VerdeMilano: un weekend per celebrare la città green tra cascine aperte, feste e nuovi parchi

Milano, 22/09/2020.

Nuove aree verdi e aree gioco inclusive, piazze rigenerate, spazi pubblici e parchi da riscoprire, attività e incontri per discutere insieme i grandi temi legati alla sostenibilità ambientale. É il programma di VerdeMilano, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano insieme ad associazioni e soggetti attivi sul territorio sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 celebra il verde in città.

«Abbiamo voluto organizzare un weekend di festa per invitare i milanesi a conoscere nuovi luoghi e spazi che stanno ridisegnando e ridisegneranno i nostri quartieri», commenta l'assessore al Verde Pierfrancesco Maran. «Mai come quest’anno abbiamo apprezzato il valore degli spazi pubblici all’aperto, della città a 15 minuti a piedi da casa. Milano ha sempre più bisogno di luoghi da vivere in sicurezza, e stiamo lavorando tanto per ampliare le aree verdi e riqualificare le piazze».

Sabato 26 settembre alle 14.30 si inaugura la nuova area verde attrezzata di via Cilea: il giardino è stato realizzato da A2a nell'area soprastante la prima centrale di pompaggio interamente interrata, elemento essenziale nell’ambito dello sviluppo della rete di teleriscaldamento cittadino che interconnette la rete dei quartieri Gallaratese, Bonola e San Siro con Gratosoglio, Famagosta e Barona. Il nuovo giardino alberato è dotato di panchine, pergole, giochi tattili, piastrelle colorate, oltre a una fontanella, nuova illuminazione e alcuni portabiciclette. Animazione e giochi per bambini sono a cura dell’associazione Ambiente Acqua Onlus e del Municipio 8. Nel pomeriggio tornano gli appuntamenti alla scoperta del patrimonio naturalistico lombardo con le attività del Museo Botanico Aurelia Josz, che dalle 15.00 alle 19.00 offre attività e visite guidate per grandi e bambini.

Il programma di VerdeMilano prosegue domenica 27 settembre. Si parte la mattina alle 10.30 con la visita alla scoperta della fauna e della flora di parco Cassinis a Porto di Mare a cura di Italia Nostra che sta lavorando alla rinascita del grande polmone verde a sud della città. Alle 11.00 si prosegue con l'apertura alla cittadinanza dei nuovi campi gioco realizzati sullo spazio della ex-piscina del Parco Trotter. Alle 15.30 viene poi inaugurata la nuova area giochi accessibile a tutti i bambini ai giardini Ezio Lucarelli, in via Passo Rolle (quartiere Feltre), insieme a Fondazione di Comunità Milano - Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana nell'ambito del progetto Parchi Gioco per tutti che intende portare aree giochi inclusive in tutti i municipi di Milano.

Festa poi per due nuove piazze aperte riqualificate attraverso interventi di urbanistica tattica che nei giorni scorsi hanno già visto arrivare panchine, fioriere, tavoli da ping pong e che nel weekend vengono completate, attraverso Patti di collaborazione. Dalle 15.00 di domenica 27 settembre la festa è in largo Balestra: il pomeriggio prevede tornei di ping pong, di scacchi e di carte e musica dal vivo con il Municipio 6 e l’Associazione Fate Largo, che ha lavorato per ridisegnare e colorare il salotto del Giambellino. Anche in piazza Ferrara dopo gli arredi arriva il colore: questa volta non niente pois o righe o altre figure geometriche, bensì un animale.

Nel programma di VerdeMilano rientrano anche quattro appuntamenti speciali con iniziative in tutta la città: Puliamo il Mondo 2020, la campagna nazionale di volontariato targata Legambiente che quest'anno parte coinvolgendo le scuole di Milano (venerdì 25) e prosegue nell'area dell'ex frutteto di via Padova (sabato 26) e in zona Gratosoglio (domenica 27); Cascine Aperte 2020 per la valorizzazione delle cascine e del patrimonio rurale cittadino con decine di eventi diffusi (da venerdì 25 a domenica 27); Il Verde e il Blu Festival alla Biblioteca degli Alberi, che prevede un weekend di talk e conferenze sui temi della sostenibilità, ma anche uno speciale concerto di Piano City e una performance di free climbing al Bosco Verticale (da venerdì 25 a domenica 27); il Festival della Biodiversità 2020 al Parco Nord con tanti eventi - principalmente dedicati ai bambini - sul valore della biodiversità nello sviluppo urbano sostenibile (da giovedì 17 a domenica 27); e l'attività di plugging - ovvero la corsa con raccolta delle cartacce - di Ghe Pensi Mi, che in occasione di VerdeMilano arriva al Parco di Villa Litta (sabato 26).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter