Ponte dei Santi e dei Morti 2019 a Torino: cosa fare nel weekend lungo

Daniele Bottallo

Torino, 31/10/2019.

Weekend lungo, weekend autunnale. Torino saluta la fine di ottobre e l’arrivo del mese di novembre con un clima nebbioso, un po’ di pioggia e tante foglie cadute dagli alberi sui marciapiedi della città. Non c’è spazio però per la tristezza nel weekend lungo con il ponte dei Santi e dei morti e le svariate attività e divertimenti che potrete trovare in città. Ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Si parte dalla festa del periodo per antonomasia, quella di Halloween. Tra zucche arancioni, dolcetti per simpatici scherzetti, streghe e magie misteriose, Torino si prepara a vivere una notte spaventosa e piena di sorprese. Sarà infatti proprio la sera di giovedì 31 ottobre il momento clou della festa. La scelta delle attività, feste e laboratori da seguire con i bambini è davvero corposa, potete scoprire tutto qui. Per chi invece vorrà divertirsi e non avrà piccoli mostri al seguito, si spazia da serate gotiche a musica live di qualità, tra Club to club e Movement, per mixare in salsa tutta sabauda la ricorrenza dei primi di Novembre e la settimana dell’arte contemporanea pronta a riempire di colori e novità tutta Torino. Tutti gli eventi in programma per Halloween a Torino sono raccolti nel nostro speciale.

 Sul calendario il 1 e il 2 novembre sono però le date in cui tradizionalmente si festeggiano i Santi e i morti. In occasione della ricorrenza, la Città di Torino e Gtt hanno allargato da una parte gli orari di apertura dei cimiteri cittadini, dall’altra l’offerta di corse dei mezzi pubblici per raggiungerli. E in fede alla tradizione del jazz, sono anche in programma alcuni momenti musicali nei cimiteri della città, specialmente il Cimitero Monumentale e quello Parco, i più vasti di Torino, tra i quali perdersi trovando i luoghi di sepoltura di tanti nomi noti del mondo della cultura, della scienza, dello sport.

Ma sarà anche un weekend con un giorno libero in più quello che si snoderà da venerdì 1 novembre a domenica 3, per cui spazio a spettacoli e cultura per chi vorrà fare incetta di momenti di svago. In scena al Carignano c’è per esempio Eduardo con Ditegli sempre di sì, mentre al Gobetti si replica Sotto lo sguardo delle mosche e al Teatro Gioiello è sul palco Leonardo e la magia del tempo. . Sweeney Todd è al Teatro Colosseo, mentre con la stagione TPE si va ancora in giro in metropolitana insieme a Underground, e per i più piccoli e le famiglie la Casa del teatro ragazzi e giovani porta in scena il cult Pigiami.

Non si arrestano i Musei Reali, che propongono svariate attività per il ponte lungo dei Santi e dei morti, così come fa il Museo Egizio di Torino. A Venaria si festeggia Sant’Uberto con appuntamenti tra storia e spettacolo, ma se siete appassionati di musica, la vera novità è in Borgo Dora ed è Soundmit, il ritrovo internazionale dedicato agli strumenti musicali elettronici e alle nuove tecnologie.

L’evento è inserito in quello che sarà il vero faro del weekend di inizio novembre, la Contemporary Art Week. A Torino prendono vita eventi mainstream, comeArtissima, Flashback, Paratissima, ma anche novità off, come Bruttissima, dal 29 ottobre al 3 novembre presente in città con 12 fra istallazioni e interventi vari, da piazza Baldissera ai Murazzi, dal Valentino al Balon. Un’idea irriverente tutta da scoprire, passeggiando per Torino.

La città in questo weekend sarà letteralmente invasa dall’arte contemporanea. E così tra le tante fiere (a proposito, qui vi abbiamo preparato una guida con tutti gli orari, biglietti e location), le mostre in corso, le luci d’artista accese in città con la nuova installazione di Piazza San Carlo Miracola e La notte delle arti contemporanee, sarà una vera festa per gli occhi dei tanti torinesi e visitatori che passeranno il ponte dei Santi in città. Se ancora non vi abbiamo convinto, potete consultare tutti gli eventi del weekend sull’apposita pagina di Mentelocale Torino!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter