Cascine Aperte Milano 2020, luoghi e programma degli eventi per grandi e bambini

Milano, 24/09/2020.

Torna Cascine Aperte, la festa delle cascine di Milano e Monza quest'anno alla tredicesima edizione. Due giorni di festa, da sabato 26 a domenica 27 settembre 2020 (con inaugurazione venerdì 25), nelle cascine situate nei dintorni di Milano per salutare l’estate e dare il benvenuto all'autunno con tanti eventi per grandi e bambini alla scoperta del patrimonio rurale cittadino.

Inserita nel programma di Verde Milano e all'interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l'edizione 2020 di Cascine Aperte non è come tutte le altre: in un anno così inaspettato e complicato, le cascine di Milano non rinunciano a far sentire la loro presenza alla città (sia come singole realtà sia come parte di una rete) e insieme lanciano un messaggio di vicinanza e di prossimità: nonostante le difficoltà e le incertezze ancora da affrontare, le cascine intendono continuare ad occuparsi ed a preoccuparsi del proprio quartiere, a prendersi cura di spazi e di relazioni e a promuovere momenti di incontro ed iniziative culturali, seguendo le norme di sicurezza anti Covid-19.

Gli eventi in programma sono tutti dedicati ai valori dell’economia civile volti allo sviluppo sostenibile, necessari al conseguimento del bene comune. Un weekend di festa, dunque, per celebrare la reciprocità e la fratellanza, un primo passo verso un futuro ed una convivenza armoniosa. Ma quali sono le cascine aderenti? Quali gli appuntamenti da non perdere? Di seguito tutte le info per vivere al meglio l'edizione 2020 di Cascine Aperte.

Cascine Aperte Milano 2020, gli highlight del programma

Il programma di Cascine Aperte 2020 è ricchissimo di eventi: visite guidate, laboratori e giochi per bambini, conferenze, inaugurazioni. Ma quali sono gli appuntamenti da non perdere? Iniziamo con l'evento di apertura, in programma venerdì 25 settembre (ore 18.00) alla Cascina Cuccagna, alla presenza della nuova presidente dell'Associazione Cascine Aperte Elena Dottore. Alla Cascina Cuccagna seguono poi due giorni fitti di eventi, tra cui segnaliamo: sabato 26 il Mercato Contadino (ore 9.00-14.00), il laboratorio per bambini Impariamo a fare il formaggio (ore 11.00, prenotazione via email) e il pomeriggio di lavoro nei campi All'orto All'orto (ore 15.00-18.00, prenotazione via email); invece domenica 27 segnaliamo una lezione di yoga e meditazione (ore 10.30, prenotazione via email).

Ma tanti altri sono gli eventi in programma che meritano menzione. Vediamone alcuni: all'Apicoltura dell'Orto di Besate Brianza sabato 26 e domenica 27 (ore 9.30-18.00) ospita il tradizionale appuntamento gratuito per bambini e famiglie Il magico mondo delle api, tra laboratori, visite guidate e degustazioni (ore 9.30-18.00, prenotazione consigliata al numero 0362 994878). Alla Cascina Torrette si svolgono due laboratori di cucina per bambini: sabato 26 Impariamo a fare i grissini (ore 16.00, costo 6 euro, prenotazione via email) e domenica 27 I salatini alla pizzaiola (ore 11.00, gratuito, prenotazione via email); dopo mesi di chiusura, in occasione di Cascine Aperte 2020, torna visitabile anche il Mulino di Chiaravalle con visite guidate sia sabato 26 che domenica 27 (ore 10.00-13.00, prenotazione non richiesta ma accessi contingentati).

Sabato 26 settembre la Cascina Nosedo ospita una festa sull'aia con giochi di strada per adulti e bambini e aperitivo (dalle ore 16.30, prenotazioni via email), mentre alla Cascina Corte San Giacomo è in programma un concerto d'archi (ore 18.00, ingresso libero). Alla Cascina Bellaria domenica 27 settembre è in programma una giornata tra azioni teatrali e musicali itineranti, torneo di ping pong per non vedenti, grigliata a pranzo e aperitivo di chiusura (ore 11.00-20.00, info e prenotazioni via email). 

Sabato 26 alla Cascina Linterno sono in programma Camminar Pulendo, una visita guidata al Parco delle Cave con partenza dalla Cascina Linterno, con pulizia dei sentieri e delle radure (ore 15.00, info via email), e il convegno sul progetto di recupero e riconversione di Cascina Sella Nuova a Cascina Linterno (ore 10.00); sempre sabato 26 apre al pubblico in anteprima la Cascina Conti di Greco, un'occasione di scoprire il progetto sociale che presto la animerà (ore 16.00 e ore 17.00, prenotazioni via email).

Infine la Cascina Sant'Ambrogio propone due giornate fitte di eventi, tra cui: sabato 26 un corso di panificazione base per tutti nel Parco della Vettabbia (ore 15.00-18.00, richiesta tessera al prezzo di 10 euro, prenotazione via email) e il concerto del Four On Six Jazz Quartet (ore 22.00, ingresso libero); domenica 27 la corsa non competitiva di raccolta rifiuti nel Parco Forlanini (ore 10.00, info e prenotazioni via email) e lo spettacolo di improvvisazione teatrale con aperitivo Ah, però (ore 20.00, info e prenotazioni via email).

Cascine Aperte Milano 2020, l'elenco di tutti i luoghi con gli indirizzi

Di seguito pubblichiamo l'elenco delle Cascine Aperte (con tutti gli indirizzi per chi non sapesse come raggiungele) sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, così come riportato sul sito ufficiale Cascine Aperte Milano: sullo stesso sito è possibile scoprire tutti i dettagli sugli eventi in programma nelle singole cascine, gli aggiornamenti e le eventuali modifiche al programma (per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione Cascine Milano telefonando al numero 370 3037875 o scrivendo una email).

  • Apicoltura dell'Orto, via San Clemente 12, Besana Brianza
  • Casa Chiaravalle, via Sant'Arialdo 69, Milano
  • Cascina Anna, via Sant’Arnaldo 17, Milano
  • Cascina Bellaria, via Bellaria 90, Milano
  • Cascina Biblioteca, via Casoria 50, Milano
  • Cascina Boldinasco, via de Lemene 50, Milano
  • Cascina Campazzo, via Dudovich 10, Milano
  • Cascina Casottello, via Fabio Massimo 19, Milano
  • Cascina Cavriana, via Cavriana, 60-55-54, Milano
  • Cascina Chiesa Rossa, via Chiesa Rossa 55, Milano
  • Cascina Conti, via Carlo Conti 20, Milano
  • Cascina Corte Lucini, via Mosca 195, Milano
  • Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2, Milano
  • Cascina Frutteto, via Cavriga 3, Monza
  • Cascina Guzzafame, Vigano di Gaggiano, Gaggiano
  • Cascina Linterno, via Fratelli Zoia 194, Milano
  • Cascina Martesana, via Bertelli 44, Milano
  • Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini 3, Milano
  • Cascina Molino Torrette, via Feltre 18/20, Milano
  • Cascina Mulini Asciutti, viale dei Mulini Asciutti 2/4, Monza
  • Cascina Mulino San Giorgio, via Mulino San Giorgio 3, Monza
  • Cascina Nosedo, via San Dionigi 78, Milano
  • Cascina San Romano, via Novara 340, Milano
  • Cascina Sant'Ambrogio, via Cavriana 38, Milano
  • Cascina Sella Nuova, via Sella Nuova, Milano
  • Cascina Sora, via Privata Sora 6, Milano
  • Cascina Torrette di Trenno, via Gabetti 15, Milano
  • Mulino di Chiaravalle, via Sant’Arialdo 102, Milano
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter