Milano Design Week 2018: nasce il Bovisa District (e va a letto con la creatività)

Milano, 11/04/2018.

Con la Milano Design Week 2018 prende vita il Bovisa Design District, dedicato all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività. In occasione del Fuorisalone, da martedì 17 a domenica 22 aprile 2018, l’ex area industriale in continua riqualificazione a Nord-Ovest del capoluogo lombardo propone ai visitatori percorsi interattivi per scoprire il meglio della produzione tecnologica incubata e sviluppata in zona attraverso centinaia di espositori, eventi e mostre per tutte le età e interessi e idee in grado di segnare piccole e grandi svolte nello sviluppo della società. Il distretto, partendo dal design, affronta con le iniziative in programma temi di grandi attualità come la robotica, l’intelligenza artificiale e gli approcci green applicati alla vita di tutti i giorni.

Oltre al sistema Design del Politecnico, sono coinvolti nel distretto numerosi soggetti aggregati da InBovisa, il local network che mappa e mette in rete le realtà più attive e originali del territorio. «La Bovisa ha intrapreso da anni un percorso di riqualificazione nel segno della formazione, della ricerca scientifica, della cultura e del design», spiega Antonello Fusè, presidente di InBovisa, «diventando il punto di riferimento milanese per l’innovazione e la creatività. A differenza degli altri distretti, i soggetti che animano il Fuorisalone in Bovisa sono attivi tutto l’anno e costituiscono l’ossatura dell’ormai consolidata vocazione a sperimentare e cooperare».

Quattro mostre aperte al pubblico fanno luce sulle ultime novità tecnologiche in diversi ambiti: Smart Life E.volution, che presenta 27 tra aziende e startup cinesi del più grande incubatore al mondo Tus Star (via Durando 39); il nuovo inizio luminoso di Bright Monday (via Durando 39) e il Design x Designers (via Candiani 72), che mettono in mostra prototipi e progetti provenienti dal sistema Politecnico; le migliori innovazioni del progetto europeo Co-Create (via Bovisasca 57/59, venerdì 20).

Torna per il secondo anno consecutivo A letto con il Design (Design Hostel), format che ibrida il concetto di ostello temporaneo e quello di esposizione aperta al pubblico, con due novità: la mostra immersiva Favole al Telefono (una storia gastronomica d’Italia attraverso antichi marchi raccontata da un vecchio telefono Sip hackerato che anima stanze tematiche sui singoli brand) e una serie di workshop per avvicinare bambini e ragazzi alla cultura del fare attraverso la tecnologia.

Il calendario del Bovisa Design District prevede inoltre diversi incontri, come le lezioni in video del maestro Achille Castiglioni allo Spirit de Milan (tutte le sere dalle 19.30 per far rivivere lo spirito di uno dei padri fondatori del disegno industriale, che ha reso grande Milano nel mondo), il pranzo conviviale con i prodotti dell’orto universitario Coltivando (via Candiani 72; sabato 21, preceduto alle ore 10.30 da una visita guidata nell’orto universitario situato negli spazi del campus Durando del Politecnico di Milano) e l’originale serata di chiusura con il talk FuckUp Nights che celebra storie di fallimento ed errori che vale la pena raccontare (Impact Hub, via Aosta 4; lunedì 23 dalle ore 19.00 alle 21.00).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter