Pane in piazza: Milano Food City 2019 - Milano

Pane in piazza - Piazza Duomo - Milano

Milano Food City 2019

03/04/2019

Fino a domenica 5 maggio 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - In occasione di Milano Food City 2019, nel cuore di Milano torna Pane in Piazza: 150 fornai provenienti da tutta Italia sfornano gratuitamente prelibatezze regionali dolci e salate con il pane a farla da re, per sostenere insieme con i milanesi la costruzione di un panificio industriale in Etiopia, già avviata grazie alle donazioni raccolte nell'edizione 2018.

Milano - L'appuntamento con Pane in Piazza 2019 è per ben 11 giorni, in piazza Duomo, da giovedì 25 aprile a sabato 4 maggio, e successivamente nel nel Giardino dei Ciliegi della Società Umanitaria giovedì 2, venerdì 3 e domenica 5 maggio.

Milano - A far da regina la michetta, tipico pane milanese, a cui si affiancano biove e grissini piemontesi, le mafalde siciliane, il pane di Matera, il pane di grano duro tipico di molte regioni del sud Italia; insomma tutti i pani regionali sono presenti a Pane in Piazza, oltre a pizze napoletane e focacce liguri e a seguire tanti dolci per un vero viaggio nell’Italia panaria. Ricco il calendario di eventi in programma ogni giorno nell'hangar di oltre 400 metri quadri, con la possibilità di seguirli anche all'esterno, sul maxischermo.

Pane in Piazza nacque 30 anni fa per iniziativa di Antonio Marinoni, panificatore che ricoprì le massime cariche rappresentative fino alla presidenza dei panificatori a livello mondiale. Nel 2018, a 8 anni dalla sua scomparsa, la famiglia (i Marinoni sono panificatori dal 1500) e in particolare il figlio Cesare, lo ha riproposto con i Padri Cappuccini Missionari di piazzale Cimitero Maggiore e il Patrocinio del Comune di Milano, al quale si aggiungono per il 2019 quelli di Confcommercio e di varie associazioni regionali del mondo della panificazione. Preziosa anche la partnership di Società Umanitaria, impegnata da più di un secolo nell’ambito della formazione dell’arte panaria e a fianco dei più deboli dal 1893.

L'inaugurazione di Pane in Piazza 2019 è fissata per giovedì 25 aprile alle ore 10.30 alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala; in occasione della visita del primo cittadino viene mostrato al pubblico il Cenacolo di pane, opera di 1.40 cm di altezza e 2 m di lunghezza realizzato dal panificatore napoletano Pasquale Esposito per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo. A seguire, il pluripremiato barman italiano Angelo Carpentieri offre agli ospiti due aperitivi aromatici di sua invenzione dai nomi simbolici: Fratello, analcolico speziato con succo di carota, rosmarino e fiori profumati, e Sorella, riedizione di Hugo, dalla leggera gradazione alcolica, a base di spumante, liquore Saint Germain ai fiori di sambuco, barba dei frati, menta, succo di limone e soda.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 01:10.

Potrebbe interessarti anche: Lezione di cucina sui dolci italiani, fino al 13 settembre 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 28 giugno 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.