Milano Design Week 2018: Zona Santambrogio, tra street food e designer emergenti

Federica Troiano

Milano, 23/03/2018.

È uno dei quartieri meneghini più eleganti e ricchi di storia, dove hanno sede istituzioni culturali che vanno dal Museo della Scienza e Tecnologia alla Triennale di Milano. E dove non mancano luoghi cult consacrati alla creatività come lo Spazio Rossana Orlandi, la Fondazione Achille Castiglioni e la Fondazione Franco Albini. Zona Santambrogio si conferma anche per la Milano Design Week 2018 un luogo di grande interesse. Qui, il Fuorisalone si declina in mostre, cibo di strada ed esposizioni di giovani talenti, in scena da martedì 17 a domenica 22 aprile 2018.

Per il sesto anno consecutivo torna la mostra DOUTDESign, negli spazi dell’ex convento di via San Vittore 49, dove sarà protagonista la creatività di progettisti under 35. Ecco allora una mostra incentrata su start-up e progetti emergenti dedicati all’arredamento, ma anche agli accessori, agli interni e allo studio del prodotto, con un occhio di riguardo alla sostenibilità, ai materiali usati e al loro impatto ambientale. Non mancheranno performance, momenti musicali e installazioni. Qui il programma di DOUTDESign 2018.

Sempre nell’headquarter di via San Vittore 49 torna anche il cibo di strada firmato Eat Urban Food Truck Festival: una selezione golosa di apecar, due ruote e mezzi vintage trasformerà lo spazio in un vero e proprio ristorante open air, tra pietanze gourmet italiane e internazionali. Quest’anno, inoltre, sarà possibile assaporare lo street food made in Italy pure in piazza del Cannone, all’interno del parco Sempione, dove verrà allestita una food court ad hoc consacrata al cibo e al relax.

Tra le numerose iniziative del distretto segnaliamo anche la mostra Inhabits - Milano Design City, in scena negli spazi tra piazza Castello e Parco Sempione: un percorso espositivo per vivere in maniera interattiva e sul campo il design e l’architettura, tra installazioni e performance a tu per tu con i progettisti protagonisti. Qui info, orari e approfondiment su Inhabits alla Design Week 2018.

In via Olona 25 l'appuntamento è con Avanzamento Progressivo - Altrove Festival: dalle 11.00 alle 21.00, un laboratorio aperto che cambierà pelle ogni giorno dove poter incontrare artisti e prendere parte ad eventi multidisciplinari come live painting, laboratori di rilegatoria, sfilate di bassa moda, talk sullo stato dell’arte contemporanea, proiezioni di video e documentari e selezione di musica in vinile. 

E mentre le Officine Saffi ospitano la prima personale italiana di Anders Ruhwald, The thing in your mind, la Fondazione Franco Albini apre le porte del suo storico studio offrendo visite libere tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, anche per bambini (prenotazione obbligatoria, per info info@fondazionefrancoalbini.com). In occasione dei cento anni dalla sua nascita, infine, Zona Santambrogio dedica un focus alla figura di Achille Castiglioni, maestro del design che ha ispirato con le sue lezioni molti progettisti e creativi di oggi. Negli spazi dell’istituzione che porta il suo nome, la Fondazione Achille Castiglioni, è allestita la mostra in omaggio 100x100 Achille, curata da Chiara Alessi e Domitilla Dardi. Per l’esposizione, cento importanti esponenti del mondo del design contemporaneo sono stati invitati a individuare un oggetto anonimo, un objet trouvé, che utilizziamo tutti i giorni ma di cui non conosciamo l’origine (orari di apertura, previa prenotazione con visita guidata: da martedì a sabato alle 10, 11, 12; giovedì anche alle 18.30, 19.30, 20.30; per info fondazione@achillecastiglioni.it).

Per chi vuole conoscere le glorie creative di oggi e di ieri, tra nuovi progetti e grandi figure del design, un giro in Zona Santambrogio è fortemente consigliato.

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter