Epifania 2020: cosa fare a Milano nel weekend della Befana fra saldi, musei aperti ed eventi per bambini

Flickr.com / Simone Zucchelli

Milano, 02/01/2020.

L'arrivo della vecchina col fazzoletto non è mai stato così gradito: la Befana regala quest'anno un giorno in più al weekend, e allunga le feste dell'Epifania da venerdì 3 a lunedì 6 gennaio 2020. Milano è pronta anche per questa tranche di festività, che chiude la parentesi natalizia con tante occasioni di svago. Dove andare e cosa fare? La nostra guida agli eventi del weekend dell'Epifania.

A caratterizzare il fine settimana un terno vincente che soddisfa tutti i gusti. In pole position l'inizio dei saldi invernali 2020 a Milano, con gli sconti tanto attesi anche (e soprattutto) dopo lo shopping natalizio. Essendo la prima domenica del mese, tornano gli ingressi gratuiti ai musei civici. Ma attenzione: prima di addentrarvi nelle meraviglie di Milano, meglio dare un'occhiata ai musei e alle mostre aperte per le feste della Befana 2020.

Infine, naturalmente, la Befana, regina di questo weekend a Milano: oltre ai tanti eventi dedicati ai bambini, anche quest'anno nel giorno dell'Epifania si svolge il tradizionale corteo storico dei Re Magi, con oltre cento figuranti in costume pronti a sfilare per il centro. In corteo, ma stavolta sulle due ruote, anche i volontari del Moto Club Ticinese, che aiutano la Befana a consegnare i doni ai bambini.

Rimanendo a spasso per la città, rimangono accessibili le piste di pattinaggio, delle quali approfittare prima della chiusura. Fra tutte, sono accessibili la pista di ghiaccio di Gae Aulenti, il Patinoire dei Bagni Misteriosi e la pista della Regione Lombardia. Aperti anche i villaggi che hanno accompagnato tutte le feste di Natale a Milano; al Villaggio delle Meraviglie l'arrivo della Befana è accolto da Mamma Natale, mentre nel Villaggio in Stazione Centrale rimane disponibile, per l'ultimo weekend, la spericolata zipline che sorvola Duca D'Aosta. Prima di chiudere i battenti, anche alcuni mercatini di Natale a Milano sfidano il freddo in questo weekend dell'Epifania 2020.

Particolarmente fitta l'agenda che Milano dedica ai bambini, che più di tutti forse rispettano lo spirito dell'Epifania, festa fatta di attesa e (dolci) sorprese. Laboratori, visite guidate a tema, animazioni e spettacoli speciali costellano il calendario di questo weekend della Befana, tutto nella speranza che la vecchietta abbia in serbo qualche cioccolatino per i bambini.

Musica: i concerti e le serate per il primo weekend dell'anno

L'Epifania a teatro: le prime di Milano nel weekend

Cultura: le mostre, i musei e il cinema per la Befana

Aspettando la Befana con i bambini 1: merende e laboratori

Aspettando la Befana con i bambini 2: cinema e teatro

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter