Halloween 2019 a Torino, cosa fare e dove andare con i bambini

Halloween 2019 a Torino, cosa fare e dove andare con i bambini

Bambini Torino Giovedì 24 ottobre 2019

© Pixabay

Torino - Halloween 2019 è alle porte: torna la notte più cupa dell’anno, da festeggiare con i bambini esorcizzando le paure con dolci, scherzi e giochi. Quest’anno, complice il fatto che il 31 ottobre cade di giovedì, molti giocano d’anticipo e organizzano eventi rivolti alle famiglie con bambini già da questo fine settimana. A voi la scelta se iniziare già a fare festa da sabato 26 e se proseguire fino al weekend dall’1 al 3 novembre. Per la maggior parte degli eventi e delle attività, la prenotazione è obbligatoria o consigliata.

Si comincia sabato 26 allo Spazio che non c’è dove dalle 10.00 alle 11.00 si tiene il workshop di Halloween con storie un po' paurose per grandi e piccini e la decorazione delle zucche, adatto a partire dai 2 anni. 

Invece alla Libreria Il Gatto Immaginario alle 11.00 si decorano le tortine di Halloween con il laboratorio Cakes da Paura.  Invece alla Libreria Diorama Kids’ alle 18.00 ci sono le Storie Srotolate da brivido dove leggere insieme storie terrificanti costruire una lanterna di vetro per cacciare le tenebre. Dai 4 anni di età.

Domenica 27 alle 11 alla Libreria La Feltrinelli di piazza CLN c’è Aspettando Halloween, dove i bimbi (dai 4 anni) sono attesi in maschera per una storia, una magia e un piccolo laboratorio creativo.

Alle 15.30 invece si svolge un laboratorio goloso alla Libreria Bodoni con I biscotti di Halloween:  qui i bambini possono decorare dei biscotti già pronti con la pasta di zucchero. È consigliato per i bambini dai 5 ai 12 anni (più piccoli accompagnati da un genitore) ed è obbligatoria la prenotazione.

Alle 16.45 Mamme In Sol organizza un Laboratorio musicale per famiglie per cantare e suonare a tema Halloween in inglese. Poi dalle 15 alle 22 si fa festa alla Casa nel Parco di Mirafiori con Mirafood: nelle attività sono compresi trucca bimbi, laboratorio di intaglio delle zucche, musica, merenda, sfilata e cena.

Anche nella Provincia Granda domenica 27 si aspetta Halloween in famiglia. A Saluzzo il pomeriggio a partire dalle 17 i bambini dai 6 anni potranno partecipare a giochi, racconti di storie paurose, laboratori di manualità e alla misteriosa caccia al tesoro in Castiglia.

Invece il Castello della Manta dalle 14.00 alle 18.00 si trasforma ne Il castello stregato: qui i piccoli potranno diventare protagonisti della narrazione, vestendo i panni di personaggi misteriosi e partecipando a laboratori creativi.

Passato il weekend, il Borgo Medievale diventa, da lunedì 28 a domenica 3 novembre alle 17.15, Un Borgo Terribile. Speciale Halloween al Borgo Medievale, dedicato ai bambini dai 5 anni per passare assieme momenti da brivido.

Porta in tour per le vie della città Somewhere Tours& Events con il rinomato Torino Magica Speciale Halloween, con tre date: lunedì 28, martedì 29 e sabato 2 novembre a partire dalle 21.

Alla vigilia della notte delle streghe, mercoledì 30 ottobre alle 17.00 alla Libreria Il Gatto Immaginario c’è lo spettacolo Mostri a Merenda, consigliato dai 5 ai 10 anni.  Sempre mercoledì 30 ottobre alle 17.00, Binaria Centro Commensale propone il goloso laboratorio di cucina I Biscotti di Halloween per bambini dai 5 ai 12 anni.  Alle 17.30 invece alla Libreria Maramay si tiene un laboratorio creativo per bambini dai 5 anni dove costruire acchiappa-incubi .

 Naturalmente giovedì 31 ottobre si entra nel clou degli eventi clou per la notte più cupa dell’anno.

Si comincia con un altro dolce laboratorio indoor per bimbi dai 5 ai 10 anni alle 17 alla libreria-caffetteria Le Altalene, dove fare e decorare insieme i Biscotti Mostruosi.  Alle 17 si torna alla Diorama Kids’ per Trick or treat & books, appuntamento con letture e giocolingua in inglese per i bambini dai 6 anni in su, con storie spaventose e merenda insieme. 

Alla Libreria Therese si fa il tradizionale Dolcetto o Scherzetto di Halloween: alle 17.00 ritrovo alla libreria in corso Belgio 49 bis/a, per spostarsi nei vicini locali del Art Cadd e fare insieme a genitori e parenti il giro di dolcetto o scherzetto intorno all’isolato. Anche Il Fagioco Magico, in collaborazione con Le Fiabe di Beba, organizza la serata speciale Halloween da paura! a partire dalle 18, con trucca bimbi e giro di quartiere alla riceca di dolcetti, cena, spettacolo mostruoso e laboratorio “costruisci il tuo mostro”. 

Alla Ludoteca dei Girini di Più SpazioQuattro, la Casa del Quartiere San Donato, dalle 17 sarà Halloween dei Girini: maschere, letture spaventose e giro per dolcetto o scherzetto. Un’altra casa di quartiere si trasforma per la notte delle streghe: è la Cascina Roccafranca dove dalle 17.30 fino alle 23.00 si festeggia Halloween in Cascina: si comincia con la festa in ludoteca La Rocca Incantata per bambini dai 2 ai 5 anni Mostricci, Pidocchi e Biscotti, si continua con una Apericena Fantasmagorica per grandi e piccini e si finisce con un Zombie Party (dai 6 agli 11 anni) con balli e giochi aperti a tutti.

Al Museo del Cinema a partire dalle 17.30 si festeggia Halloween sul set, per un’ora e mezza terrificante con effetti speciali del cinema muto, o con una speciale visita alla cupola La Mole come non l’avete mai vista.

Dalle 17.00 in poi mostri e creature spaventose si aggirano per le sale della Galleria Sabauda: potrete vederli grazie alla visita animata con laboratorio creativo Storie mostruose di diavoli e draghi, Halloween ai Musei Reali.

Se è una passeggiata in notturna per le vie del centro città quello che vi ci vuole, dalle 21 alle 23 potete partecipare al tour Halloween a Torino 2019 Una Notte con Streghe Fantasmi e Vampiri organizzato da Barburin.

Barburin organizza anche una caccia al tesoro in maschera nel cuore del parco del Valentino dalle 16 in poi con l’evento Halloween con Harry Potter e il Parco dei Segreti.

E nella sera di Halloween  i castelli non possono che venire infestati da spiriti e misteriose figure: il FAI Fondo Ambiente Italiano organizza infatti due serate speciali in due dei suoi Beni. Per incontrare fantasmi e streghe si torna al Castello di Masino (TO), dove dalle 18.30 in poi con Il gioco della Masca ci sono visite in costume dedicate a grandi e bambini, laboratori artistici e creativi, travestimenti, giochi e percorsi al buio, oppure al Castello della Manta (CN) dove dalle ore 19 alle 23, con la speciale visita Ombre e misteri in castello.

Al Planetario Infini.to a partire dalle 19 prende il via una serata speciale per Halloween con conferenze e spettacoli sull’Universo Oscuro. E se volete continuare dopo il 31, infini.to prosegue lo Speciale Halloween al Planetario nel weekend dell’ 1, 2 e 3 novembre pauroso programma spaziale dedicato alle famiglie con bambini: promozioni sui biglietti, spettacoli in Planetario e la storica sfilata delle maschere di Halloween a tema astronomico.

E se per voi Halloween non si esaurisce con la fine di ottobre, ci sono eventi anche nel weekend successivo.

Per chi vuole saperne di più sulle radici storiche della festa, venerdì 1 novembre alle 16.30 al Museo di Antichità, Musei Reali di Torino, è prevista l’attività per famiglie Alle origini di Halloween con rievocazione storica organizzata in collaborazione con l’Associazione Terra Taurina.

Se i vostri ragazzi sono affascinati dalla tecnologia, Rinascimenti Sociali di via Maria Vittoria 38 organizza per venerdì 1 novembre dalle 15.00 alle 17.00 Halloween Tech, un workshop tecnologico di 2 ore dedicato ai bambini e ragazzi tra i 7 e gli 14 anni che potranno divertirsi realizzando creazioni spaventose con diverse tecniche e materiali, dandogli vita grazie al microcontrollore Arduino che sarà offerto come gadget.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.