Portofino Days 2024, tre giorni dedicati alla grande fiction con eventi e ospiti

©Oreundici - Pixabay
Portofino Cerca sulla mappa
DA Venerdì22Marzo2024
A Domenica24Marzo2024

La Liguria si prepara a diventare la "capitale" del grande cinema: tre giorni di grandi serie digitali con eventi rivolti al grande pubblico, agli appassionati e agli operatori del settore in location uniche. Un momento di riflessione sullo stato dell'arte del mondo audiovisivo e sulle sue traiettorie, traendo nuovi spunti per l'industria e il suo futuro. Da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024, le località di Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Genova ospitano Portofino Days - International Fiction Festival e diventano così il palcoscenico di uno degli eventi più attesi nel mondo delle serie tv digitali.

Incontri, masterclass di professionisti del settore, Casting Day, proiezioni, una grande anteprima internazionale, premiazioni, grandi nomi del cinema italiano e non solo, training che chiamano a raccolta tutte le Film Commission italiane. Tante le attività proposte che si snodano tra la piazzetta più famosa del mondo, Rapallo, Santa Margherita e Genova.

Il programma

Diretta da Cristina Bolla e coadiuvata dai vicedirettori Matteo Garnero e Giorgio D'Alia, la manifestazione promette di essere un crogiolo di innovazione e riflessione sull’industria audiovisiva. Con il sostegno di figure come Walter Iuzzolino, Tiziana Zampieri, Verdiana Bixio, Marco Ponti, Alessandra Tarissi De Jacobis, Giulia Lupetti, Roberto Pischiutta "Pivio" e molti altri, l'evento vanta il patrocinio e il supporto di enti prestigiosi come la Regione Liguria, il Comune di Portofino, la Genova Liguria Film Commission e molti altri partner culturali e multimediali. Le giornate sono dedicate a incontri, attività formative e informative con docenti e speaker di alto livello con i seguenti temi principali:

  • Venerdì 22 marzo: Giornata delle sceneggiature, a cura di Marco Ponti, con masterclass e panel su come raccontare storie per ragazzi, la realtà, e l’arte della sceneggiatura.
  • Sabato 23 marzo: Giornata delle colonne sonore, a cura di Roberto Pischiutta “Pivio”, in cui è possibile esplorare la musica nelle serie tv e il processo creativo dietro le colonne sonore.
  • Domenica 24 marzo: Giornata dei mestieri del cinema, a cura di Enzo De Camillis, con riferimento alle opportunità lavorative e i diversi ruoli nel settore audiovisivo.

A questo link il programma nel dettaglio con orari e informazioni per ogni singolo evento.

Informazioni e biglietti

Gli eventi sono aperti a tutti, da studenti e addetti ai lavori ad appassionati di audiovisivo, fino ad esaurimento posti. Per partecipare agli eventi a Santa Margherita Ligure e Portofino e per le iscrizioni è possibile inviare un'e-mail a info@portofinodays.org specificando titolo, giorno, orario e sala dell’evento che si desidera seguire; oppure recarsi presso l’ingresso di Villa Durazzo durante le giornate del Portofino Days, venerdì 22 marzo dalle 14 alle 18, sabato 23 marzo dalle 10 alle 17 e domenica 24 marzo dalle 9.30 alle 10.30.

Per maggiori informazioni consultare il sito Portofino Days - International Fiction Festival o scrivere a questa e-mail info@portofinodays.org.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter