiuso il lunedì, ad eccezione del primo aprile).

Biglietti (inclusa audioguida): open 13 Euro; intero 12 Euro; ridotto 10 Euro per gruppi di almeno 10 persone (gratuito per capogruppo) e apposite convenzioni; ridotto speciale 5 Euro per scuole (2 gratuità per insegnanti accompagnatori), giovani da 6 a 18 anni e disabili; gratuito per minori di 6 anni, soci ICOM, giornalisti accreditati e guide turistiche certificate. La vendita dei biglietti viene sospesa un’ora prima della chiusura della mostra.

In occasione della mostra Aqua Mater, Palazzo Ducale organizza incontri di approfondimento sul tema dell’acqua, laboratori e visite guidate per bambini e ragazzi. Ecco quali:
Aqua Mater. Incontri sul più limpido dei beni comuni, a cura di Telmo Pievani. Tra i protagonisti,
oltre al curatore, Andrea Rinaldo, vincitore dello Stockholm Water Prize 2023 (il Nobel dell’Acqua)
• Laboratorio: Il suono dell’acqua. Destinato ai bambini della scuola dell’infanzia, primaria e ai ragazzi
della scuola secondaria
• Visite guidate per le scuole
• Visite guidate + percorso in città per le scuole
Email | prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it
Tel. |0108171604
martedì e giovedì, ore 11-13
mercoledì e venerdì, ore 14-16

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter