Radio Italia Live Milano 2018: orari, scaletta e misure di sicurezza

Piazza Duomo Cerca sulla mappa

Milano, 14/06/2018.

Sabato 16 giugno si svolge in piazza Duomo a Milano Radio Italia Live 2018: il Concerto, settima edizione del grande evento gratuito organizzato da Radio Italia in collaborazione con il Comune di Milano che riunisce sul palco i big della musica italiana.

Il cast di Radio Italia Live 2018? In piazza Duomo si esibiscono AnnalisaBiagio Antonacci, Elisa, Caparezza, Fabri Fibra, Giusy FerreriJ-Ax & FedezGianni MorandiThegiornalistiLe VibrazioniIl Volo. Per Radio Italia Rap salgono sul palco Achille LauroCapo PlazaGhaliNitroTedua, mentre per la categoria Fenomeni i protagonisti sono MåneskinRiki e Thomas. Non è finita perché come ormai da tradizione la scaletta di Radio Italia Live prevede un ospite internazionale: quest'anno c'è Mika. Tutti sono accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Santori. La scaletta della serata, condotta ancora una volta da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, è pubblicata a fine articolo (non vogliamo spoilerare a tutti i costi, per cui diamo la possibilità, a chi non vuole conoscerla in anticipo, di interrompere per tempo la lettura).

Il concertone di sabato 16 giugno è preceduto da due giorni di prove: è possibile assistere alle prove dei cantanti di Radio Italia Live 2018 sul palco allestito in piazza Duomo già giovedì 14 e venerdì 15 giugno.

In occasione del concerto Radio Italia Live 2018 a Milano, per garantire a tutti di divertirsi in piena sicurezza, possono accedere non oltre le 20.400 persone, dopodiché l’accesso a piazza Duomo è limitato. L’accesso è previsto attraverso 9 varchi, in entrata e in uscita, e ogni persona viene controllata (anche zaini e borse) dalle forze dell'ordine con metal detector. L'inizio del concerto è fissato per le ore 19.10, ma gli organizzatori invitano il pubblico ad arrivare in piazza Duomo già nella tarda mattinata di sabato 16 giugno. Non è prevista l'installazione di maxi schermi in altre zone della città.

Sempre a proposito di sicurezza, prima dell’inizio di Radio Italia Live 2018, gli speaker elencano tutte le informazioni utili per godersi lo spettacolo in serenità, mentre al termine dell'evento il pubblico è invitato a seguire la segnaletica di uscita attenendosi alle indicazioni del personale predisposto, secondo il piano coordinato con le forze dell’ordine e la questura di Milano.

Ricordiamo che, in occasione di Radio Italia Livela fermata Duomo della metropolitana è chiusa. Sarà possibile utilizzare le stazioni di Cordusio e San Babila della Metro 1 e di Missori e Montenapoleone della Metro 3 fino alla mezzanotte e mezza. Qui gli orari prolungati della metropolitana di Milano in occasione di Radio Italia Live 2018.

Cosa si può portare al Radio Italia Live 2018: il concerto? L'organizzazione prega il pubblico di informarsi con anticipo sui materiali e gli oggetti che non possono essere introdotti in piazza Duomo. È assolutamente vietato introdurre valigie e trolleybombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari), trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.

È vietato accedere ai concerti e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica di qualsiasi dimensione. Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere portati all'interno dello stadio biciclette, skateboard, pattini e overboard, come tende e sacchi a pelo.

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Eccoci ora alla scaletta ufficiale di Radio Italia Live 2018: il concerto. La serata in piazza Duomo prende il via alle ore 19.30 con Radio Italia Rap: sul palco, in ordine di apparizione, si esibiscono TeduaNitroAchille LauroCapo Plaza e Ghali. Il concerto prosegue poi con Le Vibrazioni, Thomas, Annalisa, Caparezza, ThegiornalistiGiusy FerreriJ-Ax & Fedez (che dopo la Finale di San Siro tornano ad esibirsi insieme); la scaletta va avanti con l'ospite internazionale Mika, per continuare con Fabri FibraElisaGianni MorandiMåneskinIl VoloRiki e infine Biagio Antonacci.

Questa la scaletta in ordine di apparizione dei cantanti di Radio Italia Live 2018. Per chi, nel frattempo, volesse fare un ripassino di chi ha calcato il palco di piazza Duomo negli scorsi anni, ecco i link per rivivere le edizioni di Radio Italia Live del del 20122013201420152016 2017.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter