Weekend a Milano, cosa fare e dove andare? Cascine e ville aperte, moda, mercatini e concerti

Milano, 25/09/2020.

È un altro weekend ricchissimo di eventi, il primo di autunno a Milano. A chi si sta domandando cosa fare e dove andare sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 rispondiamo che le alternative sono davvero tante, e per tutti i gusti. Ma occhio, sempre con la massima prudenza e nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti in Lombardia

È innanzitutto il weekend di VerdeMilano, con tanti eventi dedicati alla natura e alla sostenibilità, tra cui spiccano l'edizione 2020 di Cascine Aperte (qui il programma degli eventi da non perdere) in decine di cascine di Milano e dintorni, e in centro Il Verde e il Blu Festival con due giorni di talk e incontri alla Biblioteca degli Alberi.

Per chi vuole andare alla scoperta delle bellezze del territorio, oltre alle mete bucoliche di Cascine Aperte, ci sono le Giornate Europee del Patrimonio 2020, con decine di eventi a Milano e in tutta la Lombardia e con molti luoghi della cultura che offrono per l'occasione l'ingresso serale a un euro. E non è tutto perchè questo è pure il primo weekend di Ville Aperte in Brianza, con 140 luoghi da visitare tra ville, palazzi storici, chiese, parchi e musei.

Passiamo ora ai concerti, altra sezione che riserva belle sorprese. Il weekend musicale prende il via e si conclude con il doppio concerto targato PianoCity alla Biblioteca degli Alberi: sul palco Roberta Di MarioFrancesco Grillo e Davide Boosta Dileo. Ma tanti altri sono gli appuntamenti degni di menzione per tutto il fine settimana, da Chiara Galiazzo all'ex scalo di Porta Genova al giovane cantautore Francesco Sacco nel giardino della Triennale; dai Matt Bianco che portano il loro acid jazz al Blue Note al festival di musica shoegaze In a State of Flux 2020 alla Cascina Casottello. Per la classica, laVerdi è in concerto con il soprano e Anna Lucia Richter per il primo appuntamento stagionale all'Auditorium di Milano, mentre al Teatro alla Scala torna un gigante del pianoforte come Maurizio Pollini.

Restiamo alla Scala, dove è anche in programma l'atteso Gala di Balletto con Svetlana Zakharova, Roberto Bolle e Alessandra Ferri. La danza prosegue all'Elfo Puccini, dove è entrato nel vivo il programma del festival MilanOltre 2020: protagonisti questo weekend la Compagnia Zappalà Danza con Come le ali e Davide Valrosso con Love: paradisi artificiali.

Ma è anche il weekend della prima Fashion Week in era Covid-19 e a Milano tornano i consueti appuntamenti con la moda: tra gli eventi aperti al pubblico segnaliamo il salone White Show in zona Tortona e il Fashion Hub Market al Palazzo della Permanente. Per gli appassionati di motori, invece, alla Fiera Milano Rho si svolge la fiera Milano AutoClassica 2020, grande esposizione di automobili di tutti i tipi e tutte le epoche.

Non solo alta moda e grandi marchi, però: gli appassionati di shopping hanno anche diverse opportunità per aggirarsi tra mercatini e bancarelle in un'atmosfera più rilassata: dopo mesi di stop si rivedono sia gli allegri stand del Sabato di Lambrate in via Conte Rosso, sia il mercatino vintage East Market in via Mecenate. E lungo il Naviglio Grande torna il Mercatone dell'Antiquariato. Non mancano neppure i consigli per i bibliofili: il borgo di Morimondo si trasfoma nel Villaggio del Libro con l'ormai tradizionale mostra mercato dedicata ad autori, editori e narratori; novità assoluta, invece, la prima edizione del festival dell'editoria indipendente Una Ghirlanda di Libri a Cinisello Balsamo, con ospiti ed eventi per tutto il weekend.

Dove portare i bambini? Chi non ha già scelto uno dei tanti eventi di Cascine Aperte 2020 può optare per il Festival della Biodiversità al Parco Nord, o ancora per una gita alle porte di Pavia, dove apre i battenti il Villaggio delle Zucche. Infine, tra gli eventi del fine settimana, c'è da segnalare la prima gara podistica dopo il lockdown: a Milano si corre la Salomon Running 2020.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter