Milano Design Week 2018, cosa fare e dove andare: guida agli eventi imperdibili del Fuorisalone

Milano, 18/04/2018.

A Milano è sbocciata la primavera del design! Come ogni anno la città si accende di creatività per la Design Week: a fare da cornice al Salone Internazionale del Mobile 2018 a Rho Fiera (qui orari, biglietti, come arrivare e cosa vedere), tutta Milano pullula di grandi e piccoli eventi in occasione del Fuorisalone, raggiungibili anche grazie agli orari prolungati della metropolitana. Sono migliaia gli appuntamenti in programma da martedì 17 a domenica 22 aprile in occasione della Milano Design Week 2018 tra mostre, installazioni, talk, incontri con designer emergenti e affermati, ma anche le immancabili proposte food e i party.

Come orientarsi nel mare magnum del Fuorisalone? Mentelocale.it ha selezionato gli eventi imperdibili della Milano Design Week 2018: ecco una guida veloce per non lasciarsi scappare le mostre più interessanti e le iniziative più curiose, zona per zona. Per sapere di più sui singoli distretti e conoscere i dettagli di ogni evento, basta cliccare sui rispettivi link.

Partiamo dal cuore di Milano, piazza Duomo, dove è allestita l'installazione commissionata dal Salone del Mobile allo studio Carlo Ratti Associati: il progetto si intitola Living Nature: la Natura dell'Abitare e presenta in 500 mq 4 microcosmi climatici e ambientali diversi - le 4 stagioni - che convivono contemporaneamente una accanto all'altra. In pochi istanti si passa dal caldo estivo alla neve dell'inverno: da visitare assolutamente.

Poco distante si trova un quartiere tradizionalmente ricco di arte e creatività, il Brera Design District, da scoprire appieno durante il Fuorisalone: a chi pensa di fare una passeggiata veloce tra le vie di Brera consigliamo di non perdere le installazioni Don’t Call Me di Elena Salmistrato in piazza XXV Aprile e Sedia Portaritratti in omaggio a Gaetano Pesce di fronte all’Accademia di Belle Arti; per una visita un po' più approfondita, invece, si può visitare il Brera Design Apartment di via Palermo 1, dove è allestito un percorso tra design e alto artigianato; nel cortile del Liceo Parini, inoltre, c'è la corte del cibo di strada StreetEat Food Court ideale per una pausa golosa.

Sempre in centro, in piazza della Scala, da non perdere l'ormai consueta installazione luminosa alle Gallerie d'Italia, quest'anno intitolata Dandelion e creata dal designer Luca Trazzi. In piazza Beccaria, invece, il Teatro Gerolamo ospita la curiosa installazione Monster Cabaret, in cui le sculture di cristallo dell'azienda ceca Lavit sono la scenografia di continui show di burlesque, uno ogni ora.

Nel cuore di Milano ci sono anche il 5Vie Design District e Zona Santambrogio: del primo segnaliamo la mostra di design internazionale Unsighted e l'installazione immersiva Arcadia (a cura rispettivamente di Nicolas Bellavance-Lecompte e Alice Stori Liechtenstein) entrambe allestite in via Cesare Correnti 14, oltre all'ormai consueto Design Pride che attraversa allegramente le strade del quartiere per concludersi con un party in piazza Affari. Zona Santambrogio punta anche quest'anno sul binomio cibo e design: negli spazi dell’ex convento di via San Vittore sono da visitare - non importa in quale ordine - sia la mostra DOUTDESign 2018, sia l'Eat Urban Food Truck Festival.

Rientra in Zona Santambrogio anche un altro degli eventi imperdibili della Milano Design Week 2018: la grande mostra a cielo aperto Inhabits sulla città del futuro. Situata tra via Beltrami e piazza CastelloInhabits si presenta come una vera e propria città nella città tra installazioni interattive, residenze, strutture, momenti di approfondimento, area bambini e area food (con chef stellati). Dopo aver visitato Inhabits la tappa successiva può tranquillamente essere la vicina Triennale, per eccellenza il luogo di culto del design a Milano: come ogni anno, anche la Triennale Design Week 2018 propone una serie di mostre e installazioni ad hoc.

Molto interessante anche la proposta del nuovo distretto del Fuorisalone iDD Innovation Design District, nelle zone di Porta Nuova e Porta Volta. Tra gli eventi imperdibili, Hidden Garden, il giardino nascosto in piazza Gae Aulenti pensato come un'oasi di pace tra alberi, piante e fiori all'ombra dei grattacieli; nella piazza si trova anche l'opera luminosa Edison LightHenge curata da Stefano Boeri Architetti. Lo stesso studio, come ogni anno, presenta inoltre la mostra-evento space&interiors, allestita presso The Mall e particolarmente suggestiva in quanto ambientata in una atmosfera immersiva ispirata al pianeta Marte: oltre al percorso espositivo, qui è anche in programma un ciclo di incontri (tra gli ospiti gli architetti Stefano BoeriCarlo Ratti e Italo Rota, l’astronauta Luca Parmitano e l'attore Renato Pozzetto). A proposito di incontri, da segnalare anche il programma degli Icon Design Talks 2018 alla Microsoft House, mentre Interni Panorama presenta una mostra sul 1968 all'Anteo Palazzo del Cinema.

Se da piazza Gae Aulenti si ammirano le vette dei grattacieli dal basso, dal 39° piano del Palazzo della Regione si può godere di un incredibile panorama di Milano dall'alto: nell'ambito dell'Isola Design District per il Fuorisalone riapre eccezionalmente il Belvedere di Palazzo Lombardia, dove è anche allestita la mostra Design Answers. In piazza Città di Lombardia l'appuntamento è invece con le installazioni del temporary design park Milan Col Coeur in Man. Nel distretto di Isola segnaliamo anche il Milan Design Market nello Studio fotografico Gianni Rizzotti, la Boatta Design Week con una serie di serate musicali all'interno dell'omonimo locale e gli eventi senza sosta presso l'headquarter La Stecca 3.0.

Il Fuorisalone 2018 della Statale propone le consuete installazioni di Interni: la mostra-evento House in Motion allestita negli spazi dell'Università degli Studi di Milano propone una serie di opere suggestive dedicate a due concetti solitamente considerati agli antipodi: l'abitare e la mobilità. Il programma dell'evento prevede anche un programma di incontri e conferenze e di serate musicali (tra cui il dj-set di Radio 101 e l'omaggio in jazz a Fabrizio De Andrè del pianista Danilo Rea).

Tra gli eventi cardine del Fuorisalone, lo storico Tortona Design District brulica di eventi e di iniziative ad alto tasso di creatività: come ogni anno, da non perdere il SuperDesign Show al Superstudio Più (quest'anno il top è la mostra labirintica di Nendo, pluripremiato studio giapponese icona del design contemporaneo), ma c'è anche la mostra Trouble Making. Who’s making the city? curata da Rauplam a Base Milano. Per i nottambuli l'ex Ansaldo ospita anche il programma di serate musicali e dj-set Suoni di Rigenerazione.

Non si può dire di aver visitato Milano durante il Fuorisalone 2018 senza aver assaporato l'atmosfera dinamica e creativa del Lambrate Design District, che ospita decine di eventi, mostre e installazioni nelle strade che si snodano intorno a via Massimiano, via Ventura e via Conte Rosso. Tra gli eventi clou di Lambrate, la mostra di design internazionale Din: Design In con ingresso da via Massimiano 6/via Sbodio 9 e la Street Food Experience presso il Giardino Ventura.

Ventura Project, invece, quest'anno si sdoppia in Ventura Centrale, presso gli ex magazzini di via Ferrante Aporti, lungo lo storico muraglione della Stazione Centrale, e Ventura Future, il cui cuore pulsante è all'interno del FuturDome di via Paisiello 6: entrambe le location ospitano mostre e installazioni che consentono di fare un giro del mondo attraverso il design contemporaneo. Dalla Stazione Centrale a piazzetta Gluck, inoltre, segnaliamo l'installazione di 200 metri in pvc e cemento Salvami | Andata-ritorno di Franco Mazzucchelli.

La Milano Design Week 2018 arriva anche a NoLo, quartiere emergente per eccellenza: qui debutta quest'anno Casa NoLo che, per tutta la durata del Fuorisalone, ospita in uno spazio temporaneo di viale Monza performance artistiche, dj set, talk e spettacoli teatrali organizzati dagli abitanti del quartiere a Nord di Loreto.

L’ex area industriale in continua riqualificazione a Nord-Ovest di Milano ospita il Bovisa Design District. Tra gli eventi del distretto merita sicuramente una visita A letto con il Design (Design Hostel), in via Cosenz, quest'anno alla seconda edizione: un po' ostello, un po' mostra, la struttura - dove davvero alloggiano e dormono i designer - è aperta al pubblico e ospita, oltre a letti, docce e camere comuni, diverse mostre interattive ed esposizioni futuristiche.

Porta Venezia si tinge dei colori dell'arcobaleno: è infatti il Rainbow District del Fuorisalone 2018, un distretto che inneggia alla libertà di espressione dove vale una visita la coloratissima installazione Elio Fiorucci, creatività e genio dedicata allo stilista, allestita presso il Casello Daziario Ovest.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter