Sagra dell'asparago rosa di Mezzago 2019 - Monza Brianza

Sagra dell'asparago rosa di Mezzago 2019 - Mezzago - Monza Brianza

03/04/2019

Fino a venerdì 24 maggio 2019

© Asparago Rosa Mezzago / facebook

TERMINATO

Monza Brianza - Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con uno dei prodotti più tipici del territorio lombardo, in particolare in terra brianzola. Arriva la cinquantanovesima edizione della Sagra dell'asparago rosa di Mezzago, in programma da sabato 27 aprile a venerdì 24 maggio 2019.

Monza Brianza - Un ricco programma di eventi per omaggiare il tipico asparago rosa, simbolo della tradizione agroalimentare della Brianza. Incontri per approfondire la conoscenza di questo ortaggio, in termini biologici e gastronomici, ma anche momenti di spettacolo con musica e intrattenimento e, naturalmente, tutte le migliori ricette per apprezzare al meglio il protagonista della kermesse.

Monza Brianza - Per tutta la durata della sagra infatti, Palazzo Archinti ospita il tradizionale ristorante gestito dai volontari della Pro Loco di Mezzago, con un menù dedicato all'asparago rosa e altre tipicità del territorio brianzolo, tra vini, formaggi e farine speciali (qui le prenotazioni online al ristorante).

Anche quest'anno sono molte le iniziative collaterali: agli storici tornei di bocce, scacchi e calcio si affiancano momenti di incontro e di riflessione su temi di attualità. In programma anche racconti e mostre, spettacoli e concerti, per lasciarsi trasportare dalla note della musica classica o scatenarsi al ritmo del boogie, del soul, della pizzica e del folk, senza dimenticarsi un tributo a Fabrizio De Andrè.

Nel programma della Sagra dell'asparago rosa 2019 c'è anche la seconda edizione di MezzAgro - Semi piantine e dintorni, il progetto dedicato al tema del recupero di sementi e salvaguardia della biodiversità, delle api e delle farfalle. Diverse realtà del territorio (scuole, centri educative e privati cittadini) si sono trasformati in custodi dei semi, coltivando e facendo germogliare sementi. Domenica 5 maggio l'appunatamento è con la manifestazione pubblica con un ricco programma di presentazioni, esposizioni, scambio semi e piantine, letture e uno spettacolo per bambini e famiglie (per info sull'evento scrivere all'indirizzo email).

Questo il programma di MezzAgro, manifestazione gratuita e adatta a tutta la famiglia (domenica 5 maggio):

  • 9.30, piazza della Libertà - Dalla terra alla padella: visita guidata ai campi di asparagi rosa con degustazione.
  • 10.30, Accademia di Musica Mozzati, piazza della Libertà - presentazione del libro Di seme in meglio di Alice Pasin, un manuale di riproduzione per i semi. A seguire proiezione del video Alla scoperta dell'agricoltura nel Parco Agricolo Nord Est.
  • Dalle 10.30 alle 17.30 - Esposizioni di arnie, lavorazione canapa, lievito madre, grani antichi, prodotti a km 0 e degustazioni.
  • 15.00, Palazzo Archinti - consegna delle piantine del progetto MezzAgro; letture per bambini (fascia d'età dal nido alla scuola primaria).
  • 16.00 - Semi pazzi, laboratorio/spettacolo con Gianni Manfredini sui semi. A seguire merenda.

La Sagra dell'asparago rosa è un'iniziativa a cura della Pro Loco di Mezzago (MB); sul sito ulteriori aggiornamenti sugli eventi in programma. Qui altre sagre di aprile 2019 da non perdere a Milano e in Lombardia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/11/2019 alle ore 10:21.

Potrebbe interessarti anche: Un mondo buono, spettacolo di improvvisazione teatrale con cena tex mex, Monza Brianza, 23 novembre 2019 , Giuseppe Giacobazzi - Noi-Mille volti e una bugia, Monza Brianza, fino al 20 febbraio 2020 , Red cars, mostra di David Cronenberg, Monza Brianza, fino al 24 novembre 2019 , Caveman. L'uomo delle caverne, con Maurizio Colombi, Monza Brianza, dal 23 novembre al 24 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.