Salomon Running Milano 2020: percorso, iscrizioni e strade chiuse per la prima corsa post-Covid

Piazza Tre Torri - CityLife Cerca sulla mappa

Milano, 25/09/2020.

È CityLife, con il suo parco, il centro nevralgico della Salomon Running 2020, la prima grande manifestazione sportiva in programma a Milano dopo il lockdown causato dal Covid-19: l'appuntamento con l'urban trail milanese è per domenica 27 settembre 2020. La Salomon Running 2020 - che quest'anno si disputa in un'edizione speciale dal titolo Don't stop Mi now - vuole rappresentare un’occasione di ripartenza, di nuovi inizi e di festa sportiva per tutta la città di Milano.

La prima gara podistica di Milano in era Covid-19 si corre nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti in Lombardia, in totale sicurezza, lungo un percorso che attraversa i luoghi più iconici e green del capoluogo lombardo e che ruota intorno all’area di CityLife. Protagonisti di questa edizione sono proprio lo skyline unico e il grande parco pubblico di CityLife, il secondo del centro di Milano, dove si corre una gara quasi tutta su sterrato, tra percorsi e sentieri verdi, all’insegna di ampi spazi all’aperto e a contatto diretto con la natura.

Anche quest’anno il parco di CityLife è la sede del villaggio commerciale oltre che il punto di riferimento del villaggio di gara con start e finish-line in viale Boezio.Il villaggio è aperto nei seguenti orari: venerdì 25 settembre dalle 13.00 alle 20.00 (aggiornamento: venerdì 25 il villaggio resta chiuso per allerta meteo); sabato 26 dalle 09.00 alle 19.00; domenica 27 dalle ore 07.30 a fine manifestazione.

Salomon Running Milano 2020: i percorsi di gara

Le due gare principali della Salomon Running 2020 sono la CityLife Top Cup 18km e la CityLife Fast Cup 10km, rispettivamente la distanza più lunga e quella più veloce dell’edizione 2020.

La prima (18 km) è una gara competitiva con cui si torna alla origini della Salomon Running Milano, con poco asfalto e tanta natura, con partenza da viale Boezio, e percorso che passa sotto le residenze private di CityLife ed entra all’interno del CityLife Shopping District, per poi proseguire verso il centro congressi MiCo, il Portello e il Parco Industria Alfa Romeo, fino al Monte Stella e, di qui, tornare lungo via Gattamelata, attraversare il Velodromo Vigorelli e il parco di CityLife fino all’arrivo in viale Boezio.

La seconda (10 km) è invece una gara più veloce, non competitiva, che segue lo stesso percorso della 18 km fino al 5 km, dove il percorso ritorna verso viale Boezio, senza passare dalla montagnetta di San Siro e dal centro sportivo XV Aprile.

Completa l’edizione 2020 la Monzino Run 5 km, un percorso adattato agli urban runner meno esperti e ai neofiti, sviluppato interamente intorno a CityLife, da viale Boezio con passaggio tra le residenze private, il CityLife Shopping District, il centro congressi MiCo. e il Velodromo Vigorelli, con ritorno verso il parco di CityLife e la finish-line.

Salomon Running Milano 2020: strade chiuse e modifiche alla viabilità

Il percorso della Salomon Running non prevede molti passaggi su strada: la gara è quasi tutta su sterrato tra il parco di CityLife, il Portello e Monte Stella. Tutta via ci sono alcune strade che, per consentire lo svolgimento della corsa, devono inevitabilmente essere chiuse al traffico nella giornata di domenica 27 settembre 2020, per ben 11 ore, ma prevedibilmente senza causare eccessivi disagi per la circolazione veicolare.

Ad essere chiuse al traffico in orario 05.00-16.00 sono dunque le carreggiate laterali di viale Boezio, piazza Sei Febbraio, viale Cassiodoro. In qualsiasi altra strada che dovesse per qualsiasi motivo essere interessata dal passaggio dei runner, allora la circolazione potrebbe essere sospesa solo momentaneamente fino a cessate esigenze.

Salomon Running Milano 2020: info e iscrizioni

Le iscrizioni alla Salomon Running 2020 possono raggiungere, in linea con le nuove direttive di sicurezza, un massimo di 4000 atleti. I prezzi relativi alle iscrizioni on line (validi fino a giovedì 24 settembre 2020) sono di 27 euro per la gara di 18 km, 17 euro per quella di 10 km e 12 euro per la Monzino Run 5 km. In caso di posti ancora disponibili, venerdì 25 e sabato 26 settembre 2020 ci si può iscrivere direttamente al villaggio, con prezzi maggiorati di 5 euro (e possibilità di pagare solo in contanti). Non può essere effettuata invece alcuna iscrizione domenica 27 settembre 2020, giorno della gara

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori della Salomon Running Milano 2020 via email, o in alternativa consultare il sito ufficiale e i canali social della manifestazione.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter