Primo maggio 2019 a Milano, cosa fare e dove andare? Sagre, musei aperti, concerti

Milano, 29/04/2019.

Ancora un giorno di festa in questa primavera 2019: dopo Pasqua, Pasquetta e 25 aprile è la volta della Festa dei Lavoratori, che ricorre come ogni anno il primo maggio. Nel 2019 il primo maggio cade a metà settimana, di mercoledì, il che per molti si traduce in una nuova possibilità per fare ponte attaccando la Festa dei Lavoratori al weekend - precedente o successivo - e cogliere magari l'occasione per un viaggetto o una gita fuori porta. Ma anche chi resta a Milano non corre certo il rischio di annoiarsi.

Cosa fare e dove andare mercoledì primo maggio 2019, dunque? La giornata inizia in centro città, con il tradizionale corteo del primo maggio a Milano da corso Venezia a piazza della Scala, con esibizione musicale finale del duo Musica Nuda. E poi? Dopo il corteo si può approfittare per trascorrere una giornata all'insegna del relax, complici anche le previsioni meteo che per mercoledì primo maggio 2019 in Lombardia non sono affatto scoraggianti.

A Milano si può approfittare della giornata di festa per scoprire angoli poco noti della città, dai luoghi più misteriosi di Milano ai monumenti sconosciuti (o quasi) del capoluogo meneghino. E poi si possono sempre tenere presente i consigli che già vi abbiamo dato relativamente alle gite fuoriporta di Pasquetta vicino a Milano, tra passeggiate o pedalate sui Navigli e idee dedicate ai bambini. Chi ha in mente una passeggiata a stretto contatto con la natura può anche partecipare all'escursione guidata Hanami nel Bosco, lungo i sentieri del Bosco Wwf di Vanzago in piena esplosione primaverile.

Per un primo maggio a base di buon cibo e natura, un pranzo in cascina poco fuori Milano è proprio quello che ci vuole. Chi sta pensando al luogo giusto per una scampagnata può prendere in considerazione il Picnic del Primo Maggio alla Cascina Merlata, per una giornata all'aria aperta tra street food, animazioni e storie del Gallaratese nel parco.

Ma non mancano le sagre di primavera: se in piazza Duomo a Milano prosegue l'edizione 2019 di Pane in Piazza, che anticipa gli eventi della Milano Food Week con 150 fornai provenienti da tutta Italia, nei dintorni del capoluogo ci sono diversi eventi dedicati alle buone forchette: dalla sagra dell'asparago rosa di Mezzago alla grigliata da record Wine & Grill Mania al Carroponte di Sesto San Giovanni, che proprio il primo maggio chiude i battenti. 

Fino a mercoledì primo maggio sono aperti anche lo Street Fud Festival nel Parco di Monza e la sagra Pizza in Piazza a Muggiò. Nell'ambito di Pizza in Piazza si svolge anche il Concertone del Primo Maggio 2019 a Muggiò, con una giornata fitta di musica live con ospite Cisco Bellotti.

A proposito di concerti del primo maggio, a Milano torna puntuale anche il Primo Maggio in Barona: l'edizione 2019 - la sesta - si svolge in piazza Donne Partigiane con la partecipazione di 13 band che spaziano dal blues al reggae, dal rock alla canzone d’autore.

Infine l'arte, perché anche il primo maggio si possono visitare molte delle mostre in corso a Milano, a partire dalla nuovissima Roy Lichtenstein: multiple visions al Mudec: qui un po' di idee su musei aperti e mostre da non perdere il primo maggio 2019, da Palazzo Reale alla Triennale, dal Museo di Storia Naturale alla Fondazione Stelline.

Chiudiamo questa carrellata di eventi con una informazione di carattere pratico: chi pensa di muoversi coi mezzi pubblici, tenga conto che mercoledì primo maggio 2019 a Milano metro, tram e bus sono attivi in orario ridotto, dalle 7.00 alle 19.30 circa.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter